• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propamocarb: può ingiallire il prato?

franny71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, 8 giorni fa ho dato una passata di previcur energy sul mio prato a scopo preventivo, 50ml. su 75 mq. circa in 10 lt. d'acqua.
prima del previcur ho tagliato l'erba, primo sfalcio di un prato, fatto a 5 cm, poichè l'erba non era cresciuta uniformemente, ed avevo alcuni punti in cui l'erba era alta 10 cm, ed altri in cui era anche più bassa dei 5.
ora, non so se a causa del taglio, o se a causa del previcur, mi ritrovo con delle chiazze di prato, anche di dimensioni superiori al mq, che stanno perdendo il loro colore verde, tendendo ad ingiallire...
non so se è suggestione o cosa, ma in quei punti sono ripassato con il previcur perchè 10 lt sono troppi per il mio prato, ne sarebbero stati sufficienti 8.
le foto:


8ShoW.jpg
b73WD.jpg
o7IFQ.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il previcur non è la causa dei problemi che probabilmente sono sorti prima del trattamento, purtroppo se l'erba si ammala ad esempio di pyhium l'apparato radicale risulta compromesso e possono capitare quelle problematiche. A settembre se e dove necessario dovrai traseminare quelle zone per rimetterle in sesto.

cigolo
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
quanto tempo ha il prato? dal colore direi che sembra novello....noto anche delle mura di cinta abbastanza alte e quindi deduco ombra....quando e quanto irrighi? il top come e' stato fatto? hai ristagni?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il previcur non è la causa dei problemi che probabilmente sono sorti prima del trattamento, purtroppo se l'erba si ammala ad esempio di pyhium l'apparato radicale risulta compromesso e possono capitare quelle problematiche. A settembre se e dove necessario dovrai traseminare quelle zone per rimetterle in sesto.

cigolo
strano però, è in concomitanza col previcur che ho visto l'insorgere del giallume...
quanto tempo ha il prato? dal colore direi che sembra novello....noto anche delle mura di cinta abbastanza alte e quindi deduco ombra....quando e quanto irrighi? il top come e' stato fatto? hai ristagni?
il prato ha un mese, le mura sono circa 1,8 mt, ma ho sole pieno sul giardino per circa 8 ore, le centrali naturalmente.
direi dalle 10,30 alle 18. poi non è che ci sia il buio, e solo in ombra...
tra l'altro i punti in ombra sono quelli dove l'erba cresce più in fretta....
EDIT
ho tagliato il prato, ed ho scoperto la causa...
gatti.
sia cacca che pipì...
esiste qualche prodotto che li tenga lontani?
 

marcobri

Apprendista Florello
....se il prato ha un mese potrebbe essere stato quasi certamente il funghicida....ecco perche' te lo avevo chiesto....
non si effettua nessun tipo di trattamento prima di almeno 60-70gg dalla nascita....se il giallume e' sorto a pochi giorni dal trattamento, e' stato quello....un prato maturo difficilmente ingiallisce coi funghicidi....(cappellate escluse):lol:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il previcur non è la causa dei problemi che probabilmente sono sorti prima del trattamento, purtroppo se l'erba si ammala ad esempio di pyhium l'apparato radicale risulta compromesso e possono capitare quelle problematiche. A settembre se e dove necessario dovrai traseminare quelle zone per rimetterle in sesto.

cigolo

quanto tempo ha il prato? dal colore direi che sembra novello....noto anche delle mura di cinta abbastanza alte e quindi deduco ombra....quando e quanto irrighi? il top come e' stato fatto? hai ristagni?

