• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

angelica82

Aspirante Giardinauta
In pratica, adesso tagli i rametti terminali e ad ottobre quelli laterali.
Se non mi sono spiegato chiedi pure. :Saluto:

Ciao Vincenzo e grazie mille per i tuoi consigli :)
Credo di avere capito tutto perfettamente, quindi posso iniziare da subito a tagliare i rami terminali, solo un chiarimento... di quanto devo tagliarli?
In pratica devo tagliare la punta di ogni ramo, poi a ottobre taglio i rametti laterali di ogni ramo... mi sembra di avere capito bene è procederò di sicuro perchè mi dispiacerebbe troppo ritrovarmi con una pianta spoglia!
Aspetto tue notizie e grazie ancora :D
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo e grazie mille per i tuoi consigli :)
Credo di avere capito tutto perfettamente, quindi posso iniziare da subito a tagliare i rami terminali, solo un chiarimento... di quanto devo tagliarli?
In pratica devo tagliare la punta di ogni ramo, poi a ottobre taglio i rametti laterali di ogni ramo... mi sembra di avere capito bene è procederò di sicuro perchè mi dispiacerebbe troppo ritrovarmi con una pianta spoglia!
Aspetto tue notizie e grazie ancora :D


Esatto! :eek:k07:

I rami terminali li tagli adesso.
E' venuto il momento di decidere le dimensioni "definitive" delle tue piante visto che in vaso non si possono lasciar crescere all'infinito. Per questo motivo taglia i rami terminali nel punto che da adesso in poi indicherà la dimensione massima.

A ottobre sfoltisci la pianta tagliando i rametti laterali di ogni ramo, ricordandoti di lasciare almeno una coppia di foglie su ogni rametto potato.

Quando io eseguo questa potatura in autunno riduco i miei rinco da uno spessore di 30 - 40 cm a 10 - 15 cm al massimo. :eek: :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Esatto! :eek:k07:

I rami terminali li tagli adesso.
E' venuto il momento di decidere le dimensioni "definitive" delle tue piante visto che in vaso non si possono lasciar crescere all'infinito. Per questo motivo taglia i rami terminali nel punto che da adesso in poi indicherà la dimensione massima.

A ottobre sfoltisci la pianta tagliando i rametti laterali di ogni ramo, ricordandoti di lasciare almeno una coppia di foglie su ogni rametto potato.

Quando io eseguo questa potatura in autunno riduco i miei rinco da uno spessore di 30 - 40 cm a 10 - 15 cm al massimo. :eek: :Saluto:

Perfetto Vincenzo, allora oggi mi armo di forbici e procedo :eek:k07:
grazie ancora e buone vacanze, ti terrò informato a ottobre sugli sviluppo :Saluto:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Help me

Ciao a tutti, vi ricordate del mio rinco e delle sue foglie stranamente irregolari? Ebbene oggi ad una nuova e più approfondita ispezione ho visto qualcosa che mi ha insospettita. Ultimamente alcune foglie si sono ingiallite al centro e ad una analisi con tanto di lente di ingrandimento ho scoperto che c'è qualcosa sulle foglie, nella parte posteriore ho notato dei piccoli puntini rossi immobili e una strana pelurietta bianca... qualcuno sta succhiando la linfa del mio RINCO!!! Potrebbero essere ragnetti rossi??? Inoltre ho notato una cosa assai strana su alcuni rametti che presentano alcune piccole escrescenze bianche tendenti al marroncino come fossero piccole uova diciamo e proprio su questi rami le fogliette nuove si seccano prima ancora di aprirsi diventando marroni.
Allego foto... aiutatemi!!!
Questa piantina mi farà impazzire
Per ora ho dato solo una spruzzata di insetticida generico ma non credo servirà a molto voi che dite???
Inoltre sto partendo per una settimana di vacanze speriamo che al mio ritorno il rinco sia ancora in salute o almeno salvabile
a presto :D

DSCN5554.jpg DSCN5555.jpg DSCN5557.jpg DSCN5551.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, vi ricordate del mio rinco e delle sue foglie stranamente irregolari? Ebbene oggi ad una nuova e più approfondita ispezione ho visto qualcosa che mi ha insospettita. Ultimamente alcune foglie si sono ingiallite al centro e ad una analisi con tanto di lente di ingrandimento ho scoperto che c'è qualcosa sulle foglie, nella parte posteriore ho notato dei piccoli puntini rossi immobili e una strana pelurietta bianca... qualcuno sta succhiando la linfa del mio RINCO!!! Potrebbero essere ragnetti rossi??? Inoltre ho notato una cosa assai strana su alcuni rametti che presentano alcune piccole escrescenze bianche tendenti al marroncino come fossero piccole uova diciamo e proprio su questi rami le fogliette nuove si seccano prima ancora di aprirsi diventando marroni.
Allego foto... aiutatemi!!!
Questa piantina mi farà impazzire
Per ora ho dato solo una spruzzata di insetticida generico ma non credo servirà a molto voi che dite???
Inoltre sto partendo per una settimana di vacanze speriamo che al mio ritorno il rinco sia ancora in salute o almeno salvabile
a presto :D

