• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo con legno crepato

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vorrei sapere dai super esperti, cosa stà succedendo a questo ramo del mio olivo.
Me ne sono accorta solo questa mattina, ma non credo che questo macello ci sia da molti giorni ..... :confuso:

Marcello

Master Florello
mai visto una carneficina del genere :confuso:

sembra che in quel punto si sia gonfiato e spaccato.
E non deve essere di questi giorni a meno che non ci sia un roditore affamato e molto grosso da fare ferite cosi'profonde.Allucinante!!

Se fosse un animale che sta dentro a rosicchiare bisognerebbe sigillare tutto il ramo con asfalto a freddo,pero' paiono lesioni aperte verso l'esterno..Boh?!

io non avrei dubbi a segare la parte.

Il resto della pianta come è??

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non sono una esperta, ma non ho mai visto ferite simili :( In ogni caso io darei del verderame per evitare possibili marcescenze del tronco.
Aspettiamo l'intervento di Kiwocello se ci legge o di qualche altro coltivatore di olivi.
:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premetto che non capisco nulla di ulivi,però io ferite simili le ho viste su altri frutti e la causa è stata il gelo,prima era piovuto tanto e poi era gelato e l'acqua che era penetrata nella corteccia,è gelata facendo un lavoro simile!!!Appena successo non si vede,si vede dopo quando inizia il caldo.....però non prendere x buoni i miei dubbi,non conosco gli ulivi!!!!ciao ciao

Cyn 59

Credo che sia successo tutto piuttosto velocemente .... me ne sarei accorta dal momento che ce l'ho davanti a casa.
Gli altri rami, sono normali. Non potrebbe essere una particolare reazione al gelo che ha preso quest'inverno ??? sono arrivata a -17°

Per il trattamento col rame, non ho nessuna difficoltà a farlo .... comunque sembra che si stia gonfiando :storto::ciglione:

Marcello

Master Florello
quindi sembra appunto gonfio come avevo scritto.
L'unica cosa che mi chiedo è da dove è entrata l'acqua per poi gelarsi,gonfiarsi e spaccare la corteccia?

la risoluzione di questo problema sta nel capire i tempi.Se è piovuto e gelato il problema perchè si manifesta ora? oppure è Cin59 che non se n'è accorta per tempo?
Se comunque cosi' fosse,la poltiglia bordolese sarebbe utile ma ancora di piu' il mastice per isolare le ferite,oppure il taglio se possibile.

verdiana

La teoria del gelo di lore potrebbe essere valida.
Sembra che i tessuti interni del legno volessero uscire dalla corteccia :(
Ma potrebbe essere anche una malattia fungina, ecco perchè ti ho detto del verderame, che in ogni caso male non fa.

opuntya

Maestro Giardinauta
OHHHHHH povero ulivo.....:(:( non m'intendo di ulivi non ne ho mai avuti,sai chi potrebbe darti un parere oltre a quelli che hai già ricevuti(degni di tutto rispetto)io chiederei a Commelina lei ha tanti ulivi e li coltiva da tanto tempo,produce anche un fantastico olio:hands13: magari può aiutarti,cmq mi sembra una cosa piuttosto seria purtroppo..:confuso: mi spiace non poterti essere utile ahimè:(

Marcello

Master Florello
La teoria del gelo di lore potrebbe essere valida.
Sembra che i tessuti interni del legno volessero uscire dalla corteccia :(
Ma potrebbe essere anche una malattia fungina, ecco perchè ti ho detto del verderame, che in ogni caso male non fa.

male non fa ma attenzione perchè col caldo le somministrazioni di rame devono essere sospese(io ho consigliato pero' poltiglia bordolese perchè il rame viene antagonizzato dalla calce).

Una dose di 70 grammi per 10 litri di acqua basta per pronto soccorso,ma dopo asciugato va di sicuro messo il mastice o l'asfalto a freddo(piu' economico e resistente)

verdiana

Il verderame , poltiglia bordolese o la pasta caffaro, basta che disinfetti quelle "cose" :( per dopo, il mastice , va bene anche secondo me.

Marcello

Master Florello
sissignora,un intervento fuori dalla norma,un pronto soccorso insomma da dare la sera senza sole e solo nella parte interessata magari a a pennello saturando la parte.

