• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Grazie njnye :).
L'ho scoperta un anno fa, ho la fortuna che in uno dei paesi vicini ho un negozio che porta tantissime belle varietà di bulbi. Difatti Quest'anno ho trovato il giacinto arancione :)
Sai non ti saprei dire se nel giardino roccioso vada bene, Però ti posso dire che meno la annaffio e meglio sta. Anzi dopo averla annaffiata ho la preoccupazione perché curiosandoli sotto terra alcuni li ho visti andati, speriamo bene. Però penso possano andare, per esperienza i bulbi meno si annaffiano e meglio è. E appunto si sta bene al pieno sole, lo è sempre stata, quindi senza problemi :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Non posso dire: "quella pianta è bellissima!", perché sono tutte straspettacolari! Complimenti platy!
Mi sono innamorata, però, della violetta gialla: ha una forma così particolare!
Un saluto alla tua piccina! Adoro le tartarughe :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
non ho parole solo stupore!!!! COMPLIMENTI DAVVERO!!!!

Non posso dire: "quella pianta è bellissima!", perché sono tutte straspettacolari! Complimenti platy!
Mi sono innamorata, però, della violetta gialla: ha una forma così particolare!
Un saluto alla tua piccina! Adoro le tartarughe :)

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeee :):):LOL::LOL:
Ha ha la violetta non mi ricordo nemmeno più dove era piantata l'anno scorso, ciò che più mi dispiace è che siano così fragili, almeno in vaso si ammalano subito. in piena terra invece fan tutto da se :)
Spero a primavera di ritrovarla la piccina così le mando il saluto, sapessi :) a fine agosto chi sa dov'è finita sarà evasa dal recinto, almeno spero sia solo così, e trovarla girovagare per il resto del giardino :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Eheheh Piccola! Aveva voglia di esplorare!
Per le viole, i semi sono facilmente recuperabili dalle piante? (Ti chiedo perché ne ho seminate di vari colori da semi comprati in vivaio... Ma per il prossimo anno vorrei utilizzare i semi autoprodotti dalle mie piante, ma non so se è fattibile, visto che è la prima volta che le semino)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ah recuperare i semi dalle viole è come raccogliere ciliegie da un albero maestoso :LOL::LOL:
Ne avrò raccolti a bizzeffe, mi spiace che non ho fatto foto (e se anche le avessi fatte la maledetta chiavetta usb mi ha cancellato 3 anni di giardinaggio :confused:). Comunque le farò per la discussione della semina :cool:. Intanto ecco quelle dal web:
viola_semi.jpg

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Cavolo ornamentale
IMG_3512.JPG
Euryops
IMG_3533.JPG

Margheritine
IMG_3547.JPG

Violette sulla tomba di Rex, si notano anche la croce fatta con i rami di rose helenae che nonostante abbiano i rami orizzontali inchiodati su di essi, ora stanno a sorpresa diventando alberoni :D, e poi qualche rametto della saponaria.
IMG_3553.JPG

Prunus da fiore
IMG_3592.JPG

Elleboro, che in estate è morto.
IMG_3638.JPG

Primula malacoides, si autodisseminava e ricresceva da 2 anni, poi basta.
IMG_3644.JPG

Euryops da vicino.
IMG_3645.JPG

Mini cucciola di violetta.
IMG_4284.JPG
IMG_4285.JPG

Platycodon

Florello
Le hosta della lidl che immancabilmente come gli altri rizomi (solo i rizomi, perchè con i bulbi vado benissimo) che solo a me fanno una brutta fine!! difatti si son seccate man mano le foglie
IMG_4287.JPG

Dipladenia che ora sono in camera a svernare, e che ho tenuto fuori per più tempo del ficus benjamin, quindi anche lei più sotto dei 5°, ma meglio non oltre, resiste comunque
IMG_4290.JPG

Aquilegia che avevo trovato fuori sulla strada, più avanti di casa mia.
IMG_4301.JPG

