• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione di azalea e gardenia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, la telea che mi hai dato di gardenia jasminoides è sempre la nel vasetto con il suo fondo di bottiglia a coprire.
ormai è quasi un mese che è nel vasetto ma non vedo foglioline nuove.
Avrà radicato?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuova di questa parte del forum di giardinaggio perchè più spesso mi diletto con le rose.
Ho letto e riletto questa interessantissima discussione perchè in questi giorni dedico molta attenzione alle azalee (che mi si sono ammalate) e le vorrei curare e moltiplicare.
Premetto che non so nulla di acidofile e di azalee, anche se mi piacciono...cercherò di farmi una cultura...
Quelle che posseggo sono in giardino e si arrangiano da sole, giusto qualche irrigazione quando fa veramente caldo.

Temo sia ormai tardi per taleare...forse anche, meglio di no perchè adesso sono malate...
In ogni caso non avrei capito bene se devo prendere un ramo dell'anno o uno dell'anno scorso.
Per quanto riguarda le muffe...e la talea che marcisce, è un problema di tutte le talee...ad esempio per cercare di ridurre l'incidenza di questi problemi con le talee di rosa, si usa sterilizzare il substrato = terriccio + vermiculite, mettendolo in forno per mezz'ora a 180° ( poi lo si utilizza freddo :lol:), che si possa provare anche con le azalee?
Ciao! Luisangela
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
allora! ciao a tutti, intanto.
aggiorno (ma senza foto. non linciatemi). la piantina sta presentando 2 foglioline nuove ed ho pensato che il luogo dove finora dimorava non andasse più bene in quanto il tempo è cambiato ed ora il suddetto è soggetto alla furia di vento e pioggia. quindi: spostato in terrazzino rivolto ad ovest per godere del sole tiepido autunnale.
va bene come scelta? debbo concimare?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
buon pomeriggio a tutti. vorrei aggiornare lo stato di VITA della mia talea di gardenia: sino ad ora è sempre stata fuori nel terrazzo ad ovest assieme alle 2 sorelle maggiori. sono riparate dalla sporgenza del tetto quindi hanno dovuto sopportare il gelo ma la neve non le ha neppure sfiorate così come il vento. le temperature per brevi periodi si sono aggirate sui -8 -10 notturni. la talea sta bene e mi ha gettato nuove foglie.
ora: a marzo avrà 6 mesi di vita e pensavo di rinvasare con un terreno più adatto. vorrei saper l'opinione vostra (mi rivolgo soprattutto a kiwoncello che mi ha guidato fino a qui col metodo "moglie di kiwoncello").
vi ringrazio tutti
a presto
 

kiwoncello

Master Florello
Come terriccio usa quello commerciale per acidofile ma mecolalo con bark (corteccia di pino spezzettata, quella da pacciamatura e se i pezzi sono troppo grossi cerca di sminuzzarli), aghi di pino secchi se ne hai nonché ghiaia di pomice. Il terriccio può anche essere mescolato con agriperlite senza ulteriori aggiunte. Predisponi in fondo-vaso un buon strato drenante (no argilla espansa, sì polistirolo frammentato, coccetti, pezzi di pigna o di bark). Cerca di rinvasare senza danneggiare il pane radicale e fai in modo di non interrare il colletto della piantina! Dimenticavo, rinvasa verso fine marzo e non concimare.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mille grazie! sarà fatto! di recente ho allungato (in maniera mooolto blanda) l'acqua con del concime perchè le foglie cominciavano ad ingiallire. non credo che la dose somministrata crei danni. più che altro volevo solo arricchire un poco il terreno. il bark non si trova dalle mie parti ed è un mistero il perchè vista la quantità di orchidee che si vendono. bah... userò quello delle orchidee morte.
grazie ancora e posterò delle foto appena possibile.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto... è questo il periodo migliore per fare talee di azalea?
Le mie sono in giardino e l'estate scorsa sono state massicciamente attaccate dal ragnetto rosso. Mi conviene provare con i loro rami oppure no? Grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
mille grazie! sarà fatto! di recente ho allungato (in maniera mooolto blanda) l'acqua con del concime perchè le foglie cominciavano ad ingiallire. non credo che la dose somministrata crei danni. più che altro volevo solo arricchire un poco il terreno. il bark non si trova dalle mie parti ed è un mistero il perchè vista la quantità di orchidee che si vendono. bah... userò quello delle orchidee morte.
grazie ancora e posterò delle foto appena possibile.


Introvabile anche il bark da pacciamatura (venduto in sacchi)? Eppure nella tua zona dovrebbero abbondare gli empori agricoli superforniti....
 
Alto