• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante su prato agrostide pencross

davide4362

Aspirante Giardinauta
per l' operazione di ripristino del prato potrei azzardala adesso, o meglio aspettare metà settembre?
invece il nuovo prato di agrostide che seminirò l' ho gia programmata a metà settembre.
e cmq seminirò independence.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ah white come mai in un post precedente mi hai specificato di mantenere un dosaggio di semina inferiore da quello riportato dalla casa, parlando poco tempo fa con cigolo mi diceva di mantenere un dosaggio di 7/10 g/mq.
la tua paura è quella che avrei un prato con eccessivi culmi e poca ariosità del manto erboso?
quante volte dovrei arieggiarla e sabbiarla all' anno l' independence.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ah white come mai in un post precedente mi hai specificato di mantenere un dosaggio di semina inferiore da quello riportato dalla casa, parlando poco tempo fa con cigolo mi diceva di mantenere un dosaggio di 7/10 g/mq.
la tua paura è quella che avrei un prato con eccessivi culmi e poca ariosità del manto erboso?
quante volte dovrei arieggiarla e sabbiarla all' anno l' independence.

Evidentemente il buon Cigolo non ha ancora sperimentato l'agrostide in purezza....:rolleyes:
(NON immagini quanto aspetto questo momento:D)
Ti indico dosi inferiori a quelle indicate in etichetta (3,5 g/mq) perchè se le mantieni a range di N prossimi all'idealità (18-20 g/mq di N in 7 mesi di crescita) il prato spingerà come un forsennato e coprirà alla velocità della luce tutti i buchi di una semina a mano. Io mi sono tenuto nella semina a 5 g/mq e benchè abbia avuto un dilavamento dei semi (causa nubifragio.....chissà perchè succede sempre così?) i buchi (anche di 30 cm di diametro) sono stati coperti in tempo brevissimo. Mediamente ti consiglio almeno 4 verticut/sabbiatura annuali (2 primavera e 2 autunno) ma il tutto è vincolato dal range di altezza di taglio e frequenza (almeno 4 tagli a settimana....io arrivo a 6).
Certo che temo ripercussioni sull'ariosità del top soil, ci tengo che il risultato sia eccelso e sponsorizzi assieme a me questa Cv.......:cool:
Ad ogni modo affronteremo questa bella esperienza tutti assieme (spero anche nella spalla dell'algoritmo friulano ndr:Mens Sana)
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
diciamo di mantenerla a 12mm visto che è la più bassa altezza che si può permettere il mio tosaerba, 4 volte andrebbero bene.
con il verticutting sul terreno quanto ti spingi in profondità e la sabbiatura che spessore dovrebbe avere sul manto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
diciamo di mantenerla a 12mm visto che è la più bassa altezza che si può permettere il mio tosaerba, 4 volte andrebbero bene.
con il verticutting sul terreno quanto ti spingi in profondità e la sabbiatura che spessore dovrebbe avere sul manto?
Il Verticut lo faccio a sfioro, letteralmente incido 1-2mm, il mio scopo è diradare il prato ed eliminare la frazione di stoloni che seccano (effetto collaterale dell'azoto). Come topdressing, mi tengo sui 2mm di sabbia con diametro 0-1mm (quindi finissima)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'ho usata solo per la Independence e la Crenshaw, mentre la penncross è tutto su sabbia 0-2mm.
Top dressing solo con sabbia fine!
Ah......finora non ho ancora fatto una bucatura, non so se verrà necessaria nei prossimi anni, dipenderà dall'andamento del prato e dalle sue necessità. Ad ogni modo se la dovessi fare, utilizzerei una carotatrice manuale.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ah ok, cmq preparando un top da 20 cm penso che la bucatura dovrei farla dopo qualche anno anch' io visto che il terreno è stato già preparato ad hoc dall' inizio, ad ogni modo a che distanza effettui una fila di buchi dall' altra sia di fianco che in avanti?
direi che con la rigenerazione del prato olimpia sono pronto aspetto solo il momento giusto, certo che oggi con 19/20 gradi è stata una giornata tentatrice per mettermi all' opera anche se sconsigliabile in questo periodo, però ho resistito e rinviato a settembre l' opera, solo che sono in ferie e mi avrebbe fatto un gran piacere fare questo lavoro nel mese di agosto, ma non fa niente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ah ok, cmq preparando un top da 20 cm penso che la bucatura dovrei farla dopo qualche anno anch' io visto che il terreno è stato già preparato ad hoc dall' inizio, ad ogni modo a che distanza effettui una fila di buchi dall' altra sia di fianco che in avanti?
direi che con la rigenerazione del prato olimpia sono pronto aspetto solo il momento giusto, certo che oggi con 19/20 gradi è stata una giornata tentatrice per mettermi all' opera anche se sconsigliabile in questo periodo, però ho resistito e rinviato a settembre l' opera, solo che sono in ferie e mi avrebbe fatto un gran piacere fare questo lavoro nel mese di agosto, ma non fa niente.

