La teoria del gelo di lore potrebbe essere valida.
Sembra che i tessuti interni del legno volessero uscire dalla corteccia
Ma potrebbe essere anche una malattia fungina, ecco perchè ti ho detto del verderame, che in ogni caso male non fa.
L'ultima risposta te la quoto: sintetico ed efficente. Concordo.
Ovviamente, ringrazio tutti, per la partecipazione. Siete stati molto carini.
per cui, procederei così : questa sera, spennellata solo sulle ferite con ossicloruro di rame ( seguo la dose consigliata per un qualsiasi trattamento, o faccio una pappina più densa ???? non vorrei però bruciare .....)
Poi domani, quando tutto è asciutto, chiudo. In casa ho del mastice cicatrizzante, per cui pensavo d'usare quello Se però voi mi consigliate il catrame, cerco di procurarmelo.
Marcello se si tratta di un danno provocato dall'acqua, potrebbe essere entrata dalla potatura esagerata delle branche, effettuata da qualche "superlativo" giardiniere. L'albero è mio solo dall'anno scorso.
Comunque, per rendere l'idea, le spaccature mi ricordano " l'incredibile Hulk " non so se avete presente quando si strappava la camicia ..... uguale ...... :storto:![]()
Ovviamente, ringrazio tutti, per la partecipazione. Siete stati molto carini.
per cui, procederei così : questa sera, spennellata solo sulle ferite con ossicloruro di rame ( seguo la dose consigliata per un qualsiasi trattamento, o faccio una pappina più densa ???? non vorrei però bruciare .....)
Poi domani, quando tutto è asciutto, chiudo. In casa ho del mastice cicatrizzante, per cui pensavo d'usare quello Se però voi mi consigliate il catrame, cerco di procurarmelo.
Marcello se si tratta di un danno provocato dall'acqua, potrebbe essere entrata dalla potatura esagerata delle branche, effettuata da qualche "superlativo" giardiniere. L'albero è mio solo dall'anno scorso.
Comunque, per rendere l'idea, le spaccature mi ricordano " l'incredibile Hulk " non so se avete presente quando si strappava la camicia ..... uguale ...... :storto:![]()
è una pianta arrivata dal vivaio. Da come è potata, direi che è stata cavata al Sud da qualche parte e potata drasticamente per fargli formare nuovi rami. Se almeno avessero protetto i tagli ....... :ciglione:Si Opu ..... vediamo se risponde, ma penso sia stato il gran freddo.
Il giardiniere ( chiamarlo così è un offesa per la categoria ), per fortuna sua, non lo conosco ....è una pianta arrivata dal vivaio. Da come è potata, direi che è stata cavata al Sud da qualche parte e potata drasticamente per fargli formare nuovi rami. Se almeno avessero protetto i tagli ....... :ciglione:
compiono degli scempi..