• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea senza stelo

geggè

Aspirante Giardinauta
Help!

un pischellino ha staccato ad una delle mie orchidee lo stelo!!:eek: quando ho visto la pianta senza i fiori e lui con lo stelo in mano..ho dovuto invocare i santi!!! :(

qualcuno sa dirmi se posso ancora recuperarla? le altre mie orchidee hanno messo i fiori sempre sullo stesso stelo,io non li ho mai tagliati!

che dite: butto la pianta o provo a salvarla?:confuso:

grazie :love_4:

:Saluto:

simona79

Aspirante Giardinauta
Io gli steli li ho tagliati quando erano secchi e ne stanno ricrescendo di nuovi.
Quindi assolutamente non buttarla, la pianta è ancora viva e farà altri steli... devi solo avere un po' di pazienza (e magari tenerla fuori portata di piccole pesti)

elisa83

Giardinauta
:lol: :lol::lol: hai ragione!

grazie mille per l'aiuto. Allora la tengo con la speranza che in futuro getti nuovi steli:rolleyes:

grazie

Ciao e non preoccuparti, le orchidee se si trovano in un posto di loro gradimento e ricevono le cure adeguate formano sicuramente nuovi steli. Chiaramente ci mettono meno a fiorire sugli steli vecchi, ma vedrai che nell'arco di qualche mese ti farà uno stelo nuovo. Anzi, generalmente sugli steli nuovi fanno fioriture più esuberanti rispetto alle ripartenze sugli steli degli anni precedenti

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao e non preoccuparti, le orchidee se si trovano in un posto di loro gradimento e ricevono le cure adeguate formano sicuramente nuovi steli. Chiaramente ci mettono meno a fiorire sugli steli vecchi, ma vedrai che nell'arco di qualche mese ti farà uno stelo nuovo. Anzi, generalmente sugli steli nuovi fanno fioriture più esuberanti rispetto alle ripartenze sugli steli degli anni precedenti

grazie mille per il chiarimento :love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non capisco perchè molti pensano che morto uno stelo la pianta sia da buttare.....:confuso:

comunque no, non è da buttare
le phal ben coltivate fanno nuovi steli quasi ad ogni autunno, quindi il salvare o meno gli steli che han già fiorito non ne per nulla vincolante ai fini di una futura fioritura :)

geggè

Aspirante Giardinauta
non capisco perchè molti pensano che morto uno stelo la pianta sia da buttare.....:confuso:

comunque no, non è da buttare
le phal ben coltivate fanno nuovi steli quasi ad ogni autunno, quindi il salvare o meno gli steli che han già fiorito non ne per nulla vincolante ai fini di una futura fioritura :)

nel mio caso :D : perchè (sarà una coincidenza oppure no) da quando non c è più lo stelo tute le foglie della pianta si sono ..come dire.. "ammosciate" :squint: :D

grazie per il chiarimento :love_4:

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
calma...
la pianta è ancora viva, se non ha lo stelo non significa che è morta. ci sono orchidee che non fioriscono per 2 anni ma continuano a crescere. vedrai che cresce, aspetta e curala bene

Lucasinter

Giardinauta Senior
nel mio caso :D : perchè (sarà una coincidenza oppure no) da quando non c è più lo stelo tute le foglie della pianta si sono ..come dire.. "ammosciate" :squint: :D

grazie per il chiarimento :love_4:

Se le foglie si sono ammosciate non é che c'è qualche altro problema?? Come stanno le radici??

geggè

Aspirante Giardinauta
Se le foglie si sono ammosciate non é che c'è qualche altro problema?? Come stanno le radici??

sono un pò più secchine rispetto alle altre..mmmmmmmmmm,scusa l ignoranza,ma che altro devo guardare nelle radici?come faccio a capire se la pianta soffre :confuso:

grazie :love_4:

elisa83

Giardinauta
Beh, ad esempio il fatto che le foglie siano mosce è già indice che forse sta soffrendo. Le radici devono essere belle sode, detta in maniera molto sbrigativa se sono di colore argenteo la pianta va innaffiata, se sono di un verde intenso invece vanno bene... però non devono essere gialle, marroni, o apparire come svuotate. Se le radici che vedi più secchine sono quelle superficiali (che stanno fuori dal vaso) significa che alla pianta manca umidità, ma non è un problema insormontabile, generalmente se si mette la phal sopra un sottovaso riempito con argilla espansa bagnata con acqua (però facendo attenzione che le radici NON tocchino l'acqua) si riesce ad assicurare più umidità... l'importante è che le radici che stanno dentro il vaso siano sane, solo così la pianta può sopravvivere, emettere nuovi steli e fiorire. Se riuscissi a mettere delle foto dell'apparato radicale e della pianta potremmo darti consigli più mirati, e se c'è qualche patologia in corso persone più esperte di me potranno dirti come procedere al meglio :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bisogna capire cosa è successo alla pianta, visto che è stato spezzato lo stelo, potrebbe avere avuto qualche altro trauma che ha rovinato qualcosa, magari delle radici o il colletto della pianta, hai osservato da vicino se vi sono altre rotture?

geggè

Aspirante Giardinauta
che collaborazione! :eek:k07: grazie :love_4:

Le radici effettivamente non sono verdi,sembrano quasi secche,tendenti al marroncino!! :(

il sottovaso era riempito con argilla espansa umidita con acqua, però effettivamente per qualche tempo avevo utilizzato un coprivaso più carino! dentro avevo messo l'argilla ma forse non è bastato.
A questo punto è chiaro:credo che ho combinato il disastro facendo in questo modo!

provo ad allegarvi qui sotto la foto ma non assicuro l'uscita :D

image.jpg

elisa83

Giardinauta
Si, secondo me se ci sono radici marroncine si tratta di un inizio di marciume, mi preoccupa anche quel giallino alla base del colletto... in questo caso servirebbe un bel rinvaso e successivamente devi cercare di regolarti meglio con le innaffiature; però Spulky e Lucasinter sapranno essere più precisi di me

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, sembra marciume... Devi svasare, togliere tutto ciò che non é bello sodo, disinfettare i tagli con polvere di cannella o cicatrene (attenzione a non esagerare perché troppa polvere può causare l'equivalente di una nostra scottatura con conseguente nuovo tessuto morto e pronto a marcire da capo) e rinvasare con nuovo bark se ti resta un buon numero di radici..
E poi potresti postare una foto più ravvicinata di colletto e radici??

G.altamurano

Florello Senior
i gesù ma perchè dovresti buttare la pianta?? :eek: io metterei una bella discussione in rilievo "una phal senza fiori non è da buttare" :mazza: comunque per goderti ancora i fiori puoi tenerli in un vaso con l'acqua, durano molto :) se ci sono radici marce fai come ti hanno detto...

Alto