• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A questi livelli non credo guardino la FRAC Code e poco importa
l'impatto ambientale. Hanno la possibilita' di accedere a molti p.a inoltre a loro il prato deve durare solo una stagione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Incredibile quante cure maniacali riservano a un campo (suppongo il centrale nella foto) che utilizzano 4 volte l'anno....che follia.....se poi pensate che danno libero accesso al calpestamento a pallettari come Nadal o Nole o Murray......protesto, apro una petizione.....quel campo è degno di calpestamente solo dalle scarpe della gentil racchetta King Roger. Basta con sti pallettari che rendono NOIOSO uno sport già di per sè abbastanza noioso ahahahahah :)
E adesso datemi addosso :lingua:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
chissà che pozione magica usano....
Nulla di magico ... usano solo i principi attivi registrati .. prima dell'inverno ad esempio hanno spruzzato il fludioxonil (medallion della syngenta) .. ora non so, ma potrebbe anche essere una delle prime passate col regolarore della crescita (primo maaxx).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nulla di magico ... usano solo i principi attivi registrati .. prima dell'inverno ad esempio hanno spruzzato il fludioxonil (medallion della syngenta) .. ora non so, ma potrebbe anche essere una delle prime passate col regolarore della crescita (primo maaxx).

cigolo
Mi chiedo però cosa spinge un simile circolo ad utilizzare un nanizzante o fitoregolatore della crescita vista la sua efficacia in condizioni climatiche speciali e con le controindicazioni previste nel suo utilizzo. Anche perchè tagliano comunque tutti i giorni....anche quando di erba nè è rimasta ben poca da tagliare.
@Grappino.....non parlare male del maiorchino, max potrebbe avere dei risentimenti nei tuoi confronti.:D
 

c_tarta82

Giardinauta
A distanza di quasi 2 mesi altro attacco da parte della ruggine (trattato con 20 ml di tebucanazole su 20 mq)..
Com' è possibile che la festuca arundinacea sia così sensibile all 'attacco di queste patologie?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In che senso? E' ancora malata di ruggine? Se si bisogna ritrattare, l'effetto del fungicida dura solo qualche settimana.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Era guarita ed oggi mentre potavo l 'ulivo ho notato la sua ricomparsa e l 'ho ritrattata con il tebucanazole..Quello che voglio dire è :se un prato si ammala così frequentemente cosa nn và?Solo un discorso climatico?(con i fungicidi si può trattare appena tagliato il prato o meglio aspettare)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tieni mai conto dell'uso dei p.a che distribuisci? Ogni quante volte li usi in un anno? Esiste una garanzia sulla loro efficacia e una tabella con i rischi di resistenza (FRAC). Se la malattia torna.....allora la resistenza non è campata in aria. Bisognerebbe sopratutto però scegliere il p.a più opportuno in efficacia nei confronti della specifica malattia.
Nel caso di RUST (ruggine) i p.a più idonei sono Propiconazolo e azoxystrobin (anche mescolati assieme). CigolofriulanoDOC aveva postato ad inizio anno l'aggiornamento sui funghicidi e le malattie trattabili ( bellissimo). Posto quello relativo alla Ruggine:
.
P.a RUST.jpg
e http://bit.ly/1doIFUt il sito di riferimento generale.
 

c_tarta82

Giardinauta
il tebucanazole l 'ho usato solo 2 volte..Per quanto riguarda il Frac, come si deve interpretare il valore o simbolo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' strano che in una pubblicazione venga ascritta efficacy 4 ++++) mentre in un'altra (la più recente suppongo) solo "L" per il tebuconazolo.
A questo punto opto per due ipotesi possibili:
1-La tabella di Cigolo è datata e non aggiornata al 2014
2-L'efficacia del singolo p.a è riferibile solo a determinate specie di "erba" (tall fescue,KBG,Ryegrass) e non a tutte.
E' possibile che lo stesso p.a sia maggiormente curativo su un tipo di coltura (erba) e minormente su altre? E' possibile inoltre che l'efficacia dello stesso p.a sia diversa a seconda della varietà all'interno della stessa coltura?
Queste sono domande che tolgono il sonno...........urge risposta e pdf:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' strano che in una pubblicazione venga ascritta efficacy 4 ++++) mentre in un'altra (la più recente suppongo) solo "L" per il tebuconazolo.
Perchè quelli della mia tabella (NCSU) l'hanno provato mentre quello dell'UKI non l'ha provato direttamente o non ritiene di avere in mano sufficienti dati per esprimersi.
2-L'efficacia del singolo p.a è riferibile solo a determinate specie di "erba" (tall fescue,KBG,Ryegrass) e non a tutte.
Non credo .. e se lo fosse sarebbe davvero minima
E' possibile che lo stesso p.a sia maggiormente curativo su un tipo di coltura (erba) e minormente su altre?
Si, infatti spesso i dosaggi sono differenti tra le diverse colture
E' possibile inoltre che l'efficacia dello stesso p.a sia diversa a seconda della varietà all'interno della stessa coltura?
Si, ma è minima .. per quanto riguarda l'erba non non mai sentito parla di diversa efficacia tra specie o cultivar .. ma non escludo che una minima differenza possa esserci anche se ad es nelle etichette dei fungicidi non mi è mai parso di leggere differenti dosaggi a seconda della specie/cultivar.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Ho letto che una concimazione azotata risolverebbe o aiuterebbe a risolvere il problema ruggine..Procedo con la concimazione preestiva antistess?Oppure tento il SF 2.0?qlc mi aiuti...

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'azoto aiuta nella "fuga dalla malattia" a patto che si renda velocemente disponibile. Se somministri un lenta cessione, dovrai attendere che la frazione azotata passi in soluzione e venga lentamente assorbita. Servirebbe un concime meno nobile e più immediato da tenere in magazzino. Un semplice 20-5-10 per orto o frutteti la cui composizione azotata sia ammoniacale ed ureica.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Corretto, un po di azoto spesso (ma non sempre) è risolutivo ... dagli un po di azoto ma non anticipare tutta la concimazione pre-estiva ... è troppo presto per quella, arriverseti corto alla successiva di fine estate.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto