• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

lelelinux

Aspirante Giardinauta
work in progress della fioriera per il rincone mio.....

DSCF1441.jpg


DSCF1442.jpg


DSCF1443.jpg


DSCF1444.jpg



credo di lasciare solo sul fondo la guaina liquida idrorepellente....( tanto faro' i fori di scolo.....)
 
Ultima modifica:

Greenlight

Aspirante Giardinauta
rinco che non crescono

col passare del tempo mi convinco sempre di più che 2 dei miei 6 rinco piantati in piena terra per ricoprire una recinzione abbiano qualche problema.. :confuso:
come si vede dalle foto gli altri a fianco mostrano una buona ripresa vegetativa con molti nuovi ricacci, nonostante il caldo e la poca acqua che ricevono (1 volta ogni 2-3 gg dagli irrigatori del prato), mentre i 2 laterali sono spogli e la loro crescita sembra bloccata. che fare? ho del concime liquido al sangue di bue, potrei dargli quello?
grazie per le risposte!
ago2012 039.jpg ago2012 040.jpg
 

zappatore75

Aspirante Giardinauta
Foglie con problemi

Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio.
Avrei bisogno di un piccolo aiuto: in primavera ho messo in terreno due rinco, e ho coperto con tessutonontessuto e corteccia il terreno.

E' fiorito a giugno (non esageratamente) e non ha mai avuto problemi fino a 3-4 settimane fa: circa il 10% delle foglie è come "sbiancato" al centro e dopo un paio di settimane la parte bianca è diventata marrone. Se toccate, le foglie cadono.

Vi allego una foto

2012-08-22 23.58.32.jpg

Secondo voi cosa devo fare?
IL terreno è un po' povero perciò ho concimato con granulare e liquido nel corso dei mesi. Dopo che sono comparse le foglie "sbiancate", su consiglio del vivaista ho dato del SEQUESTRENE.

Grazie a tutti
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto ma vi seguo da tanto tempo e colgo l'occasione per ringraziare tutti per i preziosi consigli!

Ho un problema col mio rincosperma. Sono stato 3 settimane in vacanza (è stato comunque annaffiato) e al ritorno ho trovato delle brutte sorprese: le foglie sono tutte appiccicose (qualcos è colato anche su un acero nano che sta sotto lì vicino) e hanno delle macchie marroni rilevate sia sulla pagina inferiore che su quella superiore. Io ho pensato agli afidi ma preferisco che mi diate qualche consiglio voi anche su come curare la mia bella siepe di 10 m. Allego qualche foto. Nella prima si vede l'appiccicoso, che era anche di più prima del lavaggio di ieri sera, nella seconda si vede la pagina superiore delle foglie e nella terza quella inferiore.

Vedi l'allegato 118361 Vedi l'allegato 118362 Vedi l'allegato 118363

Posso potarlo ora? E' davvero brutto con tutti quei rami arricciati, sembra una selva!!

Grazie dell'aiuto.
Pietro



Ciao io ho il tuo stesso problema, dovrebbe essere cocciniglia. Questo tipo di cocciniglia mi attacca molto spesso la Schefflera ma sul rinco è il primo anno che lo vedo. In teoria si dovrebbero asportare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool ma è dura anche perchè si trovano nella parte inferiore delle foglie.

Io avendo problemi di cocciniglia "cotonosa" nel mio giardino ho deciso di recidere un Rinco alla base perchè infestato e l'altro tentare di salvarlo perchè risulta più lontano dal luogo di infestazione.

Ti consiglio di aspettare i consigli dei forumisti e in particolare di Vincenzo che tempo addietro mi ha dato ottimi consigli sulla potatura.

Tieni duro.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
work in progress della fioriera per il rincone mio.....

DSCF1441.jpg


DSCF1442.jpg


DSCF1443.jpg


DSCF1448.jpg


DSCF1449.jpg


DSCF1450.jpg


DSCF1451.jpg



credo di lasciare solo sul fondo la guaina liquida idrorepellente....( tanto faro' i fori di scolo.....)

work in progress 2....mia moglie me l'ha sequestrata....deve metterci dentro sassi di fiume bianchi con quei fiori finti e dorati.....e se ha deciso di metterlo nella sala vuol dire che le piace troppo e non posso deluderla....
 

Peter820

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho il tuo stesso problema, dovrebbe essere cocciniglia. Questo tipo di cocciniglia mi attacca molto spesso la Schefflera ma sul rinco è il primo anno che lo vedo. In teoria si dovrebbero asportare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool ma è dura anche perchè si trovano nella parte inferiore delle foglie.

Io avendo problemi di cocciniglia "cotonosa" nel mio giardino ho deciso di recidere un Rinco alla base perchè infestato e l'altro tentare di salvarlo perchè risulta più lontano dal luogo di infestazione.

Ti consiglio di aspettare i consigli dei forumisti e in particolare di Vincenzo che tempo addietro mi ha dato ottimi consigli sulla potatura.

Tieni duro.

Ciao Tricot,
grazie mille per avermi risposto! Anch'io avevo pensato alla cocciniglia, ma non vedo ancora animaletti adulti, forse si devono ancora sviluppare...purtroppo ho un limone lì vicino infestato dalla cocciniglia che non sono ancora riuscito ad eradicare.
Per quanto riguarda l'uso del batuffolo di cotone è assolutamente impossibile perchè le piante saranno 7-8, hanno quasi 10 anni e formano una siepe folta e lunga più di 10 metri, finirei tra 10 anni!
Aspetto i consigli di Vincenzo allora!
Non riesco a vedere la tua foto.
 

Peter820

Aspirante Giardinauta
work in progress 2....mia moglie me l'ha sequestrata....deve metterci dentro sassi di fiume bianchi con quei fiori finti e dorati.....e se ha deciso di metterlo nella sala vuol dire che le piace troppo e non posso deluderla....

Ti tocca farne un'altra allora!! Comunque complimenti, ottimo lavoro!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto ma vi seguo da tanto tempo e colgo l'occasione per ringraziare tutti per i preziosi consigli!

Ho un problema col mio rincosperma. Sono stato 3 settimane in vacanza (è stato comunque annaffiato) e al ritorno ho trovato delle brutte sorprese: le foglie sono tutte appiccicose (qualcos è colato anche su un acero nano che sta sotto lì vicino) e hanno delle macchie marroni rilevate sia sulla pagina inferiore che su quella superiore. Io ho pensato agli afidi ma preferisco che mi diate qualche consiglio voi anche su come curare la mia bella siepe di 10 m. Allego qualche foto. Nella prima si vede l'appiccicoso, che era anche di più prima del lavaggio di ieri sera, nella seconda si vede la pagina superiore delle foglie e nella terza quella inferiore.

Vedi l'allegato 118361 Vedi l'allegato 118362 Vedi l'allegato 118363

Posso potarlo ora? E' davvero brutto con tutti quei rami arricciati, sembra una selva!!

Grazie dell'aiuto.
Pietro


Ciao.
Sì, sembra proprio cocciniglia, ti conviene trattare accuratamente tutte le piante con olio minerale. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio.
Avrei bisogno di un piccolo aiuto: in primavera ho messo in terreno due rinco, e ho coperto con tessutonontessuto e corteccia il terreno.

E' fiorito a giugno (non esageratamente) e non ha mai avuto problemi fino a 3-4 settimane fa: circa il 10% delle foglie è come "sbiancato" al centro e dopo un paio di settimane la parte bianca è diventata marrone. Se toccate, le foglie cadono.

Vi allego una foto

Vedi l'allegato 118499

Secondo voi cosa devo fare?
IL terreno è un po' povero perciò ho concimato con granulare e liquido nel corso dei mesi. Dopo che sono comparse le foglie "sbiancate", su consiglio del vivaista ho dato del SEQUESTRENE.

Grazie a tutti

In generale, la concimazione è adatta a queste situazioni.
Ovviamente non si concima col caldo e non bisogna esagerare.
Il sequestrene ha dato qualche risultato?
Hai foto dell'intera pianta e del vaso?
Quanto sole prende?
 
Ultima modifica:

galaxyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho un problema con i miei riconspermum e credo che qui ci siano esperti in grado di darmi una risposta. Un po' di info:
- esposizione al sole quasi tutto il giorno infatti ha anche alcune ustioni da sole
- irrigazione a goccia circa 500-600ml alle 8 del mattino
- fioriera da 100x40x40 con argilla espansa sopra e sotto
- convive con altre 2 piante ai lati
- concimazione avvenuta con bastoncini a lento rilascio
- supplemento di ferro per pregressa clorosi ferrica

come potete vedere dalle foto ha queste macchie scure e anche le punte di molte foglie diventano secche e molte foglie cadono. Posto anche la foto delle piante vicino che hanno anche loro delle strane macchie. saranno mica dei funghi?

