P
......inizia con i consigli
Ciao scusa,..ma il mio non sta filando x nulla,....io volevo potarlo x aiutarlo a meglio svilupparsi questa primavera....lo lascio ugualmente cosi?
O poto ugualmente?
Cio che poto.....posso moltiplicarlo? In acqua mi muore e in terra uguale....e' molto difficile fare talee? Il periodo e' giusto o sbagliavo sempre? ( questo periodo)
Grazie chiara
Le foglie tendono a piegarsi verso il basso quasi ad angolo retto rispetto ai rametti...
Stavo parlando del rinvaso che dovrai fare fra qualche anno.
C'è tempo per i consigli.
Per ora devi solo posizionare la tua pianta nel nuovo vaso con del terriccio di buona qualità per piante verdi.
Fai in modo che la zolla radicale sia in alto a filo con la terra. :Saluto:
Possibile.
In questo periodo i rinco "filano" cioè producono lunghi rami spogli che in primavera si riempiranno di foglie. k07: :Saluto:
mah..a dire il vero sono contento quindi non devo spostarlo lo lascio li in ombra, credevo volesse sole pieno....meglio cosi allora ..grazie...
p.s. ho messo un ramo del rinco, nel vaso accanto del viburno, sperando che radichi...( propaggine si chiama?)
Se puoi usare un vaso più grande, non sbagli.
La tua pianta è già piuttosto alta e quindi conviene abbondare con la terra. k07:
Ok per terriccio universale e argilla. Evita lo stallatico.
vincenzo!!! la propaggine ha funzionato!!!!!!!!!!!!!!!!! ho appena trapiantato!!! speriamo mantenga!
no io devo farlo quanto prima ....il mio vaso attuale è piccolo...il pane di terra ( si chiama cosi?) esce fuori dalla terra e si vedono le radici...
Se questi lunghi rami "sparano" dove non devono, posso potarli?
finito il caldo si va con la concimazione a lenta cessione giusto? prima potatura?
Grazie molte Vincenzo, sei sempre disponibile. Niente stallatico ma del granulare a lenta cessione lo metto?
grazie,
g.
Ciao a tutti, ieri ho comprato un pò di piante di rinco per decorare un muro di 15 metri del mio giardino e sto sistemando il terreno per piantarle.
Ho letto quasi tutte le pagine e credo di aver capito cosa fare.. ma voglio entrare anche io nel rincoclub.. perchè sicuramente avrò bisogno di aiuto
Il muro è esposto al sole praticamente tutto il giorno con angolazioni diverse.
Il terreno è molto argilloso, casa nuova e nella terra ci si trova di tutto quindi sto zappando lungo tutto il muro per rimuovere sassi giganti, mattoni e plastiche varie.
Pensavo di aggiungere sabbia di fiume e un pò di stallatico per migliorare il terreno che essendo sempre esposto al sole rimane parecchio secco e tende a spaccarsi.
Per l'irrigazione ho preso un tubo forato che passa anche dalla siepe già presente.
Per far salire il rinco voglio mettere delle file di filo zincato ogni 40cm.
Che ne pensate ?
In un futuro prossimo vorrei pacciamare, che ne dite ?
Saluti..
Alex
vincenzooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! vediamo se mi sente :fischio: