• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo rotto!!!!

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Disperazione!!!! Si è spezzato lo stelo della mia orchidea!!!!! È la seconda volta povera pianta!!!! Dite che c'è una piccola speranza di salvare lo stelo con boccioli? L ho messo in una tazza con acqua....mi dispiaceva troppo buttarlo nn riesco!!!! Anche se so che nn ce la farà!!!! Accetto consigli....grazie un bacio ele
 

Pio

Aspirante Giardinauta
Ciao....anche io ho rotto uno stelo che stava fiorendo. ....lo ho riposizionato subito bene e fasciato con carta e sckoct ed è andato avanti benissimo i boccioli erano appena accennati ...ora sono grandi .....la mia rottura però nn era totale c'era un Po di attaccatura ....ma un pelo propio...però visto che mal che vada perdi uno stelo è meglio provare fin da subito a riosizionarlo che magari cicatrizia ,se orami lo hai messo in acqua penso nn ci sia più niente da fare. ... .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
acci ma che peccato!! Ed era quasi pronto a sbocciare!!

In acqua resistono a lungo, se riesci a dare condizioni adeguate, anche come se fossero sulla pianta

Temperature sopra i 20 o comunque il massimo che riesci a dare in casa tua, non ti dico certo di cambiare le condizioni di casa per uno stelo, ma se hai angoli più caldi .. posizionalo lì

niente correnti d’aria e tanta luce

:ciao:
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
acci ma che peccato!! Ed era quasi pronto a sbocciare!!

In acqua resistono a lungo, se riesci a dare condizioni adeguate, anche come se fossero sulla pianta

Temperature sopra i 20 o comunque il massimo che riesci a dare in casa tua, non ti dico certo di cambiare le condizioni di casa per uno stelo, ma se hai angoli più caldi .. posizionalo lì

niente correnti d’aria e tanta luce

:ciao:
Grazie x avermi risp. ...lo lascio dove era prima ....solo xche' nn riesco a buttarlo via....xche' è una stretta al cuore ogni volta che lo vedo!!!!! Nessuna delle mie orchidee riesce a fiorire ...o muoiono i boccioli o il fiore dopo circa una settimana dalla fioritura...se questo stelo rotto mi fiorisce MUOIO!!!!! ciao grazie un bacio ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao....anche io ho rotto uno stelo che stava fiorendo. ....lo ho riposizionato subito bene e fasciato con carta e sckoct ed è andato avanti benissimo i boccioli erano appena accennati ...ora sono grandi .....la mia rottura però nn era totale c'era un Po di attaccatura ....ma un pelo propio...però visto che mal che vada perdi uno stelo è meglio provare fin da subito a riosizionarlo che magari cicatrizia ,se orami lo hai messo in acqua penso nn ci sia più niente da fare. ... .
Grazie pio ....lo so purtroppo che è destinato a morire.... Ma nn riesco a buttarlo in pattumiera ....mi dispiace...ho provato a chiedere xche' nn costa nulla ....e magari saltava fuori che c' era soluzione x il mio povero stelo....che poi nn ho rotto io ma il mio compagno!!!! L ho odiato x 3ore...ciao e grazie ele
 
M

Millian

Guest
proverei a metterlo in un vasetto con acqua e argilla espansa, solo per evitare che troppa acqua favorisca marciumi.
è solo un'idea.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io pensavo allo sfagno con l'acqua, che riduce un po' il rischio marciume, ma si gioca tutto su tempi lunghi!!
 

Saretta_77

Giardinauta
Ma riattaccarlo con cura e attenzione con un po’ di scotch?!

Mi è capitato qualche volta (non con orchidee)

tentare meglio che nulla ❣️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto