• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

propamocarb: può ingiallire il prato?

marcobri

Apprendista Florello
non sapendo di preciso quale sia la tua malattia puoi mixarli insieme....nella pompa a spalla metti 20ml di ortiva e 100ml di propamocarb in 10lt di acqua (il tutto e' per 100mq) quindi regolati per la tua metratura...meglio irrorare nel tardo pomeriggio evitando di irrigare il giorno dopo.....io comunque su prato giovane rimango della mai idea....
 

franny71

Aspirante Giardinauta
ok, domani pomeriggio provvedo...
il prato l'ho tagliato ieri, ed è a stecchetto da ieri l'altro...
quanto aspetto prima di irrigare?
il mio prato è di circa 75 mq, riduco le dosi mantenendo i litri?
perchè la mia pompa è da 8 lt...
per i gatti mi sapete aiutare?
scusate le mille domande, ma sono proprio ignorante in materia...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
quindi 75 ml di propamocarb + 12 di ortiva in 8 lt...
ora mi manca di capire se è nocivo per i miei gatti....
l'acqua la daro' sabato mattina
 

franny71

Aspirante Giardinauta
no no, niente non si può dire....
il grazie è d'obbligo ad una persona che ti aiuta senza chiederti nulla in cambio (spero:D), è d'obbligo in una società che prende quello che gli serve e butta tutto il resto alle ortiche.
quindi grazie e basta.:)
questo vale per tutti voi guru che vi impegnate ad erudire noi giardinauti dell'ultima ora.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma
oggi volevo passare il propamocarb e l'ortiva e.....
PIOVE!:muro::muro::muro:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
alla fine ha fatto 2 gocce, ieri pomeriggio ho passtato il propamocarb con l'ortiva...
ora il domandone...
e adesso??
di secco non avevo nulla, solo un pò giallino...
posso aspettarmi una rigenerazione, oppure quelle zone gialle me le terrò fino ad una trasemina?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare l'evoluzione,adesso di ripresa sara' dura
dato che è il mio primo prato, l'evoluzione che direzioni potrebbe prendere?
nel senso che non ho proprio idea di come si possa monitorare...
è da martedì che non irrigo, e sembra che il t.e. non ne stia soffrendo minimamente...
essendo a poche centinaia di metri dal mare la sera c'è un umidità pazzesca, si bagna da solo...
 

tonio

Florello
Adesso devi bagnare come sai abbondante ogni 2o 3 giorni e tagliare regolarmente una volta alla settimana,altro non puoi fare
 

franny71

Aspirante Giardinauta
credo che mi manterrò su 2 irrigazioni a settimana, abbondanti.
se vedo altro torno qui a chiedere....
mi spiace non poter partecipare in maniera attiva, ma dare consigli a casaccio non fa parte del mio modo di essere.
però sto leggendo tutto il forum pian pianino...
grazie ancora tonio.
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
tieni presente comunque che il propamocarb non agisce su tutti gli stadi di sviluppo del patogeno, per cui resta in attesa.
Ciao ragazzi, potresti spiegare meglio in quale stadio agisce? mi sono trovato 50 mq di prato distrutto in pochissimi giorni a fine aprile, dopo ho fatto il trattamento con phitstop ma ormai mezzo prato e' andato.. in caso apro un altro post
 

tonio

Florello
il pithyum è molto distruttivo,il propamocarb dato in tempo ferma l'espandersi ,ma le zone colpite a settembre dovranno essere riseminate
 
Alto