• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eheh è per questo che su prati domestici la cynodon secondo me è impegnativa, immagina se quando fa caldo vai 2-3 settimane in vacanza .. quando torni la trovi sul divano a guardare la tv :)

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ho misurato uno stolone dello Stenotaphrum per confrontare la velocità di crescita con il Cynodon:

in 24 ore lo stolone di Steno si è allungato di ben 4 cm, non pensavo battesse addirittura il Cynodon !?!
Questo a parità di ore di sole, con lo stesso terriccio ecc...
 

michelepm

Florello Senior
Dopo oltre tre settimane che non tagliavo il prato, ieri ho trovato stoloncini di paspalum che uscivano dalla zona prato con una lunghezza di oltre 2 mt, un altro pò e si sarebbero impossessati dell'appartamento:lol::lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Un mesetto fa ho messo qualche stolone di Princess 77 in un vasetto con solo terriccio per prati: ho voluto vedere con terreno
ben drenato e 9 ore di sole pieno esposizione Sud come si comportava. Eccovi le foto, tagliato ogni 3 giorni a 1,5 cm con la cesoia
da siepe, è il mio mini-putting green in vaso !!!

Faccio un'altra considerazione sulle macroterme direttamente dal mio campo sperimentale:
da quando si sono abbassate le temperature massime (da un paio di settimane),
e il sole è più inclinato, il mio prato è molto più verde e in salute.
Cresce veloce e rigoglioso, le punte dell'erba "sfilacciate" non ingialliscono (eppure non ho affilato le lame!) !!!
Presupposto che innaffiavo ogni giorno nei mesi più caldi, proprio perchè nonostante
prenda al massimo 4-5 ore di sole si disidratava in 24 ore, deduco che il caldo eccessivo
faccia rallentare anche le macroterme (innaffiate e concimate adeguatamente).
Questa cosa non me l'ha mai detta nessuno ma l'ho riscontrata "sul campo". :eek:

CIMG1626.jpg CIMG1625.jpg CIMG1624.jpg CIMG1623.jpg
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Se avessi un top perfetto e il terreno perfettamente livellato, nonchè una maggiore esposizione solare nell'aiuola,
taglierei tutto così basso, il mio prato ideale è così..., ovviamente ci vorrebbe anche una bella windsor elicoidale...

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
riprendo la mia discussione in quanto le mie macro stanno dando i primi cenni di risveglio, ma "hanno gli occhi ancora molto chiusi"...!
Inoltre c'è ancora parecchia oxalis che è ancora molto presente e rigogliosa.

Mi chiedo e vi chiedo se è un bene tagliare molto basso (tipo scalping) il prato di macroterme per velocizzare la sua ripresa,
rimuovendo tutto il materiale con il rastrello, o è meglio lasciare l'altezza di taglio presente.
Sarebbe bene fare anche una carotatura con apporto di sabbia (avendola :martello2...!) ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentrovati! Con il rialzo delle temperature e l'allungarsi delle giornate le macro cominciano ad avere voglia di caffè... :D

Per facilitare l'arrivo dei raggi solari a terra e quindi scaldare più rapidamente le radici e stimolarle è bene effettuare un taglio basso e asportare il feltro (che gli ha fatto da copertina durante l'inverno) effettuare una prima concimazione o con materia organica o con un concime a lenta cessione.

Per terreni troppo compatti è sempre bene intervenire con le correzioni più opportune anche carotatura e sabbia (ad avercela :D)
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Green, allora da domani comincio a metter sù un po' di macchinette, ma lo prendono normale o decaffeinato ?

Regolando la macchinetta al minimo mi taglia sui 2,5 o 3 cm, intendi questo come taglio basso, o è meglio fare raso terra con decespugliatore ?

Anche nella zona dello Stenotaphrum procedo così ? Ricordo che questo non ama i tagli bassi e stenta poi a riprendersi.

Mi manca non solo la sabbia, ma anche la carotatrice...grrr !!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cynodon la puoi tagliare anche rasoterra, il paspalum teoricamente anche ... ma secondo me meglio non farlo, zoysia e steno invece non sono assolutamente da tagliare rasoterra, 3cm sono ok.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a cigolo pe rla precisazione, lo steno anche uqalcosina in più io per sicurezza non lo porto più basso di 5 cm. ma è anche vero che in piena stagione lo gestisco fuori dalla portata dell enormali macchinette :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Mmm..., lo Steno si è "infiltrato" la scorsa stagione nella zona del Paspalum (approfittando del fermo di quest'ultimo, che
se ricordate si era fermato per un po') quindi teoricamente potrei tagliare solo la zona del Bermuda molto basso ?