IMG_20120827_081553.jpg IMG_20120827_081548.jpg
 

titti22

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
il mio rinco ( a cui tengo molto ) non sembra godere di ottima salute.
diagnosi: quest'inverno ha sicuramente sofferto per via della neve che è caduta abbondante dalle mie parti.in primavera si è completamente spogliato per poi rivegetare e fiorire abbondantemente (qui problema con clorosi ferrica. dopotutto ha riprodotto tutte le foglie e i fiori in un poco più di un mese, vorrei vedere...) ora arrva il bello: infestazione di ragnetto rosso ********. ( ha attaccato rinco, magnolia betty, poligala, fico degli ottentotti...una strage. ancora cerco di riprenderli) provo con un paio di prodotti (cif o e bayern) niente. sfiorisce presto e inizia a riperdere le foglie.
ripresa vegetativa->ragnetto rosso-> strage :(

ho letto che il ragnetto odia l'umido così da quando sono rientrata dalle vacanze nebulizzo 2 volte al giorno e pare quanto meno che stia gettando:)
ora queste sono le condizioni: cosa mi dite in merito? sta proprio male? come intervengo?

grazie a tutti coloro che risponderanno ;)
 

Allegati

  • rinco1.jpg
    rinco1.jpg
    88,5 KB · Visite: 39
  • rinco2.jpg
    rinco2.jpg
    92,7 KB · Visite: 35
  • rinco1.jpg
    rinco1.jpg
    75,2 KB · Visite: 38
  • rinco2.jpg
    rinco2.jpg
    79,1 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! ho un problema con i miei riconspermum e credo che qui ci siano esperti in grado di darmi una risposta. Un po' di info:
- esposizione al sole quasi tutto il giorno infatti ha anche alcune ustioni da sole
- irrigazione a goccia circa 500-600ml alle 8 del mattino
- fioriera da 100x40x40 con argilla espansa sopra e sotto
- convive con altre 2 piante ai lati
- concimazione avvenuta con bastoncini a lento rilascio
- supplemento di ferro per pregressa clorosi ferrica

come potete vedere dalle foto ha queste macchie scure e anche le punte di molte foglie diventano secche e molte foglie cadono. Posto anche la foto delle piante vicino che hanno anche loro delle strane macchie. saranno mica dei funghi?

Vedi l'allegato 118871 Vedi l'allegato 118872


Dovresti mettere una foto per capire bene quanto è grande il rinco.
In generale l'acqua che dai è poca nel periodo estivo e per questo cadono le foglie.
Controlla bene che non ci siano parassiti, le macchie potrebbero essere punzecchiature. :Saluto:
 

zappatore75

Aspirante Giardinauta
In generale, la concimazione è adatta a queste situazioni.
Ovviamente non si concima col caldo e non bisogna esagerare.
Il sequestrene ha dato qualche risultato?
Hai foto dell'intera pianta e del vaso?
Quanto sole prende?

Ciao
la pianta è a terra, non in vaso.
In questa stagione prende sole dalle 11 alle 19.
non so se il sequestrene ha "fatto" qualcosa, l'unico cambiamento è stato che la parte quasi bianca al centro delle foglie colpite è diventata marrone scuro.
Domenica faccio una foto alla pianta e la posto!
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti.
il mio rinco ( a cui tengo molto ) non sembra godere di ottima salute.
diagnosi: quest'inverno ha sicuramente sofferto per via della neve che è caduta abbondante dalle mie parti.in primavera si è completamente spogliato per poi rivegetare e fiorire abbondantemente (qui problema con clorosi ferrica. dopotutto ha riprodotto tutte le foglie e i fiori in un poco più di un mese, vorrei vedere...) ora arrva il bello: infestazione di ragnetto rosso ********. ( ha attaccato rinco, magnolia betty, poligala, fico degli ottentotti...una strage. ancora cerco di riprenderli) provo con un paio di prodotti (cif o e bayern) niente. sfiorisce presto e inizia a riperdere le foglie.
ripresa vegetativa->ragnetto rosso-> strage

ho letto che il ragnetto odia l'umido così da quando sono rientrata dalle vacanze nebulizzo 2 volte al giorno e pare quanto meno che stia gettando
ora queste sono le condizioni: cosa mi dite in merito? sta proprio male? come intervengo?

grazie a tutti coloro che risponderanno ;)



Non sono male: si stanno riprendendo. :)

E' vero, il ragnetto rosso ha la fama di essere più aggressivo in condizioni di siccità, in realtà attacca i miei rinco e i miei oleandri anche quando a Varese piove per un mese di fila. :(
Se vuoi liberartene, spruzza olio minerale mescolato ad un acaricida. Spariranno. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao
la pianta è a terra, non in vaso.
In questa stagione prende sole dalle 11 alle 19.
non so se il sequestrene ha "fatto" qualcosa, l'unico cambiamento è stato che la parte quasi bianca al centro delle foglie colpite è diventata marrone scuro.
Domenica faccio una foto alla pianta e la posto!

L'esposizione va bene.
Forse il sequestrene non serviva.
Dai, metti la foto appena possibile.:Saluto:
 
Alto