• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea senza stelo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciare nel sottovaso acqua che va a toccare le radici, le fa alla lunga marcire
la foto è piccola e fuori fuoco, non si vede ma da qul che dici devi rinvasare perchè ci sono radici marce, e se non intervieni potrebbe marcirti la pianta

leggi il link che ti han dato per il rinvaso procurati della corteccia e vediamo come sono messe le radici, svasi, elimini ogni radici marcia molle o vuota passi la cannella i polvere sui tagli, e rinvasi in corteccia nuova, se avanzi un numero decente di radici sane
 

geggè

Aspirante Giardinauta
allora appena ho tempo provo a fare il rinvaso ,tagliando le radici e "disinfettandole"

grazie mille per il link miky00!

provo a postare qui sotto una foto da un punto più ravvicinato, ma non garantisco che non sia piccina..il mio cellulare ha parecchi scatti di anzianità :D ..bassa risoluzione delle foto !

approfitto per ringraziarvi della collaborazione,vi farò poi sapere :eek:k07:

:Saluto:

pianta.JPG
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non si vede molto, ma affianco al colletto si vede qualcosa di giallo, é solo il vecchio stelo o c'è anche qualcos'altro??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servono foto almeno formato 640x480, quella è un formato francobollo :D difficile vedere qualcosa
inoltre sono più importanti le radici sotto, quelle che si vedono attraverso il vaso
sono quelle in posizione meno areata e quindi sono anche le prime a marcire in caso di problemi di ristagno
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Non si vede molto, ma affianco al colletto si vede qualcosa di giallo, é solo il vecchio stelo o c'è anche qualcos'altro??

è il vecchio stelo :fischio:

comunque sia ragazzi, io ho provato a fare il rinvaso ma la situazione era decisamente brutta! son rimaste pochissime radici e di queste poche, non so neppure quante si possano definire in "ottime condizioni"

chi vivrà vedrà :squint:

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se è il vecchio stelo non ci sono problemi, sembrava una macchia..
Se le radici rimaste sono proprio pochissime porrebbero essere utili altre tecniche, non hai fatto foto di quel che é rimasto??
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Vabbè... A occhio quante ne sono rimaste e quanto sono lunghe??

ne son rimaste 4..direi 5/7 cm lunghezza.. però non son tenute molto bene eh.. :(
non hanno il bel verde che hanno le radici delle altre orchidee e appaiono un pò rinsecchite

tra l'altro leggendo su internet a riguardo di alcune tecniche per il rinvaso, ho scoperto che le radici non dovrebbero rimanere fuori dal vaso! è vero? :confuso:
Ho 2 orchidee che hanno delle radici lunghissime fuori dal vaso ,dalla parte superiore però.. :fifone2: saran 6 mesi che sono così!da quando me le hanno regalate.. ma non sembrerebbero soffrire!

Devo prendere un vaso più grande.
Ma il mio dubbio è :eek:ccorre che sia trasparente? le mie orchidee hanno il vaso trasparente pertanto non so se "prendono" luce anche dalle radici.. :confuso:

grazie :love_4:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se c'è qualche radici fuori dal vaso, non è un problema, se riesci a tenerle sufficientemente umide sopravviveranno, altrimenti alla lunga tenderanno a seccare
ma non c'è niente di strano ne di particolarmente sbagliato

piuttosto, il racconto delle radici rimasta della tua phal mi lasciano perplessa, penso che marciranno, quelle che descrivi leggermente rinsecchite
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, tienile sotto controllo, e se vedi che marciscono anch'esse tagli subito...
Per le radici aeree non fa niente, se le inumidisci cresceranno, altrimenti seccheranno, ma la loro funzione sarà rimpiazzata dalle radici nel vaso :)
Il vaso trasparente é utile a loro, ma non indispensabile, dato che per prendere la luce usano si le radici, ma sopravviveranno bene anche usando solo le foglie...
Il vaso trasparente in fin dei conti serve a noi per decidere quando bagnare :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Quoto, tienile sotto controllo, e se vedi che marciscono anch'esse tagli subito...
Per le radici aeree non fa niente, se le inumidisci cresceranno, altrimenti seccheranno, ma la loro funzione sarà rimpiazzata dalle radici nel vaso :)
Il vaso trasparente é utile a loro, ma non indispensabile, dato che per prendere la luce usano si le radici, ma sopravviveranno bene anche usando solo le foglie...
Il vaso trasparente in fin dei conti serve a noi per decidere quando bagnare :)

ho capito! allora data la mia inesperienza sarà meglio che lo compri trasparente :rolleyes:

grazie

:Saluto:
 
Alto