• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura del top soil "mensile" fai da te (me) -10cm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avendo notato una discrepanza tra le temperature dell'aria da me rilevate e quelle indicate dalla stazione meteo di www.lineameteolive.it, ho spostato il mio sensore all'esterno riparandolo con una protezione di alto profilo tecnologico. Da questo ho dedotto che i miei dati erano un pò sballati.
La bandierina posta al di sotto del sensore è il sito dove infilo il termometro per la misurazione della t°C top soil.
c7PbvZ9.jpg

america

Maestro Giardinauta
Secondo me sballa anche perché sei troppo vicino al suolo..... Leggo in giro che l'altezza ideale da terra va da 1,80 a 2,00 mt.

Anche la distanza da edifici influisce....

Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono talmenente tanti fattori che influenzano il microlima che le misurazioni possono differire anche di parecchio; altezza della sonda dal suolo, distanza dagli edifici, quantità di edifici e tipo di strumentazione possono portare a risultati diversi anche a poche centinaia di metri di distanza...

temp_alt.jpg

temp1.png

.. che poi a livello di temperatura dell'erba possono essere influenzati anche da altri fattori

temp2.gif

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho spostato la sonda, poichè avevo dei dati NON confrontabili direttamente da me. La mia sonda di temperatura per top soil, legge solo valori positivi da 0-200°C. Fintanto che le temperature dell'aria rimanevano all'interno di questi ranges mi era possibile utilizzare un'unico strumento. Se le temperature scendevano al di sotto degli 0°C (cosa accaduta nella settiamana pre natalizia) dovevo affidarmi alla sonda in foto. La sua posizione era però protetta dal poggiolo e rispetto ai valori di lineameteolive, distante da quelli da me misurati. NON sapendo dov'è posizionata la sonda del mio paese, ho dovuto addattarmi e fare questa verifica. Ora sto monitorando i valori di entrambe le sonde, mettendoli a confronto.....per le conclusioni aspettiamo di raccogliere i dati.
@Cigolo.....come sempre esemplare.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
@white: se vai sulla tua stazione di riferimento sulla destra trovi "dati tecnici stazione". Li ci dovrebbero essere scritte tutte le caratteristiche tra cui anche la posizione. Cliccando ti si dovrebbe aprire google maps e riesci a vedere in linea di massima dove si trova la tua stazione di riferimento.

@cigolo: :hands13:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento temperatura top soil del mio prato/t°aria del mese di Gennaio 2014:

ei4ga3k.jpg

Comparazione delle temperature di Gennaio 2014 Vs Gennaio 2013:

64iYPJP.jpg

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
una bella differenza rispetto lo scorso anno. Il 19/20 gennaio c'è stato un picco delle temperature sulla penisola addirittura da me la T° media è stata di 14.2 con GP al 64%.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il grafico di white visto in 3D:
arlfAwI.jpg

questa la situazione dalle mie parti, il trend mi sembra come al 2013 tranne per il periodo del 19/20 gennaio:

rQzyenk.jpg

Sarebbe interessante vedere il grafico che non supera i 2° del cigolone..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento fine mese della temperatura del top soil in my lawn:

zQTRTYN.jpg

....e comparazione delle medie 2013-2014 nel mese di Febbraio

Ryo5H9B.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento di fine mese (Marzo 2014) della t°del top soil "in my Lawn":
9nsCGKE.jpg

ahCgUn1.jpg

E confronto delle medie giornalieredei mesi di Marzo 2013-Marzo 2014
5Id5rPE.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche Aprile è alle spalle se avessi dei fiori, mi rilasserei col loro profumo....invece 'sti freddi numeri ci fan compagnia:
.
pgoICHZ.jpg

.
DuN4AnV.jpg

.
:Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiorno (in forte ritardo) anche questa discussione con le temperature del top soil e la comparazione con i dati Arpav per il mese di Novembre 2014
.
WLOEQvf.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento del grafico mensile della temperatura del top soil ma me rilevata nel mese di Dicembre 2014
.
ROMlF0v.jpg

.
Ed ovviamente quella annuale. Un anno intenso di monitoraggio.....quasi sfiancante.
Tutto questo per dare un pò di felicità al CigolonefriulanoDOC che con i numeri si "ingrifa":D
.
7Bsbeen.jpg

Alto