• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-mini pond

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un progetto che ho in mente da un po' di tempo. Vorrei realizzare un piccolo stagno nel giardinetto che ho davanti a casa, una cosa di dimensioni davvero contenute. Inizialmente volevo optare per un secchio-lago, ma facendo due conti non mi conviene...inoltre non so dove reperire il mastello (che non sarebbe comunue altrettanto capiente) e dovrei poi attrezzarmi per renderlo apprezzabile dal punto di vista estetico.
Attualmente mi sto indirizzando verso un minipond preformato, indicativamente uno di questi
110428.jpg

110066.jpg


più probabilmente il secondo, profondo circa 50 cm e con un volume da circa 230 litri.
Chiaramente, come a tutti, mi piacerebbe metterci dei pesciolini, ma ho capito che è impraticabile a meno di utilizzare dei filtri: quindi per il momento ci rinuncerei e comincerei solo con delle piante.
La mia speranza è che, oltre ad arricchire esteticamente il mio giardino, possa attirare qualche anfibio e qualche insetto (per esempio le libellule).
In inverno non ho problemi a rimuovere le piante e riporle in un locale riparato.

Secondo voi è fattibile? Posso ottenere un risultato apprezzabile? Avete suggerimenti circa le piante da inserirvi (naturalmente vorrei metterci una ninfea, pigmea o medio-piccola).
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Helene!
Secondo me è un bel progetto e puoi farlo tranquillamente. Personalmente prenderei qualcosa di più grande di 230litri, sempre se possibile, perché ho notato che nelle vasche piccole tendono a formarsi più alghe e sedimenti che in quelle grandi, e soprattutto se ti viene voglia di aggiungere piante puoi farlo senza problemi perché hai più spazio.

Per le piante, sicuramente una ninfea, la Helvola è un vero gioiellino ed è pure fioriferissima, altrimenti come già avevi pensato una comunque piccolina, e in quel caso ti consiglierei una Perry's Baby Red, è adorabile e molto fiorifera, e ha un bel colore carico che si distingue bene.

Poi, qualche palustre, e lì puoi mettere quello che ti pare, ce ne sono un sacco.. Sicuramente qualcosa che fiorisca e se fa anche fitodepurazione ancora meglio: gli Iris sono perfetti in questo.
Resterei comunque su qualcosa che resta abbastanza basso, ed eviterei typha e altre piante che danno troppa vericalità, soprattutto se la vasca è piccola.

Eviterei pesci, sia per lo spazio ridotto, sia perché ridurresti le possibilità di arrivo di anfibi e libellule.

Pensa bene alla bordura: solitamente quelle vasche vanno posizionate a filo terra e se tagli l'erba spesso ti finisce dentro se usi il rasaerba, e quella intorno al bordo la devi tagliare a mano, oltre al fatto che serve qualcosa che cammuffi un po' la plastica. Solitamente si usa l'edera, prova a vedere se può piacerti e se si armonizza al contesto.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao Helene.

Quoto ogni parola della nostra Kebby... Perla bordura attorno, ottima soluzione è il prato di dichondra, cresce bene, si espande anche sopra al bordo e non va tagliata. Io infatti l'ho seminata per questo attorno al mio laghetto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Concordo con tutto quello che ti è stato detto.
Se invece del laghetto preformato vorresti decidere tu la forma per ottimizzare al meglio lo spazio, potresti pensare al telo.
Anche senza usare telo scarso, ci sono in commercio misure ragionevoli, già tagliate, che farebbero al caso tuo.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

BENVENUTA nella nostra sezione bagnataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi::ciao::ciao::ciao:
 

kebby

Guru Giardinauta
Rileggendo, ci siamo dimenticate di dirti una cosa: le piante per laghetto non hanno la necessità di essere riparate, quindi le puoi lasciare tranquillamente lì, oltre al fatto che la parte vegetativa per la maggior parte scompare in inverno e rispunta in estate, quindi metteresti al riparo dei vasi vuoti.

Il discorso cambia nel caso volessi prendere delle ninfee tropicali o il Giacinto d'acqua (ci sono anche altre piante ma son poco usate). Non sopportando temperature inferiori ai 10 gradi, hanno bisogno di accorgimenti particolari, niente di particolare ma in caso approfondiamo il discorso se serve. :)


Prima che mi dimentico: le piante acquatiche hanno bisogno di un substrato di terra argillosa, perciò quando farai lo scavo metti da parte un po' di quella terra, altrimenti potresti trovarti con il problema di dove reperirla.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente, io non ho detto niente quando ha scritto che i vasi li avrebbe riparati senza problemi, perchè ho pensato al lago piccolo che avrebbe intenzione di fare e anche al fatto che lei è di Asti.
Immagino inverni molto freddi e non vorrei che si gelasse tutto diventando un mega ghiacciolone ....:D
Vediamo prima di che misure parliamo, poi eventualmente, ci sarà tempo per pensare all'inverno. :rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
Eh ma se sei tu l'esperta ci sarà pure un motivo no? ;)


