• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

dr teknology

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte. sono nuova del forum. Ho 3 orchidee phalaenopsis ( 2 medie e 1 grande ).
L orchidea grande ha perso i fiori da pochi giorni ed è giusto...ma adesso metà dello stelo ( partendo dall alto ) si è ingiallito. foglio sono perfette. Mi è sorto un dubbio la pianta mi è stata regalato con il vaso trasparente con le palline di gelatina all interno...sono quelle che mi hanno creato l ingiallimento? cosa devo fare?
Mentre l orchidea media 1 è perfetta ed ha ancora i fiori mentre l altra li ha persi tutti e lo stelo per metà ( dalla parte alta verso il centro ) è diventato viola chiaro rispetto al resto che è viola scuro...cosa mi consigliate? ci tengo alla mie orchidee...vi allego le foto sperando di farle bene...aspetto consigli. buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto senza foto diventa difficile esprimersi
sicuramente l'ingiallimento dello stelo, di per se, non indica niente, è normale che gli steli prima o poi secchino
per capire se la pianta ha o meno un problema andrebbe vista
le palline di gel non sono mai ottimali per le phal.

metti qualche foto e attenzione!! dimensione massima 800x600!!!!
 

dr teknology

Aspirante Giardinauta
ciao,

intanto senza foto diventa difficile esprimersi
sicuramente l'ingiallimento dello stelo, di per se, non indica niente, è normale che gli steli prima o poi secchino
per capire se la pianta ha o meno un problema andrebbe vista
le palline di gel non sono mai ottimali per le phal.

metti qualche foto e attenzione!! dimensione massima 800x600!!!!
ho inserito le foto...vanno bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti qualche foto anche delle radici viste attraverso i vasetti trasparenti
elimina il pallone di gel e usa un normale sottovaso per recuperare lo sgocciolamento

come le curi? posizione, temperature, con che regole annaffi?
 

dr teknology

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto anche delle radici viste attraverso i vasetti trasparenti
elimina il pallone di gel e usa un normale sottovaso per recuperare lo sgocciolamento

come le curi? posizione, temperature, con che regole annaffi?

Buongiorno, allora le 3 orchidee sono tutte nella stessa posizione cioè vicino alla vetrina del mio negozio dove non arriva il sole diretto. le annaffio piu o meno ogni 7 10 giorni mi regolo in base al colore delle radici...quando tendono ad assere bianche le innaffio. la temperatura del negozio è intorno ai 15° e 20°. preciso che tutte e 3 le orchidee sono una accanto all' altra ma solo 2 mi hanno perso i fiori l altra è intatta...aiutami :)
 

Allegati

  • 20170518_094748.jpg
    20170518_094748.jpg
    103,8 KB · Visite: 2
  • 20170518_094758.jpg
    20170518_094758.jpg
    131,7 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici sembrano essere in buone condizioni, le foglie pure. La luce dovrebbe essere sufficiente ma le temperature sono troppo basse.
15°C di minima e 20°C di massima sono sufficienti per tenerle in vita, non per farle fiorire bene. Immagino che siano le temperature invernali.
Puoi ottenere una buona vegetazione in estate e ottenere l'induzione a fiore in autunno, ma poi per fiorire bene ci vuole una temperature minima di 18°C e oltre i 20°C di massima.

Ciao

Carlo
 
Alto