Mentre questa proprio sull'argine del canale proprio di fronte da me :)
IMG_4384.JPG

njnye

Florello Senior
Il prunus è come quello che mi è morto la scorsa estate ;___;
Tutte bellissime, le primule poi hanno una collocazione davvero azzeccata. Quanto spazio hai, per curiosità?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah recuperare i semi dalle viole è come raccogliere ciliegie da un albero maestoso
Ne avrò raccolti a bizzeffe, mi spiace che non ho fatto foto (e se anche le avessi fatte la maledetta chiavetta usb mi ha cancellato 3 anni di giardinaggio :confused:). Comunque le farò per la discussione della semina :cool:. Intanto ecco quelle dal web:
viola_semi.jpg
Perfetto! Sono felice che sia quindi fattibile! Dal prossimo anno inizieró una super coltivazione di viole con i semi raccolti (senza doverli comprare :) )

Ma quante piante che haiiiiiiii!!! Tutte bellissimeeeee
Molte molte di più di quelle tenute da tutti i vivaisti della mia zona ehehheh!

Platycodon

Florello
Il prunus è come quello che mi è morto la scorsa estate ;___;
Tutte bellissime, le primule poi hanno una collocazione davvero azzeccata. Quanto spazio hai, per curiosità?
Ri grazi :D
Sono fatti a casa i vasoni :) Con il legname dei bancali :D.
Come mai è morto il prunus?
Guarda ti sembrerà che io abbia chi sa quanto spazio, ma le foto di tutte le piante ingannano, la maggior parte stanno in vaso, insomma si riempiono tutti i posti liberi. Casa mia è un micro rettangolo che faceva parte dell'ettaro dei vicini. Per darti un esempio:
casa.png
Hahaha solo per capire, quello è il quadratino. Spiego un pochino, le zone rosse sono al centro la serra grande, quelli a lato alla serra le mensole coperte dove tengo le altre piante, e quello attaccato alla casa un altre mensole coperte dove tengo i bulbi, poi affianco a quest'ultimo non l'ho disegnato ma c'è il barbecue, e in tutto quel corridoio li, ovviamente prima dell'azzurro (dove si trova l'ingresso che è in foto più indietro) ho pieno di vasoni, con piante, quindi per fuori alla serra e davanti al barbecue :).
L'azzurro è l'aiuola con il ligustro e dentro ci sono le violette, e affianco dove ho le semine di rosa e di piante da frutto. Il marrone avanti all'azzurro è un cassone con la terra che era nato come orto, e ora fa da decompositore per le foglie così ho il terriccio li. Però ci pianto anche qualcosa dentro, per esempio ora ci sono 2 cavoli :).
L'arancione è inutilizzabile dato che ci passa l'auto. E il numero 3 è l'esterno, fuori dal cancello, li attaccata alla casa è piantata la rosa bianca alta 3 metri

e ai lati ci sono i vasoni di legno dove c'erano le primule :) quest'estate alcune son morte quindi le altre trapiantate con le altre, mentre li c'erano le begonie altissime :)
Il verde è il giardino :) e come c'è scritto dentro c'è l'orto, metà di quello è il recinto della tartaruga. Il numero 1 è la casetta ripostiglio mio. e la 2 è un altra casetta sempre esistita attaccata al garage. La maggior parte delle piante sono in vaso, e suddivise in questo spazio non tantissimo grande :)

Perfetto! Sono felice che sia quindi fattibile! Dal prossimo anno inizieró una super coltivazione di viole con i semi raccolti (senza doverli comprare :) )

Ma quante piante che haiiiiiiii!!! Tutte bellissimeeeee
Molte molte di più di quelle tenute da tutti i vivaisti della mia zona ehehheh!

Si fai benissimo a raccogliere i semi e autoprodurle, tanti semini cadranno autodisseminandosi :D

Grazie Chanis :) Ma veramente così tante ne ho? :LOL::V

Platycodon

Florello
Platy guarda che nella maggior parte dei climi le hosta in inverno spariscono...mica le hai buttate vero? Ti rispunteranno a primavera....!
Si si essendo perenni so che spariscono, il problema mi sorge per quanto riguarda le radici ho controllato e non mi convincono tanto, sembrano secche, bah vedremo che cosa mi capita. Altrimenti per 1,29 me le riprendo, il bello è che quelle erano nello stesso pacco, però si vedono le foglie, e una era variegata :love:

cavoli... mi strapiace tuttoooooooo :V :V
brava Platy :)
Grazie Artemide :D Grazie grazie :V

Alto