Comunque concordo con Cyn anche per la scelta eventuale di un telo. Il costo è più o meno quello di un laghetto preformato, ma puoi gestirlo come vuoi. Soprattutto tendi ad evitare i 10cm di bordura con profondità 5 cm che hanno tutte le vasche sagomate e che alla fine non ci metti quasi mai niente..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti delle risposte!
In effetti pensavo di riporre le piante in inverno perchè date le esigue dimensioni potrebbe anche ghiacciare completamente. Fortunatamente negli ultimi anni le temperature sono scese di pochissimo sotto lo 0°C, ma nel 2012 arrivammo a quasi -20°C. è stata sicuramente un'eccezione, ma una volta, nel mese di gennaio, la norma era arrivare almeno a -10°C.

Per quanto riguarda il preformato: effettivamente, facendo due calcoli, il telo mi converrebbe sicuramente. Potrei fare uno specchio d'acqua pressochè ovale, di dimensioni 130x120 cm: facendo due calcoli, con una profondità media di 35 cm, potrei avere un volume di circa 422 litri. Ciò credo mi possa permettere di sbizzarrirmi un po' di più.
Voi sapete darmi qualche indicazione su dove acquistare questi teli? Nella mia zona non ci sono negozi o vivai specializzati in laghetti...per esempio nei negozi di fai da te si trovano? (ad esempio brico, OBI).
Io ho trovato questo al Leroy Merlin https://www.leroymerlin.it/catalogo/telo-per-laghetto-nero-l-25-x-h-3-m-31819165-p

Potrebbe andare bene? E' sufficientemente resistente?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se scendi ancora un po' di profondità anche sui 50-60 cm, potrai avere maggior scelta per quel che riguarda le ninfee... Potresti mettere la mitica Wanvisa, o la Colorado, Mayla, Joey Tomocik solo per citarne alcune...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se scendi ancora un po' di profondità anche sui 50-60 cm, potrai avere maggior scelta per quel che riguarda le ninfee... Potresti mettere la mitica Wanvisa, o la Colorado, Mayla, Joey Tomocik solo per citarne alcune...
Il centro del laghetto sarà certamente profondo almeno 50 cm... i 35 cm sono una media, ma in effetti, a parte gli scalini, la maggior parte del laghetto sarà sui 50.
Volevo chiedere: quanti scalini si fanno in genere e a che profondità?
 

kebby

Guru Giardinauta
In genere se ne fa uno solo, a 25-30cm.. Poi se ci sono piante che necessitano di una profondità minore, si mette un mattone o un vaso capovolto sotto, e via.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, comincio ad orientarmi :)
Voi sotto il telo avete messo dell'altro materiale? (leggo in giro che consigliano della juda o del tessuto particolare...)
 

kebby

Guru Giardinauta
Dipende dal substrato che hai. Se hai terra e sassi tondi, non ci metterei niente, se hai sassi appuntiti magari un po' di sabbia, o di tnt/asciugamani vecchi li metterei lo stesso.. Metterli prima costa molto meno che dover riparare un buco dopo (è comunque difficile forare il telo da mezzo millimetro, ma magari col tempo, facendo strusciare i vasi sul fondo... Si sa mai).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Torno sul thread per aggiornarvi su alcune modifiche al progetto che avevo previsto: ho cambiato la collocazione in quanto controllando le ore di luce diretta ci fermavamo a circa 4 e sicuramente non erano sufficienti per far fiorire bene le ninfee. La nuova collocazione mi permette inoltre di allargarmi ancora un po' ottenendo un ovale di circa 12o cm x 160. Indicativamente il volume complessivo dovrebbe aggirarsi sui 600 litri.

Un mio amico si è inoltre offerto di darmi delle piante (lui ha un laghetto molto grande e bello, con tante carpe koi :love:) Mi darà due o più iris pseudocorus, una iris setosa, qualche pontederia cordata, qualche giacinto d'acqua, del Ceratophyllum demersum e una ninfea mariliacea rosea. Secondo voi sono sufficienti?
Io pensavo di cominciare con questo e vedere se si riesce ad instaurare un buon equilibrio.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Secondo me un'altra ninfea potrebbe anche starci, ma parti con questo e il prossimo anno in caso aggiungi, così puoi scegliere con calma e tranquillità e vedi effettivamente quanto spazio avresti in più.

Non vediamo l'ora di vedere gli sviluppi :tupitupi:

E se hai domande su come invasare le varie piante o altro.. Basta chiedere! :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Giustissimo ..... poi se invece non vuoi aspettare il prossimo anno, puoi inserire le piante quando vuoi .... le acquatiche non si offendono come le piante normali. Puoi rinvasarle anche ad agosto. ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, infatti volevo cominciarlo e finirlo il prima possibile, assolutamente non posso aspettare il prossimo anno, no no no :)
Oggi ho già cominciato lo scavo e se tutto va bene vorrei posizionare il telo già nella prima parte della prossima settimana. Spero che il tempo accompagni, finalmente!
 
Alto