• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A settembre vorrei rifare il prato... ma se questi sono i presupposti....

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
quindi tonio x 50 m. di prato quanta sabbia servirebbe????:confuso: grazie mille, ma non era 02-04 il tipo di sabbia o sono confuso:hands13:

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Tonio dalle mie parti ho trovato della sabbia silicea del po,lavata con granulometria 0-1 mm,in sacchi da 25 Kg costo 3 euro a sacco.Puo' andare?

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Spero di trovarla,non e' facile!Comunque quando posso fare la carotatura?Io abito in Liguria.In che momento della giornata?Ma il Prato non ne risente con tutti quei buchi?Con la carotatura fatta bene di quanto migliora il terreno?

crireal

Guru Giardinauta
Io ho fatto la carotatura a marzo, avevo tutto il prato ingiallito ed indebolito dall'inverno, 200 buchi al mq, e nel giro di un mese è lettteralmente esploso!!!

Per la carotatura va bene anche la 0-2 e dopo aver carotato, trasemini i punti piu rovinati, butti la sabbia e concimi con un azotato a lenta cessione, ma ai primi di settembre se non a meta settembre!!!

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...allora a settembre taglio il Prato basso,arieggio per eliminare il feltro,passo successivamente la carotatrice,copro con sabbia silicea i fori e trasemino le parti del Prato piu' danneggiate.Copro i semi con un velo di terriccio da Prato e annaffio abbondantemente.Il concime in che fase si mette?Quale utilizzare tenendo conto che poi dovrò utilizzare il concime per l'inverno?

tonio

Florello
No arieggi ,poi caroti ,asporti le carote ,tra semini ,spargi la sabbia e concimi tipo concime un 20-5-8

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie mille.
Questa sera comincerò a misurare il livello di acqua dell'irrigazione.
Poi abbasserò l'irrigazione a 1 volta ogni 3gg.
Poi diserberò e farò la falsa semina e a settembre seminerò.
Non credo riuscirò a mettere la sabbia visto il portafogli un po' ridotto.

Ieri ho preso una latta, piccola però, avrà avuto 5cm di diametro.
L'ho messa dove l'erba è più secca.
A fine irrigazione controllo, era circa 2mm... aumento il doppio del tempo...
rifaccio la prova e cambia veramente di poco.
Non arriverò mai a 15mm!!!!

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che la discussione si sia ingarbugliata con altri utenti.

x davyp74 che tipologia di sementi hai in mente di piantare? Hai già un'idea?

Michemilan

Aspirante Giardinauta
No arieggi ,poi caroti ,asporti le carote ,tra semini ,spargi la sabbia e concimi tipo concime un 20-5-8

Grazie Tonio, volevo chiederti, perché no al taglio dell'erba? non è più facile arieggiare quando il prato è tagliato corto?
In che quantità devo dare il concime?Dopo quanto tempo posso concimare per dare il definitivo concime per l'inverno?e in che quantità!Grazie mille per le risposte.:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi tagliare ma non portarti troppo basso, il concime (sempre dose indicativa inbase al tipo che utilizzi) 30gr/mq. per l'antistress invernale lo potrai dare a fine ottobre

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo visto su questo bellissimo forum, dei video su come stendere la sabbia dopo una carotatura. Potete dirmi dove posso trovarli. Grazie mille!!!
Ho trovato questa sabbia apposta per la carotatura ma con granulometria 0-2mm.
Queste sono le caratteristiche. Va bene?SABBIA SILICEA SPORT

Sabbia silicea sport.
Per impianti sportivi: 3/5 mm in primavera e in autunno, aiutano il tuo prato a mantenersi aerato, drenante e morbido.

Sabbia silicea naturale, lavata e vagliata, proveniente solo da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po.
Granulometria: 0 ÷ 2 mm

Disponibile: in sacchi da 25 Kg o BigBag da 1500 Kg

Applicazioni:
• Appositamente studiata nella curva granulometrica e nel pH (7 ÷ 8), è l’ideale per la “sabbiatura - top dressing” di tutti i tappeti erbosi naturali quali: campi da golf, calcio, rugby ma anche nel giardino di casa. Questa sabbia aiuta l’aerazione e il drenaggio, mantiene morbido il terreno e protegge le radici del prato dai raggi del sole.
• Particolarmente apprezzata anche nei campi di equitazione per la sua durezza e pulizia.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tempo fa avevo visto su questo bellissimo forum, dei video su come stendere la sabbia dopo una carotatura. Potete dirmi dove posso trovarli. Grazie mille!!!
[video=youtube;7a0t0ewEdM8]http://www.youtube.com/watch?v=7a0t0ewEdM8&feature=player_embedded[/video]
Ho trovato questa sabbia apposta per la carotatura ma con granulometria 0-2mm. Va bene?
Si.

cigolo

Michemilan

Aspirante Giardinauta
[video=youtube;7a0t0ewEdM8]http://www.youtube.com/watch?v=7a0t0ewEdM8&feature=player_embedded[/video]

Si.

cigolo
Grazie Cigolo, finalmente... non sai quanto l'ho cercato....sei un grande!!!!
Quindi anche se non è di granulometria 0-4mm va bene ugualmente?!
Grazie ancora!

Alto