• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rottura Accidentale Stelo Phal

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..per lo stelo mi spiace tanto..ma succede non fartene un cruccio..

..domattina lo tagli con una lama disinfettata e poi cospargi con cannella ..si ..proprio quella da cucina ..perchè cicatrizza..

..non metterla anche sullo stelo con i fiori ..visto che lo metterai in un vaso con acqua..

..per quanto riguarda la maculata..rispetto alle annaffiature dice bene il tuo fiorista ..meglio che abbiano un po di sete ..come ha detto qualcuno che adesso non ricordo,mai vista un orchi morir di sete..ma annegata si..

..però per darti un buon consiglio dovresti farci vedere le radici ..se riesci fai una foto al vaso...

..e per concludere..ti dico che sono molto belle..vedrai che staranno bene..

..un baciotto!!!!:love:
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Ok, sono pronta con le foto delle radici, non so se si capisce bene, vi descrivo come le vedo ad occhio, il colore non mi sembra brutto, sono un verde abbastanza scuro ma non mi da l'idea di marcio, quello che non capisco sono delle zone di tipo muffa sia sul bark che sulla fine di una radice e dei pallini piccolissimi bianchi un pò dappertutto, ho provato a togliere i pallini, non sono insetti ma non capisco cosa possano essere, vi allego le foto, fatemi sapere cosa devo fare, certo che se fosse da trapiantare mi sento un pò sfortunata...

IMG_0190.jpg


IMG_0191.jpg


IMG_0192.jpg


IMG_0193.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
i pallini dovrebbero essere muffa, nulla di particolarmente preoccupante,comunque indizio che bisogna presto rinvasare

anche le radici non sono il top

rinvasa dunque. sterilizza il vaso. bark nuovo. se hai il previcur, anche il solito bagnetto. il previcur si usa sempre, come se fosse un toccasana. io non so se serva a qualcosa, oltre il solito pythium, però posso dire che male non fa.

:Saluto:
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
MMMMM.... grazie per il consiglio... il piccolo problemino mio è che sono completamente incapace in questo senso... allora bark lo vado a comprare e per sterilizzare il vasetto lo bagno con acqua bollente con aceto ok?
Per quanto riguarda le radici cosa faccio? Devo tagliare le parti con la muffetta? Sono da tagliare quando sono nere e vuote o anche in altre occasioni? Cosa vuol dire farle un bagnetto?? Scusatemi ma non voglio ucciderla io! Altra domanda, se le radici sono lunghe come faccio per reinserirle nel vasetto con il bark senza lasciare vuoti?
Spero possiate darmi i soliti ottimi consigli, so che saranno le solite domande ma se mi metto a leggere tutti i forum finisco fra due anni...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
MMMMM.... grazie per il consiglio... il piccolo problemino mio è che sono completamente incapace in questo senso... allora bark lo vado a comprare e per sterilizzare il vasetto lo bagno con acqua bollente con aceto ok?
Per quanto riguarda le radici cosa faccio? Devo tagliare le parti con la muffetta? Sono da tagliare quando sono nere e vuote o anche in altre occasioni? Cosa vuol dire farle un bagnetto?? Scusatemi ma non voglio ucciderla io! Altra domanda, se le radici sono lunghe come faccio per reinserirle nel vasetto con il bark senza lasciare vuoti?
Spero possiate darmi i soliti ottimi consigli, so che saranno le solite domande ma se mi metto a leggere tutti i forum finisco fra due anni...


...andando per ordine...

..qualcuno sterilizza con varechina mooolto diluita...io no ..solo acqua molto calda e una bella strofinata...

..togli la pianta dal vaso...pulisci le radici..togliendo tutti i pezzettini di bark..puoi anche lavarle sotto l'acqua corrente..tiepidina...così non si traumatizzano...

..poi le tocchi ..se le senti molli..o svuotate ..o se hanno una colorazione giallo/marroncino(e in questo caso saranno mollicce)...taglia...con lama affilata e disinfettata...(va bene alcol diluito)

..per bagnetto ..Primo maggio intende..preparare dell'acqua con previcur..e immergere dai 30' alle 2h(vi sono varie scuole di pensiero)...le radici..

...poi lascia asciugare ..anche un giorno ...cospargi i tagli con cannella ...quella da cucina che cicatrizza...e infine rinvasa nel bark...

