• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra le mie rose 2013

darbin

Esperto Sezz. Rose
ieri ho messo una foto della piccola Superdorothy che però aveva i colori un po falsati dalla luce del pomeriggio,quindi stamattina ne ho fatta un'altra più veritiera.

Superdorothy
001mnx.jpg


questa è la pianta di Gruss as Teplitz antica cinese piantata a gennaio ,però essendo rosa che arriva da vic non so se diverrà un cespuglio o un rampicante ,in ogni caso la crescerò a grande cespuglio ,ma se è verò che fiorisce di continuo penso ne metterò una sul muro di casa.

014uba.jpg


il suo colore è un rosso forte,ma in pieno sole tende a roseggiare.
019fgq.jpg


Kew Gardens,le rose a fiore semplice di Austin hanno qualcosa di speciale
010qf.jpg


012tok.jpg


e ora un colpo di luce del sud Austin Buttercup in pieno sole ,luce accecante,chi è stato al sud sa di cosa parlo ,a volte non vedi nulla tanto è accecante la luce del sole.
009xiw.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Bellissime tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con cosa le tieni su?Con fil di ferro?
Se mi rispondi mi farai piacere,ciao e complimenti,pat
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti rispondo dopo diversi giorni di prove,non uso il fil di ferro,è dannoso,uso il filo elastico per rampicanti.

mentre ,oggi pare funzionare tutto ,m'è venuta voglia di mettere qualche foto,chissa se le carica.

carciofi e Perennial bleu
kd4e.jpg


015qcr.jpg


004zug.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Darbin,
questa con i carciofi è proprio una grande foto ,mi sono fatta una bella risatona perche
in breve "per tutta colpa tua" avro giusto la combinazione:
Fairy rosa intenso,carciofi,Fairy fuxia :lol:
Ti vorrei ringraziare per la raccomandazione di quel vivaio ,ho parlato con una
persona quale per davvero suonava molto seria ed onesta e mi sono sentita di
menzionate che mi sono stati consigliati -è che alla domanda da chi ,per non rispondere
da Darbin del forum ,ho detto:"Uno con una leggere fissazione per le rose ma chi ha
rose da invidia e questo ha dato al suo consiglio grande importanza perche io
da non amante di rose ,non potrei sopportare fornitori che mi mandano non quelle
rose che vorrei comprare."
Abiamo fatto la giornata di un vivaista :D
...........
Ti chiedo umilmente da dove hai preso la Perennial Blue,le tue foto sono la prova vivente che la si puo avere tale è quale da quella fonte.

- se gia puoi confermate che è una rampicante della portata di 250 cm altezza ?

- se i rami sono flessibili da poterli guidare facilmente?

- è rifiorente secondo te o è veramente un rambler come indicato?:boh:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a l'ho presa un anno fa da tuincentrumlottum(fornitore di tutti nel forum)a radice nuda ,certo bisogna aspettare un anno
per vederla crescere bene ma ora è partita ,io la sto fac.endo "andare" con alberic barbier anche se quest'anno non sono fiorite insieme.
ha i rami molto flessibili come fosse una rambler e questo permette di utilizzarla come si vuole ed è molto cespugliosa in basso il che è un gran vantaggio.
è rifiorente e profumata e anche se lo scorso anno da me era piccola ha fiorito lo stesso in ottobre.
 

angieconiglia

Giardinauta
Darbin,
come al solito magia pura...
sfido chiunque d'ora in avanti a paragonare il carciofo come sinonimo di disordine e goffaggine
:=)
bellissima foto!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dopo i carciofi....i carciofoni.

'Pierre Arditi' una bianca che adoro
wjp8.jpg


'Gardenia' o Metropolitan
t2n3.jpg


una delle "vecchie" Mount Shasta
50mi.jpg


una mia nuova rosa,la Schneeflocke una deliziosa rosa a fioritura continua molto profumata dai fiori semidoppi da 10cm

