• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione di azalea e gardenia

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti.
sono un'appassionata delle piante su scritte nel titolo e vorrei moltiplicare le mie piante. so che adesso per le azalee è un buon periodo se voglio fare delle talee. le mie gardenie, invece, stanno fiorendo quindi dovrò attendere. quand'è il momento migliore per quest'ultime?
e se volessi riprodurre per seme un'azalea come devo fare?
grazie in anticipo a tutti
 

lora

Maestro Giardinauta
per le gardenie aspetta gli esperti..le azalee si si possono riprodurre per talea,,per seme non saprei...non l ho mai fatto :flower:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Sono sicura di avere letto in qualche post che la gardenia si riproduce facilmente per talea. Cerca casomai i post di Kiwoncello, è lui (se non erro) il grande esperto di acidofile.
Io comunque aspetterei per le gardenie che finiscano di fiorire, altrimenti se fai una talea rischi di perdere l'eventuale fiore di quel ramo!:rolleyes:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
per le gardenie aspetta gli esperti..le azalee si si possono riprodurre per talea,,per seme non saprei...non l ho mai fatto :flower:

Sono sicura di avere letto in qualche post che la gardenia si riproduce facilmente per talea. Cerca casomai i post di Kiwoncello, è lui (se non erro) il grande esperto di acidofile.
Io comunque aspetterei per le gardenie che finiscano di fiorire, altrimenti se fai una talea rischi di perdere l'eventuale fiore di quel ramo!:rolleyes:

grazie mille a tutte e 2!
 

kiwoncello

Master Florello
La "ricetta" per cucinare le talee di gardenia è di mia moglie Elena (la gardeniologa-azaleologa-ortensiologa di famiglia, io sono il cameliomane) che non sbaglia una talea che sia una.
1. Prelevare un fiore appena aperto di gardenia con circa 10 cm di stelo;
2. Togliere tutte le foglie salvo 2-3 terminali.
3. Infilare in vasetto per una buona metà in terriccio acido con sabbia aggiunta.
4. Coprire il tutto con mezza bottiglia bianca di plastica da acqua;
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Annaffiare ogni 2 sere
7. Quando il fiore secca e cade toglierlo e ricoprire subito.
8. Quando sono evidenti nuove fogliette (circa 2 mesi o meno) togliere la copertura.

Per le azalee si taglia un terminale, sempre circa 10-12 cm, eliminandone quasi tutte le foglie, si copre con la emibottiglia e si procede come per le gardenie.

Il successo è assicurato e le piante che ne escono sono molto più resistenti di quelle splendide ma dopate d'acquisto.
 

spot

Maestro Giardinauta
La "ricetta" per cucinare le talee di gardenia è di mia moglie Elena (la gardeniologa-azaleologa-ortensiologa di famiglia, io sono il cameliomane) che non sbaglia una talea che sia una.
1. Prelevare un fiore appena aperto di gardenia con circa 10 cm di stelo;
2. Togliere tutte le foglie salvo 2-3 terminali.
3. Infilare in vasetto per una buona metà in terriccio acido con sabbia aggiunta.
4. Coprire il tutto con mezza bottiglia bianca di plastica da acqua;
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Annaffiare ogni 2 sere
7. Quando il fiore secca e cade toglierlo e ricoprire subito.
8. Quando sono evidenti nuove fogliette (circa 2 mesi o meno) togliere la copertura.

Per le azalee si taglia un terminale, sempre circa 10-12 cm, eliminandone quasi tutte le foglie, si copre con la emibottiglia e si procede come per le gardenie.

Il successo è assicurato e le piante che ne escono sono molto più resistenti di quelle splendide ma dopate d'acquisto.

Ah bè, domani ci provo subitissimo. Anche se il taleaggio proprio non mi si confà....:crazy:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La "ricetta" per cucinare le talee di gardenia è di mia moglie Elena (la gardeniologa-azaleologa-ortensiologa di famiglia, io sono il cameliomane) che non sbaglia una talea che sia una.
1. Prelevare un fiore appena aperto di gardenia con circa 10 cm di stelo;
2. Togliere tutte le foglie salvo 2-3 terminali.
3. Infilare in vasetto per una buona metà in terriccio acido con sabbia aggiunta.
4. Coprire il tutto con mezza bottiglia bianca di plastica da acqua;
5. Sistemare in ombra luminosa.
6. Annaffiare ogni 2 sere
7. Quando il fiore secca e cade toglierlo e ricoprire subito.
8. Quando sono evidenti nuove fogliette (circa 2 mesi o meno) togliere la copertura.

Per le azalee si taglia un terminale, sempre circa 10-12 cm, eliminandone quasi tutte le foglie, si copre con la emibottiglia e si procede come per le gardenie.

Il successo è assicurato e le piante che ne escono sono molto più resistenti di quelle splendide ma dopate d'acquisto.

wow!!! copioincollo :D

ma per l'azalea la talea la si può fare in qualsiasi periodo? anche ora? ho provato proprio oggi a margottare alcuni rami che toccavano terra. riesce la margotta sulle azalee? :confuso:

grazie per la tua ricetta! :eek:k07:

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
no la suocera no...che poi ne avrai due........io con le talee ..sono incapace....sta notte ...voi dite ..ma dormi..no leggo...non vate commenti....dicevo,dicono anche per azalee le talee di metterle in un sacchetto con polvere funghicida,e sbatterle per ricoprire il tutto di polvere,e poi procedere,perche dicono che e soggetta a funghi quando la lasci nel terreno coperta dalla bottiglia,io so che ne faccio molte sembrano ....ma poi anche se hanno radici ,marciscono ,o non seccano.ora sto provando in sabbia grossolana ,e basta.ma per ora mi sono radicate solo le epy,ciao anna
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente sì ed ora. Preleva un terminale semilegnoso lungo circa 10-12 cm, togli tutte le foglie salvo 2-3 terminali, sbuccia un rettangolino di corteccia vicino al taglio, intingi in radicante se ne hai, infila per metà in vasetto col solito terriccio di cui sopra e copri con la solita emibottiglia. Procedi come per le altre talee.
 

GORLA

Florello Senior
fa...la muffa...e funghi .....e l unica cosa ....che mi riesce..anche oggi ho buttato ......talea con radici,prelevato da sotto l albero madre , tasso.clicine sempre con radici,ecc .......sto cercando dove sbaglio,ciao anna
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
anna non mi mollare!!!!!
e grazie kiwoncello!
non so che mi sia preso che voglio taleare tutto (per la suocera lascio e rilancio con la talea di marito) ma a me ste piante mi mandano in visibilio! il sogno sarebbe una gardenia E-NOR-ME e una formato bonsai! e un camelione japonico da chilo! (uoou)
 

GORLA

Florello Senior
francesca.....io non mollo .oggi ...siccome mi hanno detto che dove passa il tram e treni ce materiale da prelevare .....oggi supermercato e alle ancora un po il tram arrivava ...e io ero li a prendere una piantina di non so neanche cosa......poi oggi anche un pioppo ora quardo cosa si puo fare ...ciao anna ...MALATA ..CI DEVO RIUSCIRE ..CHE DIAMINE....
 
Alto