• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A settembre vorrei rifare il prato... ma se questi sono i presupposti....

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in primavera ho messo giù un po' di semi, giusto per non avere fango tutto l'inverno e per testare anche l'impianto d'irrigazione.
Purtroppo nelle zone centrali del giardino, l'erba è ormai secca.
Visto che a settembre vorrei rifarlo, ho paura di buttare altro tempo e soldi per ritrovarmi nella stessa situazione.

Ecco qualche foto:

IMG00023-20120713-0713.jpg IMG00024-20120713-0714.jpg IMG00025-20120713-0719.jpg

Che dite? Che può essere?

Ultima modifica:

tonio

Florello
Per fare un top a regola dovevi aggiungere sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm e dello stallatico e fresare il tutto,per questo che prima o poi crolla tutto,,,,,,,lo puoi fare a settembre,periodo ideale

davyp74

Aspirante Giardinauta
Per fare un top a regola dovevi aggiungere sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm e dello stallatico e fresare il tutto,per questo che prima o poi crolla tutto,,,,,,,lo puoi fare a settembre,periodo ideale

Sabbia silicea mai aggiunta... però lo stallatico una volta l'ho messo, ma ho avuto lo stesso risultato.
Pensavo fosse una scarsa irrigazione, infatti sul perimetro del giardino, l'erbaccia (purtroppo) è più verde perchè c'è
più ombra...

tonio

Florello
E li sta' il problema il terreno di semina o posa rotoli deve essere almeno composto del 50% di sabbia. Ps hai il terreno come il cemento capisci che non puo' reggere.....

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il 50% proprio no, quasi, ma comunque i primi 30-40 cm vanno lavorati per bene e va aggiunta la sabbia silicea proprio come ti dice Tonio.........quando metti su dello stallatico ti si riempirà di infestanti, quindi prima della semina procedi con una falsa semina e un diserbo sistemico di pre e post emergenza, per seminare poi dovrai aspettare almeno 15-20 giorni se non di più. Calcolati i tempi, ti saranno necessarie alcune settimane.

ciao

davyp74

Aspirante Giardinauta
Quanti mq hai ....ti diro' quanta te ne serve....

Ne ho sui 350mq....

Il 50% proprio no, quasi, ma comunque i primi 30-40 cm vanno lavorati per bene e va aggiunta la sabbia silicea proprio come ti dice Tonio.........quando metti su dello stallatico ti si riempirà di infestanti, quindi prima della semina procedi con una falsa semina e un diserbo sistemico di pre e post emergenza, per seminare poi dovrai aspettare almeno 15-20 giorni se non di più. Calcolati i tempi, ti saranno necessarie alcune settimane.

ciao

eh?????
quanto sono ignorante.... che è la falsa semina????

Ultima modifica di un moderatore:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Scusa Tonio, ma come calcoli che gli occorrono 18 mc di sabbia? Hai fatto 350 m x 5 cm senza tenere conto della tessitura del terreno? Non credo sia un conto esatto il tuo, grossolanamente ci può stare, e se poi risulta troppo sciolto? Come correggi apportando argilla e sostanza organica?

tonio

Florello
Purtroppo fare il top come si deve ha un costo...

Scusa Tonio, ma come calcoli che gli occorrono 18 mc di sabbia? Hai fatto 350 m x 5 cm senza tenere conto della tessitura del terreno? Non credo sia un conto esatto il tuo, grossolanamente ci può stare, e se poi risulta troppo sciolto? Come correggi apportando argilla e sostanza organica?
Io intendo 18mc di cui 70% di sabbia e 30% di torba bionda,credimi per il mio di 500mq ne ho messo 24mc come da composizione precedente

Ultima modifica di un moderatore:

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie mille.
Questa sera comincerò a misurare il livello di acqua dell'irrigazione.
Poi abbasserò l'irrigazione a 1 volta ogni 3gg.
Poi diserberò e farò la falsa semina e a settembre seminerò.
Non credo riuscirò a mettere la sabbia visto il portafogli un po' ridotto.

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Tonio con una carotatura che andrò a fare a settembre quanta sabbia silicea devo apportare nei fori? Calcola che il giardino è di circa 400 mq.
Possono andare bene quei sacchi di terra e sabbia? (prevalenza sabbia) Ci vuole anche della torba? se si in che quantità, cioè quanti sacchi?

Ultima modifica:

tonio

Florello
bene ci vorranno 9 mc.,di solo sabbia ,non serve la la torba,in sacchi non saprei dirti ,io misuro tutto in mc

Alto