• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra rose fiorite d'estate

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono i mesi più difficili per le rose,ma ci sono rose instancabili,rose che magari non sono piene di petali ma che rendono l'estate ricca dei loro colori e profumi.

la prima è winky girl un ibrido di moscata di nuovo impianto,ma molto promettente e cosa potevo accostarle se non dei candidi Agapanthus

gf65.jpg

z2ut.jpg

ucjx.jpg

fcet.jpg

le rose HT sono molto fiorifere ed i loro petali molto resistenti al sole ,specialmente le chiare come questa Paul Ricard

e53u.jpg

o questa rossa di cui ho perso il nome(è di barni)col fresco il suo rosso è molto scuro

2uj5dt4.jpg

7gjn.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Pam

Apprendista Florello
Bellissimi accostamenti!:hands13:
ma che te lo dico affà?
:flower::flower:

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Non sono solo belle le rose sei anche bravissimo a fotografarle facendone risaltare i colori al meglio ... Le mie rose rosse diventano sempre viola in foto! ... Vi vergogno quasi a postarle qui perché rispetto alle tue... :-(

darbin

Esperto Sezz. Rose
naturalmente la mia regina dell'estate è lei,la rosa botanica Moschata ha iniziato a giugno e si ferma a novembre,è a fioritura unica...............

yvto.jpg

e la cinese a fiore doppio Le Vesuve uno dei migliori acquisti che si possono fare
07eg.jpg

non posso e non voglio non citare la rosa x odorata Chinensis Minima sono piante ancora molto giovani ma sempre in fiore,certo le mie sono piccole 50/60cm se volete vedere il loro genitore spettacolare visitate la discussione "due passi.........."

lkky.jpg

un omaggio alla mia calda terra con uno dei fiori più affascinanti ,il cappero,quest'inverno gli pianterò vicino una rosa.
7kmd.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La Winky e l'agapanthus sono spettacolari. Inutile dire che l'abbinamento che mi piace di più è quello con le stipa:fischio:
Fra un po' sul terrazzo avrò un prato:D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche per me l'agapanthus è spettacolare e corrisponde perfettamente al significato del nome:love:
e poi il cappero che non ho mai visto fiorito,una meraviglia!!
Proprio questa mattina me ne hanno parlato ,una pianta che cresce bene anche qui e poi molto produttiva vero?
ciao Darbin e a tutti i tuoi lettori(tanti tanti!):Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
il cappero ha principalmente un'esigenza:terreno molto povero sassoso e niente ristagni,da me nella terra normale non vivono,addirittura alcuni famosi paesaggisti li
stanno usando per le pareti veerticali,adora gli anfratti fra i muri,alcuni ricreano queste condizioni,naturalmente pieno sole,al mattino presto i petali sono bordati di rosa
purtroppo gia alle 7 li trovo bianchi,ma è bello uguale,unico peccato se vuoi fare i capperi sotto sale devi rinunciare ai fiori perchè il cappero commestibile è il bocciolo.

spero che il messaggio sia leggibile ho gia chiesto con mp che mi cancellino una foto diventata gigantesca e io non posso più modificare.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma io avrei una domanda cretina: nelle foto che posti (peraltro bellissime) si vede ovviamente in primo piano il fiore, ma posso chiederti come diventa il cespuglio potato bene di un'ht? Ne ho comprate due a mio rischio e pericolo quest'anno, ma non so cosa aspettarmi da loro: cespuglio a palla o comunque uno sviluppo soprattutto verticale e rigido?

Opuntia

Maestro Giardinauta
il cappero ha principalmente un'esigenza:terreno molto povero sassoso e niente ristagni,da me nella terra normale non vivono,addirittura alcuni famosi paesaggisti li
stanno usando per le pareti veerticali,adora gli anfratti fra i muri,alcuni ricreano queste condizioni,naturalmente pieno sole,al mattino presto i petali sono bordati di rosa
purtroppo gia alle 7 li trovo bianchi,ma è bello uguale,unico peccato se vuoi fare i capperi sotto sale devi rinunciare ai fiori perchè il cappero commestibile è il bocciolo.

spero che il messaggio sia leggibile ho gia chiesto con mp che mi cancellino una foto diventata gigantesca e io non posso più modificare.
Metterei diverse piante ,da una prenderei i boccioli capperi e dalle altre godrei dei fiori.
Che ne dici si può fare?
Ma come si riproducono ? non ne so assolutamente niente.
Opterei per la divisione dei cespi ma non avendo piante a disposizione che divido?
semi ne fanno da prendere facilmente?
ciao darbin:Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
qui si usa seminarli ,il seme attecchisce facilmente,io quando voglio piante mi faccio un giro per stradine di campagna e ne trovo di tutte le dimensioni,chiaramente prendo le piccoline che attecchiscono facilmente ,prese con tutta la terra sulle radici.

darbin

Esperto Sezz. Rose
Wanda Ferragamo è una Ht molto grande i suoi fiori superano i 16cm ha anche un bel colore ed è molto profumata

jlrx.jpg

w53t.jpg

anche lei come quasi tutte le rose con questo colore a completa apertura mostrano la tendenza a diventare lilla violaceo

1caf.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
e in tema di colori un po freddi ma estremamente affascinanti una bellissima Austin 'The Ingenious mr Fairchild'
se si ha spazio e si amano questi colori lei è bellissima

h9t7.jpg

ph4b.jpg

e alla fine.....
rh3h.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
Bella di Todi,una delle 'Toscane'di barni ,rosa molto bella peccato che di antico abbia solo il fiore il cespuglio è il classico da HT

mij0.jpg

il colore estivo è molto chiaro,ma quasi quasi più bello
360a.jpg

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
'Caprice de Meilland',il mio "negozio di fiori recisi" sempre in fiore nella migliore tradizione delle rose ht e un profumo straordinario,ho fatto di lei tantissime talee perchè prendono con grande facilità e mi piace avere i suoi fiori profumati anche negli angoli dimenticati della mia campagna.

questo è un fiore di oggi ha meno petali per il caldo ma regge il sole caldo e anche recisa dura tanto.

caprice de meilland,davanti
4uff.jpg

dietro
1zaq.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
William Shaespeare 2000,una rifiorente stakanovista ,nonostante il caldo lei fa fiori enormi,unica accortezza che ha è che i fiori li fa in basso nel cespuglio
al riparo sotto le foglie.

lb14.jpg

neanche in primavera mi ha fatto fiori cosi.....sembra una bourbon
zh6r.jpg

uq3.jpg

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Splendida! mi sono fatta convincere a preferirla alla Monferrato e a veder la tua penso di aver fatto bene

Alto