• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Greenlight

Aspirante Giardinauta
rinco che non crescono - II^ post

col passare del tempo mi convinco sempre di più che 2 dei miei 6 rinco piantati in piena terra per ricoprire una recinzione abbiano qualche problema.. :confuso:
come si vede dalle foto gli altri a fianco mostrano una buona ripresa vegetativa con molti nuovi ricacci, nonostante il caldo e la poca acqua che ricevono (1 volta ogni 2-3 gg dagli irrigatori del prato), mentre i 2 laterali sono spogli e la loro crescita sembra bloccata. che fare? ho del concime liquido al sangue di bue, potrei dargli quello?
grazie per le risposte!
Vedi l'allegato 118448 Vedi l'allegato 118449

provo a ripostare, perché probabilmente è passato inosservato..:D
 

titti22

Aspirante Giardinauta
grazie lele, grazie Vincenzo :)

dove posso trovare questo olio minerale? e con che acaricida mi consigli di mischiarlo?
 

galaxyste

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Vincenzo per la risposta. Aggiungo alcune info e 2 foto. Pensavo alla troppa acqua pechè spostando un po' l'argilla espansa che ho messo sopra era quasi sempre umido e c'erano anche piccoli insettini (piccoli e bianchi, e altri che si trovano tipo sotto le pietre in zone umide). Come puoi vedere dalla foto nel vaso ci sono 3 piante con 3 gocciolatori da 2L/h di cui quello del rinco aperto al massimo e gli altri al minimo per circa 8min al giorno. Poi ho notato anche dei piccoli insetti sotto una foglia (vedi foto). Continua a perdere foglie....

Progetto1.jpg IMG_20120828_134658.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
provo a ripostare, perché probabilmente è passato inosservato..:D

Ciao Greenlight.
Una buona concimazione può aiutare. :)
Non utilizzare il sangue di bue ma compra un concime granulare per piante verdi a lenta cessione.
Può anche andare bene uno di quei concimi granulari per tutte le piante (anche da orto) tipo Nitrophoska. :eek:k07:
Lascia passare settembre e concima durante il mese di ottobre quando le temperature sono stabilmente non calde. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
grazie lele, grazie Vincenzo :)

dove posso trovare questo olio minerale? e con che acaricida mi consigli di mischiarlo?

L'olio minerale puoi comprarlo in qualsiasi "garden" che venda anche prodotti chimici.
A volte trovi la scritta "olio bianco".
Ne esistono diversi tipi e di solito io compro quello "quattro stagioni" che può essere utilizzato sia nei periodi caldi sia in quelli freddi.
L'acaricida può essere di una marca qualsiasi, devi solo leggere sulla confezione se può essere mescolato con l'olio, in caso di dubbio chiedi al rivenditore. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Intanto grazie Vincenzo per la risposta. Aggiungo alcune info e 2 foto. Pensavo alla troppa acqua pechè spostando un po' l'argilla espansa che ho messo sopra era quasi sempre umido e c'erano anche piccoli insettini (piccoli e bianchi, e altri che si trovano tipo sotto le pietre in zone umide). Come puoi vedere dalla foto nel vaso ci sono 3 piante con 3 gocciolatori da 2L/h di cui quello del rinco aperto al massimo e gli altri al minimo per circa 8min al giorno. Poi ho notato anche dei piccoli insetti sotto una foglia (vedi foto). Continua a perdere foglie....

Vedi l'allegato 119019 Vedi l'allegato 119020


I parassiti potrebbero essere la causa del problema. :(
Spruzza un acaricida o dell'olio minerale.
Per la concimazione di ottobre, utilizza un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Lascia stare i bastoncini. Conviene concimare a ottobre e poi a febbraio - marzo:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco qui, speriamo di capirci qualcosa :martello:






Le foglie sembrano avere bruciature dovute al troppo sole...ma non è una cosa che normalmente capita ai rinco. :confused:

Probabilmente il sequestrene ha peggiorato la situazione.

Personalmente non farei nulla e aspetterei di vedere se col fresco altre foglie evidenziano lo stesso problema, in realtà potrai capirlo solo la prossima primavera quando compariranno le nuove foglie. :)

Nel frattempo, se proprio non vuoi aspettare, puoi postare le foto nella sezione "parassiti e malattie": vista la situazione anomala, può darsi che qualche amico del forum riconosca una specifica carenza di micro o macroelementi e ti indichi come intervenire. :Saluto:
 

zappatore75

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano avere bruciature dovute al troppo sole...ma non è una cosa che normalmente capita ai rinco. :confused:

Probabilmente il sequestrene ha peggiorato la situazione.

Personalmente non farei nulla e aspetterei di vedere se col fresco altre foglie evidenziano lo stesso problema, in realtà potrai capirlo solo la prossima primavera quando compariranno le nuove foglie. :)

Nel frattempo, se proprio non vuoi aspettare, puoi postare le foto nella sezione "parassiti e malattie": vista la situazione anomala, può darsi che qualche amico del forum riconosca una specifica carenza di micro o macroelementi e ti indichi come intervenire. :Saluto:

Ho pensato anche io al caldo, più che altro perchè quest'anno è stato molto intenso e la pianta è stata interrata a marzo quindi magari essendo giovane è un po' più sensibile.
Tra l'altro mi sono accorto che in questi giorni in cui le temperature si sono abbassate alcuni rami si sono allungati paurosamente :eek:
Grazie dell'aiuto, per ora lascio così e vediamo con la nuova stagione cosa succede. Ciao!
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
vincenzo se proprio non posso dargli un vaso 100x40x40 con quale misura potrei andar bene? ho paura per il peso sul balcone...
 

obnox

Aspirante Giardinauta
Scusate, provo a ripostare qui perchè magari ho aperto un thread inutile e questo invece mi pare il posto in cui chiedere.

