• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostaccioli

Green95

Fiorin Florello
Ieri pomeriggio mi è venuta voglia di farli(perché avevo finito quelli comprati):lol:
Ecco la ricetta:
500g di farina tipo 00
300g di zucchero
10g di bicarbonato di ammonio(ammoniaca per dolci)
25g di cacao amaro
Scorza di mezzo limone o mezza arancia grattugiata (io ho usato quella di limone)
10g di pisto (in alternativa un cucchiaino raso di cannella, un cucchiaino raso di noce moscata e un cucchiaino raso di chiodi di garofano) (oppure si può acquistare qui:http://www.centrodecorazionidolci.it/home/ingredienti-per-il-dolce/pisto)
200ml di acqua
700g di cioccolato fondente per la copertura

PROCEDIMENTO
Disporre la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata,il cacao, il pisto. Mescolare il tutto e formare di nuovo la fontana. Sciogliere il bicarbonato d'ammonio in un bicchiere d'acqua tiepida(attenti che l'odore è forte) e versare nella "fontana". Impastare e aggiungere acqua quanto basta affinché la pasta diventi soda ma modellabile.
Stendere metà dell'impasto col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro(un po di meno è meglio). Fare dei rombi e metterli in una teglia con carta da forno(non disporli troppo vicini che altrimenti si attaccano).
Infornare a 180°C per 10 minuti(io ho messo il forno a 200°C,senza ventilazione).
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Una volta sfornati, passare i mostaccioli nel cioccolato con l'aiuto di una forchetta e, poi, disporli sulla carta da forno per farli asciugare.

Non mi aspettavo che venissero così buoni. Son morbidi e il sapore è ottimo. :)
Ecco le foto :D


 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Il pisto è un mix di spezie polverizzate(Cannella,noce moscata,chiodi di garofano e coriandolo) :)
si questo l'avevo capito, mi piacciono molto le spezie e pensavo di fare un intruglio con quelle, adesso mi hai detto esattamente cosa sono e procederò. Grazie:love_4:
 

michelepm

Florello Senior
Green che bontà, per un attimo mi hai fatto ricordare quando me li faceva mia nonna:love:
Saranno buonissimi e come al solito sei un bravo pasticciere :hands13:
 
Alto