• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

Greenlight

Aspirante Giardinauta
beh, le vostre risposte un po' mi rincuorano, anche se finché non lo vedo rinascere starò in ansia!
Si riprenderà, la prossima volta però vacci un po meno pesante.
cigolo

in effetti ho avuto il dubbio di esserci andato pesante, ma non volutamente..! non riuscivo a controllare bene la macchina, una volta abbassate le lame faceva quel che voleva, ammucchiando una gran quantità di erba che dovevo subito raccogliere altrimenti non riuscivo ad andare avanti. forse avrei dovuto regolare l'altezza delle lame un po' più alta?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
la mia povera zoysia..

a distanza di 10 gg dall'arieggiatura (leggasi SCALPO) ecco in che condizioni si trova il mio prato di Z.J. :cry:
http://imgur.com/IQulL27,hSB9Dwd,AT7zx37
da tener presente che a novembre dell'anno scorso era stato attaccato dalla ruggine ed era stato trattato con folicur.
per favore ditemi dove ho sbagliato e come rimediare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai semplicemente arieggiato troppo aggressivamente ... recupererà ma ci vorrà pazienza.

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Stessa situazione e sta recuperando....appena lo avrà fatto sarà meglio di prima.Mi sono accorto però che quando si trova in questa situazione ha bisogno di un pò piu di acqua del solito forse perchè il terreno si riscalda di piu , io ho quasi raddoppiato la quantità ovviamente riducendo l'intervallo di irrigazione e sembra che il t.e. ne abbia gradito.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
in questi ultimi gg non ha fatto altro che piovere.. anche le temperature si sono abbassate parecchio, oggi ad es. eravamo sui 14-15.
in queste condizioni il prato resta bagnato a lungo, non vorrei che venisse di nuovo attaccato dalla ruggine:sgrunt:
sarà mica il caso di fare un trattamento preventivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è necessario intervenire, tienilo sott'occhio ed intervieni solo alle prime avvisaglie.

cigolo
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mamma mia..... qui oggi a Roma che doveva essere bella giornata (domani ricominciano i temporali) ci sono raffiche di vento gelide!!!!!!!!!!!!
Di questo passo ce ne vorrà per vedere la zoysia appena messa in opera diventare bella verde!
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ancora ruggine!!

purtroppo ciò che temevo si è avverato: la mia zoysia ha preso di nuovo la ruggine a distanza di 6 mesi!:cry::cry:
ora dovrò di nuovo intervenire con il folicur; il fatto è che oggi fa caldo ma c'è vento quindi devo attendere che si plachi un po' giusto?
devo dire però che non avrei immaginato che fosse così delicata..d'accordo, la stagione è stata balorda e a maggio è piovuto praticamente tutti i giorni con temperature inferiori ai 20 ma 2 volte in 6 mesi!!!??
vorrei sapere se ci possono essere altre concause tipo deiezioni feline o altro e se gli altri possessori di questa macroterma hanno avuto gli stessi problemi..
grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La ruggine è più legata alla mancanza di azoto che alla pioggia.evidentemente gli manca,ne vuole di più.forse il maltempo avrà lavato il terreno. Concima di nuovo e dai la dose giusta.
vedrai che con l'estate sarà un altra cosa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sai per caso che cultivar di zoysia è? La cv Zenith è risultata essere abbastanza suscettibile alla ruggine, le altre meno. Con l'alzarsi delle temperature e l'aumentare del vigore vegetativo il problema dovrebbe risolversi da solo, certo è che per aiutarlo una leggera concimazione e una passatina di fungicida (tebuconazolo o propiconazolo) aiuterebbero. In futuro, visti i precedenti, ti consiglio di agire in via preventiva.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Sai per caso che cultivar di zoysia è? La cv Zenith è risultata essere abbastanza suscettibile alla ruggine, le altre meno. Con l'alzarsi delle temperature e l'aumentare del vigore vegetativo il problema dovrebbe risolversi da solo, certo è che per aiutarlo una leggera concimazione e una passatina di fungicida (tebuconazolo o propiconazolo) aiuterebbero. In futuro, visti i precedenti, ti consiglio di agire in via preventiva.

cigolo

passatina di tebuconazolo (folicur) effettuata stamane, ma oggi pomeriggio... acquazzone!! è da ripetere?
quale prodotto è da usare in via preventiva? e quale concime ad alto titolo di azoto va dato?
quanto alla cultivar non so quale sia. so soltanto che è quella fornita dalla poliflor
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sai per caso che cultivar di zoysia è? La cv Zenith è risultata essere abbastanza suscettibile alla ruggine, le altre meno.

quanto alla cultivar non so quale sia. so soltanto che è quella fornita dalla poliflor

Mi dicono che trattasi proprio di Zoysia cv Zenith .. ti consiglio di agire col fungicida in via preventiva primavera e autunno (ovvero nei periodi in cui vegeta con basso vigore)

jk2fm.jpg


cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento.
con gran fatica la zoysia sta cercando di riprendersi i vuoti lasciati dalla ruggine e dall'arieggiatura troppo spinta; nel frattempo il prato si è riempito di infestanti. posso dare il greenex ora? qual'è il dosaggio per 70 mq?
 
Alto