• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghirlanda di piante grasse

Andrea!

Giardinauta Senior
It's wonderful!! :love: meraviglioso l'effetto cromatico.. Da provare.. Ovviamente accostando piante della stessa specie

njnye

Florello Senior
non parlo inglese, ma sarebbero dei centri tavola?
nel caso, uno scempio di grassine....sigh sigh
A me piacciono tantissimo queste composizioni con le grasse, io di solito cerco di farne di piccole coi sempervivi (tipo questa http://media-cache0.pinterest.com/upload/26880928997129391_YLr8M0Bu.jpg)
Stando a quello che si dice nel link, a quanto pare negli Stati Uniti vendono anche le talee di piante grasse (in realtà credo che siano l'equivalente delle nostre piantine da 1 euro: poche foglie - 1 nel caso della hoya - più o meno radicate). Dice che costano in media 1 dollaro l'una e che per fare delle composizioni e ghirlande si arriva a spendere 100 dollari ma che per una 30ina di dollari se ne trovono anche di carine già fatte in vendita, tipo questa http://www.gardenlife.com/store/Succulent-Holiday-Succulent-Wreath.html.
Delle ghirlande dice di bagnarle dall'alto, che è la prima parte che si secca, e di non lasciarle troppo all'asciutto perché le radici rischiano di seccarsi. Se devono essere reidratate si può immergerle in acqua.
Un po' di materiali interessanti:
WreathHowTo.jpg

Qui fanno vedere come fare una ghirlanda di sfagno: http://blossomfarm.blogspot.it/2009/10/how-to-make-living-wreath.html
Idea carina:
il_fullxfull.80677647.jpg

Altra decorazione:
120309holidaysuccs3.jpg

Bouquet:
49610033365556415_myt0XU8v_c.jpg

E questo quanto è carino?
heart%20wreath.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E voi sacrifichereste tutte quelle ciccette x fare un centrotavola che dura solo pochi giorni???Io no e preferisco coltivarmele nei vasi....non c'è dubbio che sia d'effetto,però,secondo me,non ne vale la pena,a meno che uno non ne abbia tante da buttare!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
E voi sacrifichereste tutte quelle ciccette x fare un centrotavola che dura solo pochi giorni???Io no e preferisco coltivarmele nei vasi....non c'è dubbio che sia d'effetto,però,secondo me,non ne vale la pena,a meno che uno non ne abbia tante da buttare!!!ciao ciao
Sì infatti sono fatte su larga scala (quella della foto credo sia per un matrimonio). Riflettevo pochi giorni fa sul fatto che in posti come il leroy, ikea e affini si potrebbero fare decine di centrotavola ogni giorno con tutti i rami di piante grasse che vengono rotti dai visitatori o durante il trasporto. Se li rimettessero in commercio in questa forma sarebbe carino... E se uno volesse smontarli per cercare di farli radicare tanto di guadagnato.
Francamente non capisco perché preferiscano buttare tutte le talee (e con le ricadenti ho visto spalare via tanti rami rotti da riempire una cassetta) anziché riusarle o rivenderle. Magari 10 euro per una pianta (spesso moribonda) non si ha molta voglia di spenderli, ma 50 centesimi o un euro per provare a far radicare una talea anche sì. A me sembra uno spreco enorme...

Commelina

Master Florello
si può fareeeeee!!! l'idea mi ha catturato tantissimo, iridella. Si tratta - per me - soltanto di rimandare di qualche settimana la potatura delle fioriere di grasse, generalmente butto via le potature e invece così posso riutilizzarle. Sarà il mio centrotavola natalizio. Ti ringrazio davvero tantissimo per questo link, iridella.

ps grazie anche a njnye per le foto della tecnica :)

Agatha

Guru Giardinauta
si può fareeeeee!!! l'idea mi ha catturato tantissimo, iridella. Si tratta - per me - soltanto di rimandare di qualche settimana la potatura delle fioriere di grasse, generalmente butto via le potature e invece così posso riutilizzarle. Sarà il mio centrotavola natalizio. Ti ringrazio davvero tantissimo per questo link, iridella.