Sì, potrebbe essere benissimo il ragnetto rosso. :(
Di solito colpisce alcuni miei oleandri e ho notato che gradisce anche i rinco.
Io semplicemente uso dell'olio minerale al quale aggiungo un acaricida.
L'acaricida può essere di qualsiasi marca, leggi però se può essere aggiunto all'olio minerale perché per taluni prodotti non è possibile. :Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
altra cosa.....devo comprare il rincovaso...credo un 100x40x40.....non mi ricordo quale è la soluzione migliore per riempirlo ( quali inerti?quale terra?)...quando travaso?
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Sì, potrebbe essere benissimo il ragnetto rosso. :(
Di solito colpisce alcuni miei oleandri e ho notato che gradisce anche i rinco.
Io semplicemente uso dell'olio minerale al quale aggiungo un acaricida.
L'acaricida può essere di qualsiasi marca, leggi però se può essere aggiunto all'olio minerale perché per taluni prodotti non è possibile. :Saluto:

Ciao Vincenzo, sono appena tornata dalle vacanze, la situazione del rinco è stabile a parte questi ragnetti rossi che si stanno succhiando la linfa di alcune foglie, ho notato infatti che non sono su tutta la pianta ma solo in alcuni punti, per ora ho un insetticida a base di piretro naturale che dici do questo nell'attesa di comprare l'olio minerale???Fammi sapere a presto
Sara
 

Vincenzo VA

Florello
vince dopo quanto tempo posso verificare se la propaggine ha dato le sue radici?


Molti mesi. Se controlli troppo presto e le radici non si sono sviluppate, rischi di rovinare tutto. :(


altra cosa.....devo comprare il rincovaso...credo un 100x40x40.....non mi ricordo quale è la soluzione migliore per riempirlo ( quali inerti?quale terra?)...quando travaso?

Sì, 100 x 40 x 40 è l'ideale.

Utilizza terriccio per piante verdi di buona qualità (prodotti di marca.)

Non occorrono inerti ma se proprio lo desideri, puoi mettere 2 cm di palline sul fondo.

Non mettere concime o altro: il primo anno non occorre concimare.

La cosa più importante è che la zolla radicale sia posizionata in alto, a "filo" con la superficie della terra. In pratica ti conviene riempire il vaso per i due terzi, bagnare la terra e poi aggiungere la terra rimanente dopo aver messo la zolla. La zolla non va fatta sprofondare. :eek:k07:
Ormai ti conviene trapiantare a fine settembre o ad ottobre. :Saluto:

 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, sono appena tornata dalle vacanze, la situazione del rinco è stabile a parte questi ragnetti rossi che si stanno succhiando la linfa di alcune foglie, ho notato infatti che non sono su tutta la pianta ma solo in alcuni punti, per ora ho un insetticida a base di piretro naturale che dici do questo nell'attesa di comprare l'olio minerale???Fammi sapere a presto
Sara


Certo! Incomincia ad usare l'insetticida a base di piretro, al limite compri l'olio se vedi che il problema non si risolve. :eek:k07: :Saluto:
 

Peter820

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto ma vi seguo da tanto tempo e colgo l'occasione per ringraziare tutti per i preziosi consigli!

Ho un problema col mio rincosperma. Sono stato 3 settimane in vacanza (è stato comunque annaffiato) e al ritorno ho trovato delle brutte sorprese: le foglie sono tutte appiccicose (qualcos è colato anche su un acero nano che sta sotto lì vicino) e hanno delle macchie marroni rilevate sia sulla pagina inferiore che su quella superiore. Io ho pensato agli afidi ma preferisco che mi diate qualche consiglio voi anche su come curare la mia bella siepe di 10 m. Allego qualche foto. Nella prima si vede l'appiccicoso, che era anche di più prima del lavaggio di ieri sera, nella seconda si vede la pagina superiore delle foglie e nella terza quella inferiore.

DSCN0797.jpg DSCN0799.jpg DSCN0798.jpg

Posso potarlo ora? E' davvero brutto con tutti quei rami arricciati, sembra una selva!!

Grazie dell'aiuto.
Pietro
 
Alto