....se il prato ha un mese potrebbe essere stato quasi certamente il funghicida....ecco perche' te lo avevo chiesto....
non si effettua nessun tipo di trattamento prima di almeno 60-70gg dalla nascita....se il giallume e' sorto a pochi giorni dal trattamento, e' stato quello....un prato maturo difficilmente ingiallisce coi funghicidi....(cappellate escluse):lol:
il trattamento l'ho fatto dietro consiglio degli esperti del forum, mi hanno detto loro di dare il previcur per evitare problemi di phityum.
comunque, sotto al taglio mi è parso più bello e verde, quindi ora aspetto e vedo che succede.
gli ho dato un'innaffiatina in più ieri e oggi, e sembra gli abbia fatto bene.
da domani torna a stecchetto però.
 

marcobri

Apprendista Florello
difficile che un esperto possa averti consigliato un funghicida su prato di 1 mese.....lo si fa' solo coi rotoli al momento dell'impianto per contrastare la enorme mole di acqua necessaria all'attecchimento delle zolle....nessun trattamento chimico si puo' fare sulle semine nuove prima dei 60gg minimo.....
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il previcur non è la causa dei problemi che probabilmente sono sorti prima del trattamento, purtroppo se l'erba si ammala ad esempio di pyhium l'apparato radicale risulta compromesso e possono capitare quelle problematiche. A settembre se e dove necessario dovrai traseminare quelle zone per rimetterle in sesto.

cigolo

quanto tempo ha il prato? dal colore direi che sembra novello....noto anche delle mura di cinta abbastanza alte e quindi deduco ombra....quando e quanto irrighi? il top come e' stato fatto? hai ristagni?

difficile che un esperto possa averti consigliato un funghicida su prato di 1 mese.....lo si fa' solo coi rotoli al momento dell'impianto per contrastare la enorme mole di acqua necessaria all'attecchimento delle zolle....nessun trattamento chimico si puo' fare sulle semine nuove prima dei 60gg minimo.....
ecco qui, qui c'è la discussione in cui mi si consiglia il propamocarb:
http://forum.giardinaggio.it/prato/152599-consigli-tecniche-prato.html

 

marcobri

Apprendista Florello
della serie anche i ricchi piangono.....non mi leggo tutta la discussione che devo scappare....comunque a qualcuno sara' sfuggito che il prato ha solo 1 mese....succede anche ai migliori prendere abbagli:D
appena escono a galla gli altri vedrai che mi daranno ragione.....
ripeto solo sui rotoli si puo' passare un funghicida all'inizio.....su semine nuove sia selettivi che funghicidi possono nuocere....:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Piano, non si effettua alcun trattamento diserbante, concimante o antigerminante nei primi due mesi di vita del prato i trattamenti antifungini si e come fai a proteggerlo il prato giovane in semine trardivbe altrimenti!!!

Comunque l'ingiallimento non è avvenuto a causa del trattamento potrebbe essere capitato che sei intervenuto quando la malattia cominciava a manifestarsi fermandola appena appena in tempo, tieni presente comunque che il propamocarb non agisce su tutti gli stadi di sviluppo del patogeno, per cui resta in attesa.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Il previcur non è la causa dei problemi che probabilmente sono sorti prima del trattamento, purtroppo se l'erba si ammala ad esempio di pyhium l'apparato radicale risulta compromesso e possono capitare quelle problematiche. A settembre se e dove necessario dovrai traseminare quelle zone per rimetterle in sesto.

cigolo

quanto tempo ha il prato? dal colore direi che sembra novello....noto anche delle mura di cinta abbastanza alte e quindi deduco ombra....quando e quanto irrighi? il top come e' stato fatto? hai ristagni?

Piano, non si effettua alcun trattamento diserbante, concimante o antigerminante nei primi due mesi di vita del prato i trattamenti antifungini si e come fai a proteggerlo il prato giovane in semine trardivbe altrimenti!!!

Comunque l'ingiallimento non è avvenuto a causa del trattamento potrebbe essere capitato che sei intervenuto quando la malattia cominciava a manifestarsi fermandola appena appena in tempo, tieni presente comunque che il propamocarb non agisce su tutti gli stadi di sviluppo del patogeno, per cui resta in attesa.
resto in attesa di che?
ieri ho preso anche un altro prodotto, si chiama Bumper P, giusto per non continuare ad intervenire sempre con lo stesso prodotto.
altra cosa, le chiazze di terra che si vedono sono praticamente così dall'inizio, c'era qualche filino in più d'erba forse...
potrei non aver seminato correttamnete, anche se non credo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
resto in attesa di che?