Pensavo: se mi faccio prestare da un amico un trapano e gli metto la punta più grande, posso carotare il t.e. ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi teoricamente potrei tagliare solo la zona del Bermuda molto basso ?
Mi sembra la soluzione più saggia.
Pensavo: se mi faccio prestare da un amico un trapano e gli metto la punta più grande, posso carotare il t.e. ?
:lol: .... se hai voglia di fare un 150-200 buchi al mq uno ad uno ....
10hospitals.gif


cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ah Ah Ah..., pensavo molti meno, 150 200 buchi a mq ???

Eh un verticut con flessibile...sarebbe meno faticoso ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fossi in te mi limiterei a tagliare come si diceva nei post sopra e solo nella zona cynodon taglierei più basso (o rasoterra) dando un'arieggatina col rastrello.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora oggi ho tagliato prima tutto alla solita altezza (la massima del mio tagliaerba elettrico, ovvero 3,5-4 cm), poi ho abbassato
l'altezza alla seconda tacca e ho fatto la zona Cynodon e la parte Paspalum dove non c'è lo Steno, il taglio è di 2,5-3 cm.
Siccome il terreno non è ben livellato penso che non potrei abbassarmi di più almeno con il tagliaerba a ruote: quindi nel caso
dovrei procedere con il tagliabordi e asportare con il rastrello i residui di taglio. Che ne dite lascio così o abbasso ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Almeno in zona cynodon approfitta dell'occasione che ti si presenta ... rasa a zero e spargi della sabbia (o del terriccio per prati) e livella meglio che puoi.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Eccomi con un aggiornamento fotografico del campo sperimentale di macroterme
alla terza stagione; sono soddisfatto considerando che partivo da presupposti
sfavorevoli come terreno argilloso (non corretto per mancanza di sabbia in zona),
poche ore di sole (dalle 3-4 al max), impianto eseguito con piantine in alveolo !
La mia primaria necessità era quella di non vedere più il terreno ed avere un
tappeto bello fitto e soffice, quindi lo scopo è stato raggiunto.

Devo far notare come lo Stenotaphrum, dopo esser stato quasi immobile tutto il
primo anno d'impianto, dal secondo anno ha iniziato ad avanzare invadendo le
zone più soleggiate del Paspalum e del Cynodon (nonostante la grande compattezza
di queste ultime !!!) e quest'anno ho iniziato a tirare letteralmente degli stoloni
perchè rovina l'estetica del Paspalum e del Cynodon, molto più fini ed eleganti.
Eppure la zona del Cynodon la taglio con elicoidale a spinta alla misura minima,
ma gli stoloni dello Steno non sembrano risentirne...grrr !!!
Inoltre non riesco ad avere il 100% dallo Steno perchè il mia taglaerba elettrico
ha come altezza massima di taglio 3,5-4 cm per cui è sempre strisciante ma
non riesce a creare il materassino che farebbe con taglio a 8-10 cm.
Se non avessi avuto l'alberello di corbezzolo al centro dell'aiuola (lì sotto è
sempre ombra, infatti persino lo Steno ha faticato ad insediarsi all'inizio!)
sicuramente avrei optato solo per il Paspalum e il Cynodon. Questi si integrano
molto bene sia come colore che come finezza fogliare.

Altra cosa strana è che il Cynodon non cresce molto in altezza (dovrebbe essere
il più veloce), azoto ne ha, sole e acqua anche, non so da cosa può dipendere.


CIMG1868.jpg CIMG1869.jpg CIMG1877.jpg CIMG1871.jpg CIMG1870.jpg

Ecco l'avanzata dello Steno nel fitto e rigoglioso Cynodon tagliato basso:

CIMG1875.jpg CIMG1874.jpg CIMG1873.jpg


Qui invece l'avanzata sempre dello Steno nella zona Paspalum.

CIMG1872.jpg CIMG1876.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel mix!! Per il cynodon che temeprature stai registrando dalle tue parti in questi giorni? da me ha bloccato la crescita e ho come l'impressione che stia tentando di tornare in dormienza!!!
 
Alto