• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando riseminare? (Prato a semina carente e scaglionata)

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi faccio i complimenti perché qui davvero girano persone estremamente competenti e cortesi.
Vado al dunque, mi sono iscritta per porvi questo mio primo grande problema: la settimana scorsa con mio papà ho completato in 5 giorni la semina del nostro nuovo giardino di 400 mq e sono sorti subito grossi dubbi!! :D

Allora premetto che abbiamo utilizzato una miscela di semi della Immergrun (nomi delle specie sconosciuti, non ci sono scritti) per prati ad uso intenso ( e lo sarà!) che ci aveva regalato l'anno scorso il vicino. 10 kg che però a prima vista non sono bastati.
Alcune info:

-entroterra marchigiano 200 mslm,
-terreno non calcareo e moderatamente drenante anche se non presenta sassi visibili in superficie,
-fresato tre volte durante l'estate (leggera presenza omgenea di rizomi di gramigna che abbiamo deciso di lasciare visto ke le sementi quasi sicuramente sono microterme e la gramigna nella parte assolata coprirà un pò le carenze estive delle altre specie),
- tutte le esposizioni tranne il nord, abbastanza ombreggiato d'estate.

Abbiamo provveduto a seminare a settori altrimenti sarebbe stato troppo lavoro per entrambi (che fatica rastrello e rullo!) da fare in una sola giornata. In pratica il problema è questo.

Dopo 5 giorni è spuntato il primo settore, dopo 6 il secondo e tra domani e dopodomani dovrebbe spuntare il terzo ma c'è un problema: la copertura nei primi due settori (il primo è gia ben sopra i 7 cm) è scarsa, poco più della metà.
Premetto che rullatura e rastrellatura post semina sicuramente non siano state delle migliori (ci ho dovuto prendere un po la mano all'inizio, non sono mai stata alle prese con queste operazioni anche se mi piacciono moltissimo :)).
Potrebbe essere che a causa di rastrellatura eseguita male ci siano ancora dei semi talmente profondi da non essere ancora emersi (parlo dei primi due settori ma sicuramente il terzo sarà uguale) e che emergeranno tipo tra una settimana? Oppure devo considerarli persi e non spunteranno più?
Nel caso io debba riseminare cosa mi consigliate di fare? Far finire di spuntare tutto il prato (quindi il primo settore superera di sicuro i canonici 10 cm) tagliare, riseminare e coprire con terricio, rirullare ovunque e irrigare oppure di provvedere subito a ricaricare un 5 kg di semi nelel zone carenti, coprire con terriccio e rullare inevitabilmente sul resto del prato gia spuntato? Non vorrei perdere queste ultime gironate di sole lungo che hanno fatto crescere cosi velocemnte fin ora il prato :storto:

Nel caso quale sementi mi consigliate di comprare per ricaricare visto che quelle usate non riesco a trovarle più (ammesso che le producano ancora)?

Aiutatemi voglio fare bella figura in famiglia e sistemare tutto!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta in questa gabbia di matti alias "forum sezione prato" :D
Allora alcune imprecisioni in base al tuo racconto ci sono state a partire da:
...non è stato fatto un diserbo totale prima della semina viste le malerbe presenti;
...al fatto che ci siano dei sassi in superficie;
...che non leggo tu abbia l'impianto di irrigazione (ma sicuramente da te omesso ...perchè scontato che ci sia vero???:cool:);
...quanto tu possa dire drenante, andava fatta un'analisi del terreno per determinare il suo composto se sabbioso o argilloso ed eventualmente apportare al terreno stesso un quantitativo di sabbia e torba idoneo;
...che forse non hai concimato con un concime starter subito prima e subito dopo la semina;
...e tanto altro.
Però ormai i giochi sono fatti e pensiamo positivo guardando avanti:
Non conosco il tuo composto ne la marca usata ma in questo link sembrerebbe esserci un rifornitore proprio della Immergrun nei pressi di AP. Prova a chiamarli cosicché potrai usare lo stesso miscuglio in modo da non alterare la colorazione e natura delle prato appena seminato.

I tempi di germoglio di un prato rustico di festuca poa lolietto in generale sono veloci e lenti. Veloci per loietto ( una settimana) medi per festuca (dieci giorni) e lenti poa ( anche venti). Di solito prima di tre settimane non si calpesta( e chiaramente niente rullo visti i primi germogli) e non si taglia quindi raggiunto quel periodo dopo il primo taglio potrai semmai decidere se intervenire con l'aggiunta di altri semi nelle zone di spoglie sperando sempre che il tempo (temperature e pioggie) siano dalla tua parte.

In questo post aperto dal GRANDE cigolo puoi vedere la corretta procedura di una semina, per tutte le info possibili ci sono le faq di questa sezione in modo da apprendere più info possibili per evitare piccoli errori futuri e chiaramente il forum a cui chiedere.

CONSIDERA...che avrai comunque tutto il tempo da marzo prossimo in poi per correggere alcune imperfezioni cosi da rendere bello verde e folto il tuo prato per la prossima primavera estate
Spero di esserti stato utile, in attesa di altri consigli e pareri di altri ti saluto
Max

p.s POSTACI delle foto del tuo giardino, le immagini aiutano molto.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille sei stato gentilissimo e velocissimo... Allora cerco di andare con ordine:
- diserbo hai ragione non è stato fatto,
-sassi non ce ne sono più e comunque ti parlo di sassolini di un cm di diametro eh, ma nemmeno, che cmq con un rastrello fino fino ne abbiamo portati via il più possibile e ora sembrano spariti,
- ho scritto drenante perché un vicino di casa è contadino e lui ha fatto le analisi al suo di terreno quindi più o meno sarà quello (siamo confinanti) e non vedo ristagni d'acqua in nessun posto nemmeno dopo un ora di irrigazione,
- è vero non ho concimato all'inizio, sono ancora in tempo? se si con cosa?!
-grazie per il link ma è proprio il primo dei due consorzi che ho visitato e hanno terminato tutto!

Grazie mille per l'altro link ora gli do subito un occhiata e soprattutto grazie per le info sui tempi di emergenza dei semi cosi almeno aspetto altri 10 giorni pima di disperarmi...

Vi tengo aggiornati e appena posso pubblico qualche foto!! Grazie mille e speriamo bene!
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dopo aver diligentemente seguito i consigli di Massimiliano, riseminando con la stessa miscela ecc, torno a scrivervi per alte prevedibili problematiche: diserbo di dicotiledoni e di altre infestanti. Prima di tutto le foto, la situazione è questa.

http://imageshack.com/a/img19/5030/nzzx.jpg
http://imageshack.com/a/img163/9117/12zr.jpg

Ora mi spiego: lunedi scorso ho effettuato un diserbo delle infestanti a foglia larga, cerchiate in azzurro nelle foto, con il Dicotex della Bayern, secondo me efficace perché sono solo ingrigite le foglie di quelle più grandi, ma sotto la siepe dove il problema era maggiroe, sembra proprio che gli abbia solo dato acqua fresca!!!

E poi per favore spiegatemi cos'è quell' erba che è arrivata a fioritura cerchiata in rosso... Sarà mica la poa del mio miscuglio che diventa così gialla anche se è inverno?!?

P.S.: ho concimato con un concime autunnale granulare a fine ottobre!

Cosa mi devo aspettare? Funzionera l'erbicida o no? Come mi devo comportare con quelle monocotiledoni che sono arrivate a fioritura???

Grazie ragazzi aspetto i vostri preziosi pareri!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto non si riconoscono nè le mono, tantomeno le dicotiledoni. Dovresti fare una foto macro per ogni infestante. Il dicotex applicato sotto la siepe è in ritardo perchè non gli è arrivata luce.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si riconoscono nè le mono, tantomeno le dicotiledoni. Dovresti fare una foto macro per ogni infestante. Il dicotex applicato sotto la siepe è in ritardo perchè non gli è arrivata luce.

