• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse in terrario?

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho un dubbio:io ho un vecchio acquario vuoto
nel quale mi piacerebbe inserire delle piante grasse(tipo terrario) ma ho letto
le nostre amiche hanno bisogno di aria:cosa faccio?
esistono piante che ci vivono meglio?
meglio lasciar stare?
o me ne sbatto le p...e e ce le metto lo stesso?
grazie anticipate!
ciao!
:confused:
 

lidia56

Aspirante Giardinauta
a cannes in un albergo ho visto vari terrari con sabbia ,piante grasse e quei bastoni tutti storti che vendono per arredamento . :eek: erano bellissimi e riproducevano le oasi del deserto. le piante grasse non davano nessun segno di sofferenza .certo la parte superiore era totalmente aperta. :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Ho dei seri dubbi che possano resistere molto.
Se hai qualche pianta, direi non cactaceae, a cui n on tieni molto puoi comunque provarci.
Ciao
reginaldo
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
era il mio stesso dubbio!!
la mia idea era comprare quelle "pacco" del supermercato a 1 o 2 euro l'una!!
di mie ne ho poche,ma a queste ci tengo molto!
qualcuno a suggerimenti per la terra??
Rena
 

decky

Florello Senior
I problemi tentando una simile coltivazione secondo me sarebbero il ristagno idrico e l'effetto lente del vetro in caso intendessi metterle fuori casa .
Quindi ti troveresti ad avere delle piante a rischio marciume ma anche a rischio scottature .


Potresti tentare come dici con delle Mammillarie magari nei mini vasi da un euro ,terriccio povero e ben drenante....

Se ti attira l'idea forse potresti adibire invece l'acquario a germinatoio .
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Renato :Saluto:
Personalmente sono assolutamente contraria al discorso dell'acquario adibito a "vaso" per le grasse.
I problemi sono quelli esposti da alcuni asperti del forum, soprattutto: ristagno idrico ed assenza di ventilazione. Questi fattori esporrebbero, a mio parere, le piante a morte sicura o quantomeno a forti sofferenze, poichè sarebbe alta la probabilità di sviluppare funghi, muffe o condizioni ambientali idonee ad attacchi di cocciniglia o altro.
Potresti utilizzare l'acquario come germinatoio, cioè per seminare e far germinare i semini delle grasse, che hanno bisogno di calore ed umidità per nascere, oppure potresti usarlo per piante che amano l'umidità, come per esempio le carnivore, ma qui sconfino in un argomento che non conosco e non so se ci siano o meno controindicazioni :storto:
Ciao! :Saluto:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie per le info!
se la mettiamo in questi termini meglio lasciar perdere!
peccato!
grazie a tutti ciao!!
Renato
 
Alto