Cyn 59

Ovviamente, ringrazio tutti, per la partecipazione. Siete stati molto carini.
per cui, procederei così : questa sera, spennellata solo sulle ferite con ossicloruro di rame ( seguo la dose consigliata per un qualsiasi trattamento, o faccio una pappina più densa ???? non vorrei però bruciare .....)
Poi domani, quando tutto è asciutto, chiudo. In casa ho del mastice cicatrizzante, per cui pensavo d'usare quello Se però voi mi consigliate il catrame, cerco di procurarmelo.

Marcello se si tratta di un danno provocato dall'acqua, potrebbe essere entrata dalla potatura esagerata delle branche, effettuata da qualche "superlativo" giardiniere. L'albero è mio solo dall'anno scorso.
Comunque, per rendere l'idea, le spaccature mi ricordano " l'incredibile Hulk " non so se avete presente quando si strappava la camicia ..... uguale ...... :storto::D

Marcello

Master Florello
per cui, procederei così : questa sera, spennellata solo sulle ferite con ossicloruro di rame ( seguo la dose consigliata per un qualsiasi trattamento, o faccio una pappina più densa ???? non vorrei però bruciare .....)
Poi domani, quando tutto è asciutto, chiudo. In casa ho del mastice cicatrizzante, per cui pensavo d'usare quello Se però voi mi consigliate il catrame, cerco di procurarmelo.

Marcello se si tratta di un danno provocato dall'acqua, potrebbe essere entrata dalla potatura esagerata delle branche, effettuata da qualche "superlativo" giardiniere. L'albero è mio solo dall'anno scorso.
Comunque, per rendere l'idea, le spaccature mi ricordano " l'incredibile Hulk " non so se avete presente quando si strappava la camicia ..... uguale ...... :storto::D

ahahaa si mi ricordo Hulk ed era pure verde!!
la poltiglia non densa perchè serve solo da preventivo 70 grammi x 10 litri d'acqua.
Usa il mastice se ne hai e asfalto a freddo se devi comprarlo.
Fai un riempimento a spatola o con le dita allargandolo sul perimetro per rendere le ferite chiuse ed ermetiche.

Cambia giardiniere!

opuntya

Maestro Giardinauta

....è vero ora che lo dici ricorda proprio quello....:(:( povero ulivo..qls cosa sia stata spero che l'intervento che stai x effettuare lo salvi e lo guarisca,qlc dice che l'ulivo e la vite sono piante che non muoiono mai..:confuso: non so se sia vero ma senz'altro vendono cara la corteccia..:hehe: in groppa al lupo
ps:hai chiesto un parere anche a Commelina?
why not?

Cyn 59

Si Opu ..... vediamo se risponde, ma penso sia stato il gran freddo.

Il giardiniere ( chiamarlo così è un offesa per la categoria ), per fortuna sua, non lo conosco ....:mazza: è una pianta arrivata dal vivaio. Da come è potata, direi che è stata cavata al Sud da qualche parte e potata drasticamente per fargli formare nuovi rami. Se almeno avessero protetto i tagli ....... :ciglione:

opuntya

Maestro Giardinauta
Si Opu ..... vediamo se risponde, ma penso sia stato il gran freddo.

Il giardiniere ( chiamarlo così è un offesa per la categoria ), per fortuna sua, non lo conosco ....:mazza: è una pianta arrivata dal vivaio. Da come è potata, direi che è stata cavata al Sud da qualche parte e potata drasticamente per fargli formare nuovi rami. Se almeno avessero protetto i tagli ....... :ciglione:

infatti....sempre + spesso accade che qlc si svegli una mattina e decida di lavorare come giardiniere,acquistano un soffiatore e 4 attrezzi e poi si presentano..Dio ci scampi e liberi:mazza: compiono degli scempi..:( mai affidare la cura delle proprie piante a persone che non sono "conosciute ed esperte" meglio pagare qlcosina di + e stare tranquilli..cmq son certa che con le cure avrai un buon risultato:hehe:.bacioni:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sò che la maggior parte di ulivi che vendono nei vivai,arrivano dalla Spagna e qualcuno dalla Grecia....costano molto meno che i nostri del sud!!!ciao ciao

Alto