• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggio potatura eriche/callune

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
ora per chi non lo sapesse è tempo di potature dell'erica e la calluna, per eliminare i fiori secchi e rendere più folta la vegetazione.
Come si pota?
Semplice, per le eriche si stringe la parte bassa della chioma della pianta, raggruppandola con la mano stretta a pugno e si esegue un taglio orizzontale appena sopra alla maggior parte delle nuove gemme. Così facendo, si eliminano i fiori e si facilita la crescita più compatta e armoniosa della pianta.
Poi si eliminano eventuali seccumi.
Per le callune, che hanno crescita più lenta, rispetto alle eriche il metodi potatura è analogo. L'unica differenza è che si taglia ad una altazza tale che vengano accorciati la maggior parte dei nuovi getti, verdi e teneri e non vengano toccati o quasi i rametti legnosi.

se avete dubbi o perplessità chiedete pure, è più facile a farsi che da spiegare.
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una bella potatura alla chioma delle mie callune (le ho un po' messe da parte per dare spazio alle piante primaverili/estive).
Un paio di domande:
- glielo metto un po' di concime a lenta cessione?
- le mie sono un po' "scolorite": non avendole mai avute prima (o meglio essendomi sempre morte prima che me ne interessassi :D) mi puoi dare una dritta su come manutenerle?

Grazie mille :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
solo se con le radici hanno occupato tutto il vaso le puoi rinvasare in terreno per acidofile. Meglio non concimarle, temono molto gli eccessi di concime, specialmente se azotato. Se le rinvasi con la seconda annaffiatura, se no anche subito, puoi usare solfato o chelato di ferro che rende il terreno un pò più acido. é utile specialmente se l'acqua di annaffiatura è molto calcaea. Se lo usi, non più di una volta al mese evita però il mese di agosto, anche se personalmente , lo userei una volta ad inizio stagione e poi valuterei di usarlo solo al bisogno.
Se le coltivi in vaso, bagnale mantenendo il terreno un pò umido, ma non sempre bagnato, evitando i ristagni di acqua. Se la coltivi in aiuola, aggiungi un pò di torba se riesci, magari mischiata con un pòchino di aghi di pino, se li hai a disposizione,se no va bene solo torba, nel buco di piantagione o vicino ial colletto, smuovendo un pò la terra esistente.La calluna tollera bene qualsiasi desposizione, purchè si abbia l'accortezza di regolarsi con le annaffiature, anche se ottimale sarebbe la mezzombra.

Se puoi, sono un pò curiosa, mi piacerebbe vedere una foto delle tue piante.

grazie
 

lalle

Florello
Piccola Lithops, siccome che l'ignoranza me divora viva, mi potresti spiegare in cosa differisce l'erica dalla calluna?:D
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Rieccomi: ho fatto le foto alle callune:
calluna_01.JPG


calluna_02.JPG


Ne ho un'altra decretata definitivamente morta perchè tagliando i rametti si vede senza alcun dubbio...
Queste invece sono vive (le ho potate già.. ho fatto abbastanza o devo andarci giù più duramente?).

Le ho messe in questi vasi a passare l'estate poichè attualmente il balcone è occupato da piante in fiore: pensi che possano passare l'estate così? (le tengo al riparo del sole... le ho mese in quelle posizioni per cercare di fare una foto migliore).

Non so se si vede che sono molto molto molto scolorite...: è normale?

Mi piacerebbe davvero non farle morire (come invece mi è sempre capitato... ma no navevo nè il posto buono dove metterle - adesso ho un giardino - nè un forum su cui chiedere :D).

Grazie mille per la tua pazienza ;)

ps. le eriche e le callune sono semplicemente due piante diverse dal'aspetto simile; tuttavia le eriche hanno i fiori che semprano più polistirolosi e costano meno.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Posso farvi una domanda?? a me hanno messo a dimora 4 eriche verso metà aprile.... secondo voi dovrei potarle di già oppure per quest'anno lascio perdere? in effetti sono piccoline ancora.... una si è seccata tutta non so perchè.... sembra morta :( le altre sono belle verdi, senza fiori ma verdi! datemi un parere per favore!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il le tengo in una cariola di legno, le ho potate ad inizio del mese e devo dire che stanno molto bene ... come posso posto una fotina
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potare le eriche e le callune, serve per mantenere la pianta giovane, evitando che diventi eccessivamente legnosa alla basee la chioma resti poù compatta.. Bisogna sapere infatti che queste sono piante che difficilmente producono nuovi germogli e cioè nuove ramificazioni, dalle porzioni legnose.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Che belle!
Sono 2 o 3 piante? non si capisce bene.

Quella gialla sembra una Erica carnea 'Golden Starlet'

Nella foto non sono ancora cimate, oppure mi sbaglio?

Grazie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che strano... stamattina credevo di aver risposto... bahhh:confuso:

cmq, era solo per dire, le eriche sono 4 o 5 anche se un paio sono un pò sgarrupate dopo esser passate sotto le zampe del cane. visto che mi dispiaceva troppo buttarle, ho pensato di fare questa composizioncina.
le ho cimate con il trimmer per i bordi del prato, credi sia troppo poco ?

nn so dirti invece se la gialla sia una golden starlet, se devo esser sincero nn so ben distinguere neanche tra eriche e callune... :ros:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
toglimi la curiosità, ma le piante sono delle Gardengirls®?

sembrano si poco cimate, vedendo anche la pianta fiorita. Avendo poche piante, avresti potuto cimarle con il metodo da me descritto nella diapèositiva 1. Per ora non so se consigliarti di cimarle nuovamente o no. Prova a vedere se stringendole con la mano all'altezza del colletto, noti gemme fitte tutte alla stessa altezza. Io credo ormai di no. Avresti dovuto tagliare a quell'altezza. La pianta assume così anche una bella forma rotonda a cupola.
L'anno prossimo di sicuro, pota più corto.
 
Alto