• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura calluna vulgaris

~Pike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il primo messaggio su questo forum dopo quello di presentazione :D .
Come da titolo vorrei sapere: quand'è il periodo migliore per fare potature importanti alle callune? :confused:
Grazie in anticipo :D

pluteus

Esperto di piante spontanee
Guardando meglio la tua foto al massimo ingrandimento, mi sembra di poter dire che non sia una Calluna vulgaris, ma
sia invece una Erica carnea, la cui antesi naturale avviene in gennaio/febbraio quindi è del tutto normale che i boccioli siano ancora chiusi.

di mauro rosario

Master Florello
Cmq confermo che è una calluna vulgaris e la potatura va fatta in primavera tagliando i fusti fioriferi dell'anno precedente,all'atezza delle foglie

~Pike

Aspirante Giardinauta
Guardando meglio la tua foto al massimo ingrandimento, mi sembra di poter dire che non sia una Calluna vulgaris, ma
sia invece una Erica carnea, la cui antesi naturale avviene in gennaio/febbraio quindi è del tutto normale che i boccioli siano ancora chiusi.

Quella foto non è mia, l'ho trovata su google,l'ho messa perchè la situazione (a mio avviso che sono un principiante) è molto simile. Domani farò delle foto della mia pianta.

Alto