ltfb.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Che bella Gardenia :)
Darbin, hai anche la versione rampicante? Sto cercando di capire se ha sfumature giallo chiaro all'interno...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
a l'ho presa un anno fa da tuincentrumlottum(fornitore di tutti nel forum)a radice nuda ,certo bisogna aspettare un anno
per vederla crescere bene ma ora è partita ,io la sto fac.endo "andare" con alberic barbier anche se quest'anno non sono fiorite insieme.
ha i rami molto flessibili come fosse una rambler e questo permette di utilizzarla come si vuole ed è molto cespugliosa in basso il che è un gran vantaggio.
è rifiorente e profumata e anche se lo scorso anno da me era piccola ha fiorito lo stesso in ottobre.
Wow Darbin ,tutto questo riportato da te si incastra perfettamente con la descrizione
della rosa e mi fa il cuore battere perche SI,è questa la rosa quale mi salva una
situazione e addiritura si trovera assai bene tra vari alberi che crescono dalla base di
una scarpata e a qui rami la posso legare perche sara piantata alla cima e tutta sotto il sole.
..........
Solamente se ti va di romperti ancora con me:Quale è l'accorgimento piu importante in
assoluto quando si mette a dimora una radice nuda di rosa?molta aqua?pressare il terreno
attorno alla radice?coprire temporanneamente con qualcosa -cè un segreto?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
allora dei miei segreti ne ho ampiamente parlato,orma sono pochi i segreti rimasti tali

uso per l'impianto :Micorrize,leonardite,terra argillosa mischiata con un buon terriccio di torba mista(niente terriccio da compostaggio).
se deve salire su di un albero devi piantarla a sud dell'albero ed a 2mt dal tronco,se ci sono molte radici nel terreno devi inscatolarla,poi ti spiego, ne abbiamo parlato qualche mese fa.
 

Pam

Apprendista Florello
Che bella Gardenia :)
Darbin, hai anche la versione rampicante? Sto cercando di capire se ha sfumature giallo chiaro all'interno...
Ciao,
anch'io ho il cespuglio e il colore è come quella di darbin, non è giallina all'interno, è solo che alla base i petali sono leggermente ( ma proprio poco) verdini e raggruppati fanno quest'ombra paglierina.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si,gardenia è bianchissima,anzi se non si sta attenti alla luce viene verdina,mentre quando è in boccio i petali sono ,come dice pam,soffusi di verde.

approfitto del funzionamento.............ero in astinenza....................

Scentimental,lei è la prova fiorita che le rose moderne possono avere un portamento degno delle antiche,credo che ci siano più rose potate male che rose con cattivo portamento.

953q.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho parlato troppo presto..............ed è partita da sola

Scentimental
047pu.jpg


qualche rosa dal colore molto moderno

Etrusca di Barni
039vph.jpg


Paul Crampell ,non è tanto recente ma è una polyantha dal colore sfavillante
qui in particolare un riflesso del sole fra i suoi petali l'ha resa unica,se lo avessi voluto fare
non ci sarei di certo riuscito.

063rpb.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Scentimental,lei è la prova fiorita che le rose moderne possono avere un portamento degno delle antiche,credo che ci siano più rose potate male che rose con cattivo portamento.
Condivido pienamente. Anche le steccosissime Ht se venissero assecondate nella crescita farebbero un figurone in giardino.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
allora dei miei segreti ne ho ampiamente parlato,orma sono pochi i segreti rimasti tali

uso per l'impianto :Micorrize,leonardite,terra argillosa mischiata con un buon terriccio di torba mista(niente terriccio da compostaggio).
se deve salire su di un albero devi piantarla a sud dell'albero ed a 2mt dal tronco,se ci sono molte radici nel terreno devi inscatolarla,poi ti spiego, ne abbiamo parlato qualche mese fa.

Darbin ,sembra non gentilezza pero la spiegazione è miseramente prosaica ,piu passa
tempo e piu con questo forum abiamo degli orari sfasati + rispondere alle 3 di notte
mi sembra da disperati :lol::lol:
Pero ho studiato bene la tua risposta e addiritura sembra ho trovato tutte le discussioni
da te menzionate (prendendomi un mucchio di cavalli di *****,mi chiedo se i proprietari
del forum sono al corrente?)
Si puo dire che tu appunto hai creato un tuo segreto (publico )di messa a dimora delle
rose nel tuo terreno ,ma si puo anche un po approffondire nell'analisi quale esattamente presunto
"pilastro" gioca il ruolo principale.
Perche per esempio in merito di leonardite ,le opinioni di esperti sono piu "o,o" - o usi letami,
o
aggiungi leonardite ai fertilizzanti -tu evidentemente fai il "combo strategy" e addiritura lo
inserisci nel momento della messa a dimora.
Ti ringrazio moltissimo ,cerchero di chiarirmi ancora di piu questo aspetto.
Quelli di "Tuin..." mi hanno risposto che la rosa Perennial blue me la mandano in autunno a
radice nuda ma non è che ho capito come sara esattamente la procedura.:D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la procedura d'invio ?
nel forum abbiamo discussioni sempre aperte su vic,Tuincentrum,avrai visto i prezzi che fa...ti consiglio di ordinarne parecchie rose ,se hai posto,perchè la spedizione fino a dieci è di 14 euro.
 
Alto