Ecco tre foto delle infestanti principali che, vale solo per le dicotiledoni, sono state trattate con dicotex 5 giorni fa... Si vedono le foglie un po grigie ma non vogliono schiattare :D

https://imageshack.com/i/mr02k5j
https://imageshack.com/i/nhtxjaj
https://imageshack.com/i/nelbuaj
E la monocotiledone che ha gia fatto i semi? E' la poa del miscuglio o poa annua? Quella del miscuglio non so cosa sia. Era tutto in tedesco e senza nomi di specie!

Come risolvere adesso il problema a parte estirpare tutto a mano?? Non c'è qualche erbicida del consorzio che costa poco ma è una super bomba?!? Sarebbe il top! Aspetto notizie di voi esperti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco tre foto delle infestanti principali che, vale solo per le dicotiledoni, sono state trattate con dicotex 5 giorni fa... Si vedono le foglie un po grigie ma non vogliono schiattare :D
Ci vuole pazienza con queste temperature, se fosse necessario tra un mesetto ritratta col dicotex.

E la monocotiledone che ha gia fatto i semi? E' la poa del miscuglio o poa annua? Quella del miscuglio non so cosa sia. Era tutto in tedesco e senza nomi di specie!

Come risolvere adesso il problema a parte estirpare tutto a mano?? Non c'è qualche erbicida del consorzio che costa poco ma è una super bomba?!? Sarebbe il top! Aspetto notizie di voi esperti!
In effetti sembrano infiorescenze di poa, molto probabilmente poa annua visto il periodo dell'anno .. purtroppo non puoi farci nulla se non usare un antigerminante dal prossimo autunno.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre 5 giorni sono pochini per poter apprezzare visivamente l'effetto del dicotex. Pazienta ancora altrettanti giorni.
Nel frattempo taglia un pò il prato (senza esagerare) mi sembra alto almeno 10cm. Portalo a 6 cm in modo da eliminare almeno le infiorescenze della poa e ridurne il potenzile delle sementi.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Inoltre 5 giorni sono pochini per poter apprezzare visivamente l'effetto del dicotex. Pazienta ancora altrettanti giorni.
Nel frattempo taglia un pò il prato (senza esagerare) mi sembra alto almeno 10cm. Portalo a 6 cm in modo da eliminare almeno le infiorescenze della poa e ridurne il potenzile delle sementi.

Ok aggiorno:

- prato abbassato a circa 7 cm (non ho l'elicoidale ma un semplice rasaerba a lama rotante che ho fatto affilare a mio fratello prima dell'utilizzo);

- solo alcune infestanti hanno subito l'effetto del diserbante ma almeno adesso che ho rasato sembra essere tornato abbastanza uniforme (domani posto foto);

- il nostro giardino di 450 mq ca, tanto per dare due misure di riferimento per calibrare i vostri preziosissimi consigli, è a forma di "U" che gira intorno la casa; la parte centrale più estesa, quella della foto postata, non ha molti problemi di densità e vigoria anche se non ha un uniformità cromatica decente visto che non ho mescolato le sementi dei sacchi, però queste due fasce laterali, costrette tra il muro della casa e la siepe di lauro che ombreggia moltissimo presenta il prato moooooolto rado e basso quindi non è stato nemmeno toccato dalle lame, per questi lati abbiamo già provveduto a comprare delle sementi con alte percentuali di festuca rubra rubra e commutata che vorrei traseminare la prossima settimana.

- ho scoperto in cantina, oltre a un sacco da 25 kg di stallatico pellettato, due tipi di concime, l'urea granulare ( che ha detto mio fratello essere potentissima e se esageri brucia tutto :confuso: , e un NPK di cui riporto l'etichetta: NPK (MgO) 17-9-16 (2). Possono essere usati visto che ora sembra tutto molto stressato anche la parte migliore del prato (bordi delle foglie giallini)?

Chiedo a voi experts gentilissimi e bravissimi:

1.Quando traseminare questo prato nelle zone d'ombra?
2.Posso usare questi concimi, in che dose e in che periodo?
3.Quanto devo aspettare per abbassare un altro po il prato dopo questo primo taglio?
4.Come risolvere queste macchie più chiare (sul giallo quasi) dove c'erano le infiorescenze della poa? Passano da sole?
 

america

Maestro Giardinauta
Chiedo a voi experts gentilissimi e bravissimi:

1.Quando traseminare questo prato nelle zone d'ombra?
2.Posso usare questi concimi, in che dose e in che periodo?
3.Quanto devo aspettare per abbassare un altro po il prato dopo questo primo taglio?
4.Come risolvere queste macchie più chiare (sul giallo quasi) dove c'erano le infiorescenze della poa? Passano da sole?

Provo a rispondere io:

1. direi che la trasemina puoi farla quando le temperature medie saranno stabilmente sopra i 15°.
2. passo :D
3. Direi di aspettare circa tre gg. Poi portalo attorno ai 4,5/5 cm e tienilo rasato costantemente. Non lasciare che "scappi" oltre i 7 cm (meteo permettendo ovviamente)
4. Visto il periodo direi che è dovuto allo stress invernale. Alla ripresa vegetativa seguita dalla concimazione vedrai che tornerà bello verde. Non escludo però si possa trattare di qualche altra patologia. Qui lascio la riposta finale agli eperti. Qualche foto non guasterebbe :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
- ho scoperto in cantina, oltre a un sacco da 25 kg di stallatico pellettato, due tipi di concime, l'urea granulare ( che ha detto mio fratello essere potentissima e se esageri brucia tutto :confuso: , e un NPK di cui riporto l'etichetta: NPK (MgO) 17-9-16 (2). Possono essere usati visto che ora sembra tutto molto stressato anche la parte migliore del prato (bordi delle foglie giallini)?
Lo stallatico lo potresti utilizzare anche in questo momento (ossia in cosa all'inverno o all'inizio dell'autunno) La dose consentita dipende dalla composizione dello stallatico (sempre se è trattato termicamente o certificato esente da semi).
L'impiego di Urea invece è consentito al massimo con dosaggio 3,8g/mq ogni 15 gg per le zone soleggiate mentre 2,2g/mq ogni 15 gg per le zone ombraggiate, mentre per l'NPK anche in questo caso dipende dalla sua composizione (sopratutto della frazione azotata)

Chiedo a voi experts gentilissimi e bravissimi:

1.Quando traseminare questo prato nelle zone d'ombra?
Tra Inzio e fine Aprile (ricordando che le zone ombraggiate si scaldano in ritardo rispetto alle medie stagionali)
2.Posso usare questi concimi, in che dose e in che periodo?
Vedi sopra
3.Quanto devo aspettare per abbassare un altro po il prato dopo questo primo taglio?
Al momento della trasemina, abbasserai il taglio portandolo a 40mm, nel frattempo tienilo a 50-60mm
4.Come risolvere queste macchie più chiare (sul giallo quasi) dove c'erano le infiorescenze della poa? Passano da sole?
Vediamo le foto.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto questa foto dell'area dove cis ono più "macchie" chiare dove c'era la poa :)
Poi ho rivisto l'etichetta del NPK e riporto la composizione dell'azoto (N giusto?!):

Di azoto totale: Azoto N nitrico 4,5%, Azoto ammoniacale 6,5%, Azoto ureico 6%
Posso usarlo? in che dose? quando?

Questa è la foto:
http://it.************/r/2lu5t9h/8

Ecco la foto, con quel sito non si vedeva :rolleyes:

https://hostr.co/8vHql5z07UpX
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora ho fatto questa foto dell'area dove cis ono più "macchie" chiare dove c'era la poa :)
Poi ho rivisto l'etichetta del NPK e riporto la composizione dell'azoto (N giusto?!):

Di azoto totale: Azoto N nitrico 4,5%, Azoto ammoniacale 6,5%, Azoto ureico 6%
Posso usarlo? in che dose? quando?

