• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Le metto anche qui ovviamente :D:D Visto che fanno parte, diciamo, del mio giardino e vicinanze :)
Storno
IMG_9233.JPG IMG_9239.JPG IMG_9241.JPG

Passerotti
IMG_9245.JPG IMG_9250.JPG IMG_9251.JPG IMG_9256.JPG IMG_9262.JPG

Piccione
IMG_9279.JPG

Credevo fossero gazze, ma non mi sembravano con certezza, e con la correzione di Gray ho saputo che sono cornacchie che litigano con una poiana, scena immortalata a fortuna, senza sapere nemmeno di cosa si trattasse :ROFLMAO::ROFLMAO:
IMG_9281.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Hahahahhahahaha c'avevo anche pensato, perchè ho anche quelli e infatti son bianchi, ma non avendo certezza ho detto "mah chi sa, forse esistono anche a fiori bianchi" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Bene dai tutto risolto :ROFLMAO::ROFLMAO:

elena_11293

Master Florello

tutto sempre bello da vedere, ma queste e quelle della 'tortora della pace' (! :D ) sono foto davvero fantastiche, complimenti, gran definizione (ormai ti sto amabilmente invidiando la macchina fotografica, ha proprio una nitidezza che mi piace tantissimo!) e ottimo occhio! :su:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy come procedono le fioriture?? A me sta sbocciando il primo tulipano piantato ad Ottobre (in nettissimo ritardo! Eheheh): giallo con venature rosse! Davvero carino! Quasi quasi mi sbocciava prima la rosa!

Platycodon

Florello
Eccomiiii, mi scuso con tutti per l'assenza, ho avuto molto da fare, anche con le piantine eh, proprio oggi ho trapiantato un bel ciotolone pieno pieno di violette, insomma i lavori procedono, e in più ho creato il mio blog, quindi questi giorni son stati abbastanza pieniiii.
Eccolo qui il blog:
Nel Mondo del Giardinaggio

Ciao Platy come procedono le fioriture?? A me sta sbocciando il primo tulipano piantato ad Ottobre (in nettissimo ritardo! Eheheh): giallo con venature rosse! Davvero carino! Quasi quasi mi sbocciava prima la rosa!
Chanis :D:D Procedono procedono :) Ora metto tutte le ultime foto fatte.
ps. ne mancano un saccooooooo è tutto pieno di vita il giardino, pieno pieno veramente :D:D
Ah che bello :) Son felice che ti stia fiorendo il tulipano dai dai :D Che così va bene :)
Ah che bello anche la rosa :) Benissimo, no a me le rose sono ancora indietro. Non so forse la bianca :) Devo controllare :)

Scatti e piante favolosi!!complimenti Platycodon!!
Tino grazie mille come sempre per i complimenti. :)

Platycodon

Florello
Altre violette, quelle su e queste giù sono tutte le nuove arrivate, due cassettine piene, una di queste quelle trapiantate tutte oggi. Avevano un fittissimo apparato radicale, praticamente non si vedeva nemmeno il panetto di terra, prima di trapiantarle le piante che sono troppo compatte così, come anche le erike, le callune, ecc faccio dei tagli negli angolini inferiori, in modo di dare la possibilità alle piante di fare radici, altrimenti tante volte muoiono per l'impossibilità di far radici:
IMG_9439.JPG IMG_9440.JPG IMG_9441.JPG IMG_9442.JPG IMG_9443.JPG IMG_9444.JPG IMG_9445.JPG IMG_9446.JPG IMG_9494.JPG IMG_9439.JPG IMG_9440.JPG IMG_9441.JPG IMG_9442.JPG IMG_9443.JPG IMG_9444.JPG IMG_9445.JPG IMG_9446.JPG IMG_9494.JPG

Platycodon

Florello
Ciliegio, è pienooooooo di fiori, ma pieno pieno, e anche l'altro, anche se un po'meno, ma quest'anno penso che farà tante tante ciliegie :D
IMG_9448.JPG

Viburno
IMG_9449.JPG IMG_9454.JPG

Pioppo argentato
IMG_9452.JPG

Ancora ciliegio
IMG_9457.JPG

Le foto sono di giorni fa (comprese quelle sopra). Qui prima che mi prendessi la febbre........ esatto di questi periodi con la febbre!! Pazzesco.
IMG_9475.JPG IMG_9479.JPG

Fiore dicevo di cipolla ma ora dico aglio
IMG_9485.JPG

Chionodoxa, ci siamo quasiiiii :love:
IMG_9486.JPG IMG_9487.JPG

Platycodon

Florello
Ancora aglio
IMG_9488.JPG
IMG_9489.JPG

Violette
IMG_9490.JPG

Rondine, intenta nella pulizia, talmente presa e nervosa che pulendosi si è alzata e ri-posata sul filo. Hahahahah :LOL:
IMG_9503.JPG IMG_9505.JPG

Tortora, devo ancora identificarla, ma la metto lo stesso.
IMG_9507.JPG

Evviva la dalia che sbuca da terra. E a proposito di dalia ieri ero a far spesa a Legnago, e nel negozione ho trovato magicamente la parte sementi concimi e non ci avrei mai creduto anche i bulbi, 0,90 centesimi gladioli, dalie, gigli, ho preso dalia rossa e dalia fucsia e bianca la Mystery Day.
IMG_9509.JPG

Muscari valerie (bds)
IMG_9510.JPG

Giacinto arancio
IMG_9511.JPG IMG_9512.JPG

Platycodon

Florello
La ninfea attraction, quella della bakker in mastellino.
IMG_9513.JPG

Di nuovo l'aglio, ovviamente essendo le foto di molti giorni fa, son di vari giorni :)
IMG_9515.JPG

Bocciolo di fucsia Madame Cornelissen, che proprio 2 giorni fa ho irrorato di acqua e detersivo per piatti misto ad alcool, perchè era invasa dagli afidi, stesso trattamento per le rose miniatura, per ora uniche attaccate. E poi risciacquato con irrorazioni di acqua e basta.
IMG_9525.JPG

Prime foglie di aceri nati da seme diversi anni fa :)
IMG_9526.JPG IMG_9527.JPG IMG_9528.JPG

Ortensia vanille fraise.
IMG_9529.JPG

Ecco ora le fioriture delle violette che invece avevo piantato molti mesi fa, quella distesa che avevo messo sotto la panca e per tutto il giardino insomma, erano molto piccole e molto più semplici da piantare visto che il panetto di terra era da semenzaio, quindi si riusciva bene a metterle tutte vicine tra loro, ed ora è una gioia vederle in fiore, una dietro l'altro, prima una e poi una distesa. A presto le foto di tutte le violette viste assieme :)
IMG_9530.JPG IMG_9531.JPG IMG_9532.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ancora le violette quelle di cui sopra.
Questa è particolarissima :), ma ce ne sono molte di particolari poi.
IMG_9533.JPG

Uno scorcio del giardino, si vedono pesco, prunus da fiore, rosa e alloro cresciuto da solo affianco a lei, l'acer.
Il recinto dell'orto, e i vasi sospesi pieni di fragole :D. La tettoia è la parte affianco alla casetta (ripostiglio e zona lavoro di giardinaggio mia), e li ci sono tutte le cassettine con solo alcune le semine.
IMG_9537.JPG

Questo è ciò che ora c'è nell'orto
IMG_9538.JPG IMG_9539.JPG IMG_9540.JPG

Ricordate la dimorphoteca che avevo protetto con tanta premura a inizio inverno?? beh l'amore dedicatogli ha dato i suoi frutti. Il 02.04 ho detto ormai la temperatura è giusta, non andrà più giù dello zero (ma questo ragionamento potevo farlo anche da più tempo), beh ho tolto la copertura
IMG_9541.JPG

Ora si presenta così, e al suo fianco oggi ne ho piantate altre 2 :D
IMG_9542.JPG

Ecco le cassettine di cui parlavo di violette, qui tutte insieme.
IMG_9543.JPG

Il canale che c'è fuori dal cancello, oltre la strada.
IMG_9546.JPG

Piante selvatiche sull'argine del canale.
IMG_9547.JPG

Platycodon

Florello
Sempre sull'argine ciò che la natura mi offre :)
IMG_9548.JPG IMG_9549.JPG IMG_9550.JPG

Giù infondo si notano dei peluchetti neri, ma che carini che sono, non capisco cosa sia però. La thypa è diversa, non può essere.
IMG_9552.JPG

Ciliegio di nuovo.
IMG_9554.JPG

Glicini artistici.
IMG_9555.JPG IMG_9556.JPG

Vista dal cancello. Da sinistra infondo albicocco, avanti i 2 ciliegi, più verso destra il pesco, e infondo si vedono i prunus da fiore rosso, è il cerasifera "pissardi"
IMG_9557.JPG

Qui invece verso l'entrata la rosa helenae si è riempita di vegetazione
IMG_9558.JPG

La casetta per uccellini, mai usata dagli uccellini :ROFLMAO:
IMG_9559.JPG

Platycodon

Florello
Ancora una bella violetta della distesa.
IMG_9562.JPG

Merlo
IMG_9563.JPG IMG_9565.JPG

Oxalis tetraphylla, quelli della lidl, si stanno rinvigorendo parecchio.
IMG_9567.JPG

L'eremophylla nivea l'ho messa fuori.
IMG_9570.JPG

Di nuovo l'aglio, però ad oggi.
IMG_9722.JPG IMG_9723.JPG

Le fragole. Fino infondo.
IMG_9725.JPG

Prunus, acero, rosa, pesco.
IMG_9726.JPG

Fiori di alloro.
IMG_9727.JPG

Alto