ps grazie anche a njnye per le foto della tecnica :)

ecco, nel caso di esubero nelle potature già cambia discorso...quoto :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non le farei neanche se avessi talee da buttare sinceramente, però una mia amica per il suo matrimonio si è fatta fare tutti centrotavola come quelli postati sopra, esclusivamente con piante grasse, il bouquet anche interamente di fiori grassi e succulente (non l'ho visto sinceramente), e se non erro anche le bomboniere :D
Un paio di centrotavola è riuscita a recuperarli e le piante le ha ripiantate tutte :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ne ho talmente tante e quasi tutti che avvolte non so dove metterli più quelli che crescono a vista d occhio . .mi vien istintivamente voglio di buttarli. . . Ma poi penso. . .quante persone li vorrebbero volentieri regalati . .bastano che continuano a vivere. . .
Così li metto nelle scatole delle scarpe dandoli via a chiunque mi capiti sotto tiro. . .mi ringraziano e mi fan festa ma loro non sanno che mi han fatto un gran favor:DPero' che bella quelle composizioni decisamente più brave di me :)

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
L'idea mi ha preso un sacco, però non per farci un centrotavola o una composizione destinata a terminare... voglio provare a fare delle composizioni simili, ma in vaso.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io non le farei neanche se avessi talee da buttare sinceramente, però una mia amica per il suo matrimonio si è fatta fare tutti centrotavola come quelli postati sopra, esclusivamente con piante grasse, il bouquet anche interamente di fiori grassi e succulente (non l'ho visto sinceramente), e se non erro anche le bomboniere :D
Un paio di centrotavola è riuscita a recuperarli e le piante le ha ripiantate tutte :eek:k07:

Con tutti i centro tavola di rose e gerbere che mi sono portata a casa e che poi sono morti inesorabilmente! Se avessi partecipato al matrimonio della tua amica adesso avrei qualche piantina in più! :ciglione:

A me è anche capitato che in occasione di un rinfresco a giugno delle colleghe hanno regalato un mazzetto di erbe di campo, che da tradizione vanno appese fuori dalla porta una sera di giugno per propiziare l'abbondanza(?), la fortuna(?)...non ricordo con precisione!
Appena sono tornata a casa mi sono accorta che una di queste piante era una succulenta, non sapevo ancora che era un sedum, e l'ho messa in un vasetto di terra mentre le altre le ho lasciate in un vasetto con l'acqua. Aveva un cenno di boccioli, cià messo tutta l'estate a radicare e a fine estate mi ha pure regalato la sua fioritura rosa! :love:

Trovo queste composizioni meno crudeli dei mazzi di fiori, che condannano alla morte quel pezzo di vita che è uno splendore! :flower:

miciajulie

Fiorin Florello
L'idea mi ha preso un sacco, però non per farci un centrotavola o una composizione destinata a terminare... voglio provare a fare delle composizioni simili, ma in vaso.

niente di allegro... ma sono stata incaricata da un po' di amiche di preparare delle ciotole per il cimitero, visto che di sedum e controsedum ne ho sempre in crescita e lo spazio invece non cresce. non le ho fotografate, figurati, e quando mai!, però il risultato era simile a dei centrotavola, ciotole basse tonde a cerchi concentrici di talee diverse. tutte resistenti. e decisamente tutte vive anche a distanza di mesi. certo poi crescendo finiscono per 'spettinarsi' un po', scompattarsi, allungarsi e pendere intorno, ma per chi, me compresa, coi cimiteri ha un pessimo rapporto è un compromesso fattibile...
scusate, spero di non avervi infastidito/turbato.

insomma, da cosa nasce cosa, consigli, spunti, idee, tutto viene buono... mi sposassi adesso, il bouquet me lo farei da sola, di echeveria glauca e crassula campfire, le ho in fiore, sono una delizia!
grazie per il 3d

iridella

Giardinauta
l'idea della ghirlanda in sè non mi attira, ma mi piace l'idea per una composizione in una bella ciotolona fatta così, mi ispira assai! sono d'accordo che le piante non vadano trattate come meri oggetti, figurati che io non metto fiori in casa per non reciderli, quando vengono dei bambini da me, li avviso subito: non toccate i fiori o vi taglio le braccine e ci gioco a shangai!!!! le loro mamme mi odiano ma non sono obbligate a frequentarmi!!!:D
ciao, lore, buona serata.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cavolo Micia, le avrei viste volentieri quelle ciotole...

Alto