• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

franny71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo aver avuto per 5 anni un prato di dichondra, che chiamarlo prato è un parolone, in seguito a dei lavori fatti nel mio giardino ho deciso di ripristinare cambiando tutto.
in questi giorni ho sudato 7 camicie per ripristinare il terreno con terra di buona qualità, mista a pozzolana, livellato dando le giuste pendenze e piantando una miscela così composta:
10% lollium perenne NZ
24% festuca arundinacea DK
16% festuca arundinacea NL
5% poa pratensis PL
40% festuca arundinacea DE
5% poa pratensis US

dopo la semina ho dato sopra del terriccio a spaglio per coprire i semi, cosa che non ha dato ottimi risultati, visto che i semi sono a vista, poi ho rullato con rullo da 80lt. ed ora mi dovrei apprestare ad irrigare.
non ho un impianto di irrigazione, eseguo tutto io manualmente.
le mie domande:
posso lasciare i semi a vista?
come posso fare con i merli che mi portano via i semi?
non ho dato nessun concime o starter, il garden dove mi servo mi ha sconsigliato di usarli per l'estate, giusto?
avrei intenzione di bagnare 4 volte al giorno finchè non vedo germogliare, sbaglio?

per ora vi ringrazio, aspettando risposte.:Saluto:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
appena ricoperto con del terriccio, circa 1,5-2 cm.
ho dato pure una rullata, ed ho irrigato.
spero che queste 36 ore con i semi scoperti non abbiano fatto danno.
grazie mille tonio.
PS
per il resto procedo bene?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
arigrazie tonio...
domani faccio qualche scatto per farvi vedere come si presenta ora, poi vi aggiornerò mano a mano, compresi i problemi.
 

crireal

Guru Giardinauta
Il procedimento è corretto!!!!
Spero tu abbia previsto anche l'impianto di irrigazione automatica!
In questa fase è importantissimo tenere il terreno umido, intervenendo con brevi irrigazioni e spesso durante il giorno.
L'unica cosa è che sei un po tanto in ritardo con la semina di un miscuglio di microterme...
le temperature si stanno alzando e la prossima settimana sono previsti anche 35 gradi... con quelle temperature non sarà facile uno sviluppo!!!!

Attendiamo le foto! :)
 

franny71

Aspirante Giardinauta
purtroppo so di essere in ritardo, ma ho dovuto penare per l'installazione di un bombolone di GPL interrato, che mi è stato messo solo settimana scorsa, mentre sul fronte casa, dove ho una striscia di terreno di 2x10 mt ho trovato il terreno con pendenza verso il patio, e non il contrario.
l'impianto di irrigazione automatica non l'ho previsto, visto che in 6 mesi dal mio trasferimento, non sono riuscito a trovare un'occupazione, ed il budget a disposizione era risicato.
a favore vi è il fatto che ho tutto il tempo per dedicarmici io all'irrigazione.
dici che il troppo caldo non aiuterà la crescita del t.e., mi spieghi il perchè?
c'è un modo per poter ovviare?
dopo la sudata che mi sono fatto sarei alquanto dispiaciuto se non dovessi ottenere dei buoni risultati...
nel frattempo combatto con i passeracei che tentano di mangiare i "miei" semi...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
quindi non mi dovrò aspettare nulla da quanto leggo...
avrei voluto farlo prima, ma i lavori per l'installazione del bombolone si sono protratti per 2 mesi, a causa della società fornitrice....
sto per caricare 2 scatti di come si presenta ora il "prato"...

ecco qui 2 scatti di come si presenta ora il mio prato....


