ciao! pensavo proprio l'altro giorno a questa tua nuova 'avventura' e mi dicevo che sarà proprio incredibilmente coinvolgente come esperienza da vivere da adulti, quella di avere un micio per la prima volta nella propria vita, come innamorarsi per la prima!

quindi comprendo l'eccitazione che vivi. goditela!!
per il resto: ti avevo già scritto, per i micetti solo
cibo kitten (secco e umido) almeno per i primi 8 mesi, poi (anche dai 6 probabilmente) puoi iniziare con quello junior e via via (soprattutto dopo la sterilizzazione, che sarà verso gli 8-9 mesi, a raggiungimento della maturità sessuale, non farla fare prima mi raccomando!, è per la sua salute) integrare quello adult. la dieta casalinga (carni e pesce fatti in casa) sono okay ma più da adulti che in questa fase, per crescere in questo primo periodo (tanto più che non ha la possibilità di bere ancora per un po' il latte materno) hanno bisogno di tanti nutrienti in più che con il nostro cibo non riusciamo a dargli. chiedi in negozio le marche migliori e leggi le etichette, che siano di carni fresche (meno sfarinati possibile), poco o nulla di cereali, e senza zuccheri (che gli si rovina solo il gusto! quindi i crocchi sceglili senza barbabietola) e altre schifezze che servono solo alle ditte per risparmiare (vedi la presenza di cellulosa o buccia di piselli = 0 sostanze nutrienti, solo volume). anche per l'umido inizia pure con i cibi della
Hill's e
Royal Canin, facili da trovare in tutti i negozi per animali, ma poi vai di più su quelli che riportano l'indicazione
Natural, perché in genere hanno solo carni/pesce e acqua di cottura, l'aggiunta di cose stravaganti (tipo surimi, alghe, frutta esotica,..) serve solo ad allettare noi, non al gatto.
compra già almeno un paio diverso di marche sia di secco che umido, così da alternare nel corso della giornata, in modo che fin da piccoli non si abituino solo a un sapore, che poi da adulti se hanno problemi è un patimento riuscire a dargli da mangiare!
anche: la regola migliore da quanto ho visto è "poco e spesso". quando son piccoli puoi dar loro ogni volta che chiedono, porzioni piccole. non abituarli ai 2 o 3 pasti al giorno come fossero umani, non è nella natura del gatto (che in natura mangia piccole prede più volte al giorno), gli si rovina solo lo stomaco con porzioni abbondanti e troppo distanziate..
tanta acqua sempre pulita a disposizione.
portalo subito dal vet per sentire da lui su sverminazione e altro, così ti può dire anche se dovesse aver ancora bisogno di latte (specifico per gattini), ma sennò non darglielo, in genere è per tirar su quelli che non sono ancora svezzati..
chiedi pure tutto quello che ti serve, meglio tante domande soprattutto in questa fase che rischiare di sbagliare.
ancora ti chiedo: hai deciso di prendergli un fratellino-sorellina? se sì, non aspettare a lungo, io lo farei subito prima che il primo si abitui a considerarsi il reuccio di casa e anche perché così ha subito un compagno di giochi e dormite per quando non siete in casa.
scusa se sembra che insista su questa seconda adozione, ma normalmente chi non ci pensa subito poi si pente e purtroppo decide di farlo troppo tardi, quando introdurre un nuovo gatto diventa difficile. invece farlo ora è semplicissimo, davvero la cosa migliore che posso consigliare a chi ha scelto di vivere con un micio
ps: dimenticavo.. se vedi che beve poco in questi primi giorni, metti un pochina d'acqua nella ciotola ogni volta che mangia l'umido. succede con i gattini tolti troppo presto alla mamma, perché erano abituati ad avere la quantità necessaria di liquidi con il latte materno