• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopnis: stelo ingiallito

Desirée

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi,
Dopo la fioritura, la mia orchidea phal sta mostrando l'ingiallimento di uno dei due steli, quello della fioritura.
Sul secondo stelo invece, al quale ho accidentalmente spezzato un no crescendo delle nuove foglie.
Le domande che vorrei rivolgervi sono due:
- come mai lo stelo della fioritura sta ingiallendo (l'anno scorso non era successo);
- come gestisco le foglie nate sullo stelo? non che sia un'esperta ma non ho mai visto una cosa del genere:ninja:

La pianta è in vaso trasparente drenante e viene bagnata con un goccio d'acqua ogni 10gg evitando ristagni...mai vaporizzazione...sempre fatto così da più di un anno, anche con un'altra phal e mai avuto problemi.

Grazie :V:ciao:
 

lilith

Master Florello
Lo stelo ingiallito puoi tagliarlo, ha esaurito la sua funzione. L altro da come dici ha cacciato un keiki, una nuova piantina che staccherai quando avrà buone radici.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

In che senso dai un goccio d'acqua ogni 10 gg? Come tutte le piante anche le phal van bagnate quando serve, quindi, quando le radici sono argentee bagni anche abbondantemente, metti in ammollo, così sei sicura di bagnate uniformemente tutte le radici, poi sgoccioli e riponi, così non hai ristagni ma neanche carenze.

Lo stelo che secca non è un problema, non sono eterni e prima o poi muoiono anche loro
L'altro probabilmente sta facendo una nuova piantina.

Potresti mettere qualche foto della pianta?
Abbiamo una sezione specifica per le orchidee, ti sposto :D
 

Desirée

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Ho provato a mandare foto ma erano troppo pesanti.
Proverò a bagnarle come mi avete consigliato...ammetto che ad ora ho usato un modo più rozzo:)
Ho tagliato il ramo secco mantenendo solo quello con la nuova piantina che, tra l'altro, è secco dalla sommità alla nuova piantina, ma dalla nuova piantina al basso è vitale. Come se la pianta economizzasse le sue energie concentrandosi sulla nuova pianta!!
Grazie ancora
 
Alto