DSC_3306.jpg


DSC_3307.jpg

altra domanda se non disturbo...
sto cercando di irrigare ogni 4 ore, valutando ad occhio la quantità d'acqua sufficiente a tenere umido il terriccio...
praticamente appena vedo che il terriccio comincia a ristagnarmi l'acqua mi fermo.
va bene così?
aspettare 4 ore tra un'irrigazione e l'altra è corretto?
oppure non appena vedo il terriccio secco in superficie procedo con una nuova irrigazione?
mi scuso per le banalità/castronerie eventuali, ma sono proprio agli inizi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
ciao, non serve irrigare molto, l'importante è che il letto di semina resti umido., fermati prima che l'acqua incominci a ristagnare.
Per esempio io irrigavo 4 volte al giorno, poi dipende dalla temperatura, dal tipo di terriccio ecc...
non sei banale figurati, le avevo chieste pure io a suo tempo queste cose.
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, diciamo che se hai dei ristagni dopo 5 min il top non drena bene, comunque come detto da pierantonio piccole irrigazioni e frequenti, a nche ogni 2 ore a seconda di esposizione e ore di sole....
ad esempio in piena esposizione io consiglierei 3-4min 09-12-14-17
 

franny71

Aspirante Giardinauta
beh, diciamo che se hai dei ristagni dopo 5 min il top non drena bene, comunque come detto da pierantonio piccole irrigazioni e frequenti, a nche ogni 2 ore a seconda di esposizione e ore di sole....
ad esempio in piena esposizione io consiglierei 3-4min 09-12-14-17
il top drena benissimo, sono io magari ad insistere...
fatto sta che dopo 10 secondi è già assorbita.
con questo sole devo bagnare ogni 3 ore...
siccome ho il sole fino al tramonto devo andare oltre le 17, credo che alle 20 dovrei dargli un'altra "rinfrescata"...
però i primi germogli sono già usciti.
 

marcobri

Apprendista Florello
ok allora per il top....ho interpretato male io...per gli orari direi l'ultima mini irrigazione di non andare oltre le 18. il tutto fino a completa germogliazione. poi man mano ti metterai a regime irrigazione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come scrive pierantonio e soprattutto di questi tempi non devi portare una cadenza precisa ma intervenire ad ogni accenno di asciutto, poca acqua quella necessaria a ricoloreare di marrone scuro il terreno, dopo la nascita del prato diciamo quando passerai a bagnarlo una volta al giorno passa del propamocarb ti servirà per intervenire preventivamente contro il pythium è molto tardi per seminare purtroppo...
 

franny71

Aspirante Giardinauta
green thumb, ti ringrazio per la dritta, purtroppo non ho ben presente quando sarà il momento di bagnarlo una volta al giorno...:ros:
sicuramente seguirò il tuo consiglio riguardo la prevenzione fungina.
spero solo di trovare il prodotto di cui parli....
certo che dopo tanta fatica, e fiacche sulle mani, è una soddisfazione troppo grande vedere i primi fili d'erba, anche se minuscoli, farsi largo attraverso il terriccio.:hands13:
detto tra noi, pensavo non nascesse nulla.
ora incrocio le dita e spero di poter portare a termine l'opera, sono già preoccupato proprio perchè tutti voi mi dite che piantare di questo periodo è stato un errore.:(:(:(
non ho ancora ben capito il perchè, ma a sentir voi c'è solo da preoccuparsi.
 

tonio

Florello
perché in questo periodo ,dato che per le semine bisogna bagnare spesso ,si incappa nelle malattie ed anche perché con il caldo l'erba va un pò in dormienza per difesa,in più nascono infestanti a gogo
 

franny71

Aspirante Giardinauta
perché in questo periodo ,dato che per le semine bisogna bagnare spesso ,si incappa nelle malattie ed anche perché con il caldo l'erba va un pò in dormienza per difesa,in più nascono infestanti a gogo
accidenti, spero con il vostro aiuto di non gettare tutto alle ortiche....:cry:
 

franny71

Aspirante Giardinauta
in sole 24 ore c'è stato il miracolo...
l'erba è spuntata in quasi tutto il prato, certo, sono fili esili e lunghi un cm circa, però che soddisfazione...
onde evitare guai rifaccio la domanda:
quando passare da un irrigazione continua a una irrigazione definitiva?
 
Alto