Questa è la foto:
http://it.************/r/2lu5t9h/8
Anche la seconda foto : https://hostr.co/8vHql5z07UpX non si apre (file not found)
Il concime che hai a disposizione lo puoi distribuire con cadenza mensile alla dose di 20 g/mq fino a fine maggio-giugno. Il dosaggio è pari a 3,5g/mq di N (compatibile con un prato in microterme a medio sfruttamento e tagliato ad altezze std). Nelle zone d'ombra la dosse dovrà essere ridotta da 20% a 40% a seconda del grado di ombreggiamento.
Non eccedere nelle dosi è importante. Non essendo "azoto protetto/rivestito" avresti un'esplosione in crescita dell'erba a scapito delle radici con implicite controindicazioni.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
OOOOooook ricevuto! Grazie delle info White sand!

Ora dovrebbe aprirsi la foto... Non avevo attivato l'account
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti si notano ancora le cromie differenti. Come al solito, dovrai continuare ad estirparla a mano. Se casomai lo ritenessi opportuno, opta per una leggera trasemina a breve (metà marzo in poi) e con essa anticipala con una pulizia generale del terreno con l'arieggiatore.
Da fine giugno (in base anche alle condizioni di salute del prato) potrai pensare di impiegare un antigerminante (che almeno ti protegga da infestazioni estive massicce).
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
In effetti si notano ancora le cromie differenti. Come al solito, dovrai continuare ad estirparla a mano. Se casomai lo ritenessi opportuno, opta per una leggera trasemina a breve (metà marzo in poi) e con essa anticipala con una pulizia generale del terreno con l'arieggiatore.
Da fine giugno (in base anche alle condizioni di salute del prato) potrai pensare di impiegare un antigerminante (che almeno ti protegga da infestazioni estive massicce).

Grazie dei preziosi consigli!
Il prato è stato seminato a metà ottobre scorso: serve già un arieggiatura? Non è troppo giovane?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tecnicamente non è necessario intervenire con l'arieggiatore, questo si rende opportuno nel caso le malerbe morte siano tante (secche) a terra ed il prato necessiti di una leggera trasemina di copertura. Lo potrai anche posticipare all'autunno o alla prossima stagione. Ogni caso è a sè......intanto lasciamo che il prato cominci a maturare (tramite una concimazione azotata....da farsi verso metà-fine mese) e vediamo l'evolversi. Ti accorgerai da sola se il prato risponde bene anche solo guardandolo.
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente non è necessario intervenire con l'arieggiatore, questo si rende opportuno nel caso le malerbe morte siano tante (secche) a terra ed il prato necessiti di una leggera trasemina di copertura. Lo potrai anche posticipare all'autunno o alla prossima stagione. Ogni caso è a sè......intanto lasciamo che il prato cominci a maturare (tramite una concimazione azotata....da farsi verso metà-fine mese) e vediamo l'evolversi. Ti accorgerai da sola se il prato risponde bene anche solo guardandolo.

Grazie milel White, sempre disponibile! E cmq complimenti per il tuo tappeto erboso (come lo chiamate voi, che mi fa sempre sorridere) fa veramente una gran bella impressione :D

Che specie hai utilizzato?! Se non è un segreto...
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Ok vi aggiorno! il problema delle chiazze è sicuramente dovuto alla diversità di colore delle infestanti soprattutto dopo il taglio.

Allego una foto dall'alto della porzione più grande di prato e di una piccola macchia di seccume che ho notato (per ora è l'unica che ho trovato) xke ho paura possa essere una malattia fungina (i bastoncini servono a delimitare l'aerea per vedere se cresce). Che ne dite?! :rolleyes:

imgur: the simple image sharer

imgur: the simple image sharer
 
Alto