Hai fatto bene a posticipare la semina dell'Olimpia, non ne avresta cavato un bel risultato.....come si dice "la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi"....:D
Anche perchè l'estate non è mica finita adesso!!!! Tutte le microterme vogliono condizioni favorevoli per il loro insediamento e forzare la germinazione con 30° non è cosa facile, nè tantomeno salubre....diamo tempo al tempo, tanto la semina ti porterà via poca cosa e avrai fatto un lavoro duraturo.
Per quanto invece riguarda le bucature, se dovessi farle, le farei con micro fori da 12mm e profondità 70mm, l'attrezzo me lo faccio in casa, mentre la densità dovrebbe essere almeno 120 fori/mq....per circa 100mq sono 12000 fori......penso che tirerò lungo il più possibile!!!!:D
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
MIO GIARDINO FRONTEpng.jpg
consigli su che irrigatori usare e da che raggio.
Tutti i cinsigli sono ben accetti in particolare quelli di cigolo-white-green-rundll.

non ditelo a nessuno ma a questo forum ho avuto il piacere di conoscere solo voi :lol:.
no scherzo chiedo voi perché siete molto preparati.
grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco i pdf sulle caratteristiche e votazioni di NTEP TI DEVO INSERIRE I LINK I FILE SONO TROPPO GRANDI E NON POSSO ALLEGARLI:

http://www.mountainviewturf.com/wp-content/themes/mountainview-turf/pdf/residential-sod/007.pdf

http://www.mountainviewturf.com/wp-content/themes/mountainview-turf/pdf/residential-sod/Tyee.pdf
ma chi sono segugio.it:D
Non è meglio leggerli completi (e non con posto in risalto solo quello che gli conviene al produttore) qui e qui?

cigolo
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
si cigolo hai ragione, ma ho fatto una notte su internet e avevo visto anche questo solo che poi non mi ero salvato il link e non lo trovavo più.
cmq sei sempre grande e grazie mille, un libro aperto in confronto è chiuso.........:lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ostregheta........ecco dove avevo visto la Tyee, ma queste bents spuntano come i funghi in Carinzia nel mese di settembre!!!!. Ad ogni modo scegline una a caso, chiudi gli occhi e metti il dito su una delle tante, non mi spingo a dare consigli così su due piedi, dovrei averla provata prima, ma il mio prossimo passo NON sarà un'altra bentgrass.....però mi piace James Bond!!!
N.b per Cigolo: sulla base di cosa vengono scelte le bentgrass da testare negli Ntep? Perchè non compare la Tyee in alcuna ricerca e la 007 sono in alcuni parametri?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
N.b per Cigolo: sulla base di cosa vengono scelte le bentgrass da testare negli Ntep? Perchè non compare la Tyee in alcuna ricerca e la 007 sono in alcuni parametri?
Alcune cultivar vengono scelte dal comitato tra quelle testate in passato, solitamente sono cultivar popolari (es pencross) e di ampia disponibilità, le riconosci con la dicitura "standard entry" alla voce "sponsor" nella lista dei partecipanti (es qui). Gli altri partecipanti invece pagano, la quota di partecipazione è variabile, le cultivar che hanno già un nome e/o sono già commercializzate pagano la fee più alta (negli ultimi ntep su arundinacea iniziati lo scorso autunno 2000$/anno ovvero 8000$ per tutti i 4 anni di durata dei test), quelle che hanno già partecipato ad un ntep precedente la quota intermedia ($1500/anno), le sperimentali la più bassa ($1100/anno che diventano $2000 se commercializzata entro la fine del test).
Perchè non compare la Tyee in alcuna ricerca
Non la vedo tra i partecipanti.
e la 007 sono in alcuni parametri?
Non saprei. In quali paramentri non compare?

cigolo
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho ordinato tyee tanto per rompermi le ossa per bene stando alla presentazione dovrebbe presentare maggiore densità e quindi maggior manutenzione, poi vedremo è la prima volta che mi cimenterò con agrostide stolonifera al massimo cigolo e White siete invitati a riparare possibili disastri. (il fu il giardiniere pazzo):lol:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ah White il tuo prox passo che sarà che sarà che saraààààààààààààà che sara il tuo prox passo che sarààààààààààà:D
 
Alto