Degli sviluppi, se vedi le chiazze allargarsi intervinei ancora con un trattamento se ti dice bene si fermeranno ma il prato per riprendersi aspetterà l'autunno quando si dovrà valutare una trasemina...

ieri ho preso anche un altro prodotto, si chiama Bumper P, giusto per non continuare ad intervenire sempre con lo stesso prodotto.

Puoi ripetere fino a tre interventi con il propamocarb, quello che hai comprtato contiene propiconbazolo inefficace contro il pythium dovresti prendere l'ortiva (azoxystrobin) come prodotto da alternare (meno efficace usato come curativo ma agendo in maniera diversa dal propamocarb elimina gli individui che si sono resi resistenti al primo prodotto.)

altra cosa, le chiazze di terra che si vedono sono praticamente così dall'inizio, c'era qualche filino in più d'erba forse...
potrei non aver seminato correttamnete, anche se non credo...

In ogni caso aspetta, non puoi fare altro...
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Piano, non si effettua alcun trattamento diserbante, concimante o antigerminante nei primi due mesi di vita del prato i trattamenti antifungini si e come fai a proteggerlo il prato giovane in semine trardivbe altrimenti!!!

Comunque l'ingiallimento non è avvenuto a causa del trattamento potrebbe essere capitato che sei intervenuto quando la malattia cominciava a manifestarsi fermandola appena appena in tempo, tieni presente comunque che il propamocarb non agisce su tutti gli stadi di sviluppo del patogeno, per cui resta in attesa.

Scusa Green, ma un prato giovane non bisogna concimarlo? come fa a crescere?
 

marcobri

Apprendista Florello
all'atto della semina si da' uno starter e poi eventualmente si potra' concimare solo dopo 40giorni almeno.....ad esempio se si semina ad aprile, si da' un concime starter e poi ad inizio giugno l'antistress....

@green thum, scusami ma io ricordo che nenanche i funghicidi si possono dare su prato giovane....sarebbe bello....a me lo hanno sempre sconsigliato.......solo taglio fino ai 2 mesi di vita...
 

tonio

Florello
su prati giovani si possono dare e come i fungicidi ,se no crolla tutto....ma con le dosi giuste.....
 

franny71

Aspirante Giardinauta
su prati giovani si possono dare e come i fungicidi ,se no crolla tutto....ma con le dosi giuste.....
tonio, siccome sei l'artefice del mio top :D , vorrei capire anche quali dosi sono consigliabili su un prato giovane ( 1 mese), con un buon top a regola...
ma soprattutto che cosa utilizzare...
il previcur qui trovo solo l'energy in confezione da 50 ml, l'ortiva trovo solo la confezione da un litro che costa una fucilata...
insomma tonio, e tutti voi guru, mi avete dato un bel prato, ora aiutatemi a mantenerlo in forma :ciglione:
naturalmente scherzo, ho ben presente che tutto quello che ho carpito qui da voi è grasso che cola... :Saluto:

PS
qualcuno della zona litorale romano mi saprebbe indicare dove trovare la maggior parte dei prodotti da utilizzare sul prato?
 

tonio

Florello
c'è anche il pithios della compo, prendilo l'ortiva so che costa ,ma ti durerà molto in quanto le dosi sono 20mlx100mq in 10 l
 

franny71

Aspirante Giardinauta
trovato tutti e 2 i prodotti...
l'ortiva della compo in confezione 50 ml e Antiphytium Previter della Green.
posso darli tutti e 2 o aspetto tra uno e l'altro?
ho 2 gatti, devo starci attento?
 
Ultima modifica:
Alto