Vorrei rinvasare un rincospermo di c.a. 2.5 mt (che durante l'estate, dopo una bella fioritura, ha gettato molto) e pensavo di procedere nel seguente modo:

- in AUTUNNO rinvasare in un vaso di c.a. 50x40h

- usare terriccio universale, argilla sul fondo e stallatico

- in primavera riconcimare con granulare universale.

Al momento la terra è completamente avvolta dalle radici che escono anche da sotto il vaso. Mi chiedevo se devo snellire il pane di terra e tagliare radici o se devo semplicemente spostarlo da un vaso all'altro così com'è.

Leggevo in un altro post che nel caso dovessi tagliare delle radici dovrei anche sfoltire la pianta, è corretto?
E l'autunno sarebbe un compromesso accettabile per la potatura (che ho già fatta, leggera, dopo la fioritura)?

grazie molte in anticipo anche per ogni eventuale ulteriore consiglio.
 

Vincenzo VA

Florello
Ho pensato anche io al caldo, più che altro perchè quest'anno è stato molto intenso e la pianta è stata interrata a marzo quindi magari essendo giovane è un po' più sensibile.

Possibile. :)

Tra l'altro mi sono accorto che in questi giorni in cui le temperature si sono abbassate alcuni rami si sono allungati paurosamente :eek:
Grazie dell'aiuto, per ora lascio così e vediamo con la nuova stagione cosa succede. Ciao!

In questo periodo i rinco "filano" cioè producono lunghi rami spogli che in primavera si riempiranno di foglie. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
vincenzo se proprio non posso dargli un vaso 100x40x40 con quale misura potrei andar bene? ho paura per il peso sul balcone...

Un vaso 60 x 40 x 40 è comunque abbastanza grande per garantire la crescita della pianta per due o tre anni senza necessità di rinvaso.
Il rinvaso non è comunque una procedura complicata...con i miei consigli. :lol: :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vorrei rinvasare un rincospermo di c.a. 2.5 mt (che durante l'estate, dopo una bella fioritura, ha gettato molto) e pensavo di procedere nel seguente modo:

- in AUTUNNO rinvasare in un vaso di c.a. 50x40h

Se puoi usare un vaso più grande, non sbagli.
La tua pianta è già piuttosto alta e quindi conviene abbondare con la terra. :eek:k07:

- usare terriccio universale, argilla sul fondo e stallatico

Ok per terriccio universale e argilla. Evita lo stallatico.:eek:

- in primavera riconcimare con granulare universale.

In primavera va bene concimare a febbraio - marzo con granulare a lenta cessione per piante verdi.

Al momento la terra è completamente avvolta dalle radici che escono anche da sotto il vaso. Mi chiedevo se devo snellire il pane di terra e tagliare radici o se devo semplicemente spostarlo da un vaso all'altro così com'è.

Sposta il pane radicale da un vaso all'altro così com'è. :)

Leggevo in un altro post che nel caso dovessi tagliare delle radici dovrei anche sfoltire la pianta, è corretto?

E' vero ma non ti conviene toccare le radici nè la chioma.

E l'autunno sarebbe un compromesso accettabile per la potatura (che ho già fatta, leggera, dopo la fioritura)?
grazie molte in anticipo anche per ogni eventuale ulteriore consiglio.

Puoi benissimo potare da adesso fino a quando non gela. L'autunno è perfetto per la potatura. :Saluto:
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao Greenlight.
Una buona concimazione può aiutare. :)
Non utilizzare il sangue di bue ma compra un concime granulare per piante verdi a lenta cessione.
Può anche andare bene uno di quei concimi granulari per tutte le piante (anche da orto) tipo Nitrophoska. :eek:k07:
Lascia passare settembre e concima durante il mese di ottobre quando le temperature sono stabilmente non calde. :Saluto:

grazie Vincenzo!
farò come tu mi dici
 

pollicequasiverde

Giardinauta
In questo periodo i rinco "filano" cioè producono lunghi rami spogli che in primavera si riempiranno di foglie. :eek:k07: :Saluto:[/QUOTE]


Ciao scusa,..ma il mio non sta filando x nulla,....io volevo potarlo x aiutarlo a meglio svilupparsi questa primavera....lo lascio ugualmente cosi?
O poto ugualmente?
Cio che poto.....posso moltiplicarlo? In acqua mi muore e in terra uguale....e' molto difficile fare talee? Il periodo e' giusto o sbagliavo sempre? ( questo periodo)
Grazie chiara
 
P

pimpi

Guest
Ciao, mi unisco alla discussione perchè circa 10 giorni fa mi hanno regalato un bel rincospermo alto sui due metri.
L'intenzione è quella di farlo rampicare sulla ringhiera del balcone, però prima vorrei riverniciare la ringhiera stessa.
Di conseguenza ho lasciato la pianta nel vaso in cui si trovava dal vivaio.
Purtroppo ogni giorno mi pare che il rincospermo sia sempre più floscio e sofferente... puo' essere solo il cambiamento di ambiente tra il vivaio e il mio balcone? Oppure sto già sbagliando quacosa? Gli è piovuto sopra qualche volta e io l'ho bagnato una volta.
Allego delle foto sperando che possiate darmi un parere!
Grazie
 
Alto