..le radici dovrebbero essere morbide o comunque gestibili...metti un pò di bark sul fondo del vasetto..posiziona l'orchi ...e poi con santa pazienza riempi i vuoti...

..vedrai che ce la fai...e ricorda poi non bagnare per almeno 10 giorni..baciotti e facci sapere come è andata!!!!:love:
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... ho comprato questa mattina la corteccia, il bark il fiorista non aveva idea di cosa fosse, pensa che mi consigliava di rinvasare la mia bellissima orchidea con della terra comune...
ho un'ultima domandina... cos'è il previcur? senza quello è meglio non fare nulla? Se sì allora devo aspettare domani così vado a comprarlo...
grazie ancora!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecchime..

..il pevicur è un funghicida...

..anche in questo caso c'è chi lo usa e chi no...serve per curare e prevenire..

..io l'ho trovato e me lo sono comperato e sinceramente lo uso ..con moderazione..

..male non fa ..quindi decidi tu..sempre che lo trovi perchè non tutti lo vendono..

..ciao e buona serata!!!!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Eccomi, questa mattina sto effettuando la rinvasatura, il bark vecchio l'ho tolto tutto, le radici sono gialline ma non sono molli e neanche vuote, credo che non taglierò nulla, cosa dite? Adesso sto facendo bollire l'acqua per sterilizzare il vasetto. Ma ditemi una cosuccia, l'orchidea adesso sta facendo il bagno, fra un'oretta sarà pronta, non posso reinvasarla subito? Devo attendere un giorno intero? Mi spiace lasciarla così perchè mi si schiacciano tutti i fiori...
Fatemi sapere dai, spero che vada tutto bene. Ah, una curiosità, quando sono andata dal fiorista a prendere il bark, ho chiesto di darmi del terriccio per orchidee e cosa mi voleva dare? La terra comune... il bark non sapeva neanche cosa fosse tant'è che mi ha detto... se vuoi ho la corteccia... ho chiesto un vasetto nuovo così evitavo tutta la procedura di sterilizzazione e cosa mi dava? I vasetti per i fiori da balcone o dei vasi in terracotta... non ho parole... ne so più io che sono assolutamente una profana in questo campo!
Va beh dai spero che tutto vada nel modo giusto, ho già combinato danni con la viola...
:ros:
 

desi655

Florello
Buongiorno!!Io ti consiglierei,finito il bagnetto,di metterla subito nel vaso nuovo,e poi non annaffiare più per una decina di giorni.
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Eccomi, fatto tutto, devo dire che le foglie che erano mollicce già si sono sollevate di un pò e sono più resistenti al tatto, speriamo bene...
Ah, sabato all'esselunga erano in offerta le phal a 10.50 euro l'una, pensavo che fossero mezze morte ed invece mi sono dovuta ricredere, erano piene di boccioli e con le radici belle verdi, non ho resistito e ne ho presa una, c'erano solo bianche, per me che amo i colori forti non sono proprio le mie preferite ma devo ricredermi, sono molto eleganti, l'unico problema è che ho la cucina piena, le ho tutte lì perchè la luce è perfetta ma credo di doverne spostare in un'altra stanza almeno una... domani metto una foto della nuova arrivata, è davvero bella.
Grazie per i consigli intanto!
:Saluto:
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Sono ancora io, ho appena notato che due boccioli belli grossi dell'orchidea bianca appena acquistata stanno seccando, il rametto è bianco e loro sono pallidi... siccome mi è successo anche con quella viola non vorrei che fosse per le condizioni della stanza, sono davanti alla finestra che da a sud con davanti una bella tenda bianca e le bagno una volta alla settimana, riscaldamento a pavimento, devo forse nebulizzare i fiori ogni tanto?
gracias!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo

Sono ancora io... vedo con dispiacere grandissimissimo che un altro bocciolo sta ingiallendo... inserisco le foto, per favore qualcuno mi dica cosa accidentaccio devo fare, ma sono proprio così sfortunata? Forse ha sete? L'ho comprata all'esselunga, non so a che tipo di esposizioni è stata sottoposta e neppure se può aver preso un colpo d'aria fredda... forse è quello eh??
allego foto, vi aspetto numerosi... ah, non la trovate bellissima??

IMG_6615.jpg


IMG_6611.jpg


IMG_6609.jpg


:martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La caduta dei boccioli, in phalaenopsis appena comprate, è molto frequente. Immagino sia dovuta alle cattive condizioni in cui le piante vengono tenute nel passaggio dalle serre di coltivazione fino al destinatario finale.

L’esposizione davanti a una finestra a sud è ottima. La tenda, più è sottile e luminosa, meglio è, perché la luce non è mai abbastanza.

Sulle vaporizzazioni esistono varie teorie. Io ho una phalaenopsis bianca identica alla tua, non l’ho mai voporizzata e non ho mai usato usato vassoi umidificanti e nient’altro di simile. E’ il secondo anno che fiorisce bene. adesso sono tre mesi che ha una ventina di fiori tutti ancora freschi. Quindi penserei trattarsi di un tipo di phalaenopsis non esigente in fatto di umidità.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
quoto primo maggio. è normale che appena comprata qualche bocciolo se ne vada. lasciala ambientarsi e vedrai che si riprende benissimo!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Aaaahhhh, ok, mi preoccupavo già! Gli altri boccioli li ho controllati questa mattina e sono tutti ancora belli, l'esposizione credo sia molto buona, vedendo le altre phal che ho se questa è anche meno esigente penso proprio che si adatterà bene alla nuova casa... costando così poco sono tentata di comprarne ancora una.. tre settimane fa ho preso quella maculata e l'ho pagata abbastanza cara, tanto che 10 euro mi sembra davvero un regalo!
Grazie per le risposte, nei prossimi giorni vi informerò su come procede...
Ah, la phal con lo stelo rotto sembra che si sia bloccata, non noto la crescita degli altri boccioli... dovrei forse concimarla?
grazie a tutti
:lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Aaaahhhh, ok, mi preoccupavo già! Gli altri boccioli li ho controllati questa mattina e sono tutti ancora belli, l'esposizione credo sia molto buona, vedendo le altre phal che ho se questa è anche meno esigente penso proprio che si adatterà bene alla nuova casa... costando così poco sono tentata di comprarne ancora una.. tre settimane fa ho preso quella maculata e l'ho pagata abbastanza cara, tanto che 10 euro mi sembra davvero un regalo!
Grazie per le risposte, nei prossimi giorni vi informerò su come procede...
Ah, la phal con lo stelo rotto sembra che si sia bloccata, non noto la crescita degli altri boccioli... dovrei forse concimarla?
grazie a tutti
:lol:

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII compra compra phal!!!!!! e poi bella foto dell'acquisto!!!!
vedo che l'orchimania sta facendo vere e proprie stragi sul forum...molto contenta!!
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Problemino...

Ma scusate la domanda magari stupida ma... l'orchidea che ho reinvasato sett scorsa... l'ho messa nella corteccia che mi ha venduto il fiorista... ma mentre le altre le immergo nell'acqua e tutto fila liscio questa no, il vasetto galleggia e i pezzettini di corteccia vengono a galla... cosa devo fare?? questa proprio non me l'aspettavo...
cat:
 

Aussie

Guru Giardinauta
bagnala dal di sopra, se il bark galleggia è perchè la radici non si sono ancora accestite. E' questione di tempo, vedrai.
 

bagiachy

Aspirante Giardinauta
Phal Reinvasata...

Questa settimana avevo provato a bagnare la phal reinvasata ma la corteccia galleggiava e si era asciugata immediatamente. Bene ho aspettato ancora un paio di giorni poi ho notato che le foglie si erano piegate di nuovo tutte verso il basso ed erano sofferenti... ho provato a togliere la phal dal vaso e..... mi viene da piangere.... le radici sono tutte secche, completamente raggrinzite...
questa mattina sono corsa da un vaviasta e ho comprato un sacco di terriccio per orchidee della compo e l'ho subito reinvasata di nuovo dopo aver rifatto tutta la tiritera di sterilizzare il vaso etc etc... io non me la sono sentita di tagliarle tutte le radici, non ne sarebbe rimasta neppure una... cosa dite... morirà???? Non capisco, penso che la corteccia che mi aveva dato il fiorista non fosse adatta ma perchè seccarsi così tutte le radici dopo una settimana dal reinvasamento?? Mi aiutate? Forse sono troppo ansiosa per avere delle orchidee...
Per quella bianca avevate ragione, ha perso due boccioli ma per il resto è in perfetta salute.
:martello:
 
Alto