• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo con legno crepato

S

SCIOLTO

Guest
MARCELLO...io non voglio fare il filosofo oppure il conoscitore...sono un perito agrario anche se ho scritto giardinauta......agli ulivi non VA DATA ACQUA MAI!!!!!....altrimenti non si spiegherebbe perchè crescono nei posti aridi tra le pietre
 
S

SCIOLTO

Guest
e vinceco chiede come è stata innaffiata la pianta...ed è normale che io mi stupisco....trattandosi di ulivo non si dovrebbe nemmeno mettere la pompa vicino
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
MA DATE ACQUA PURE AGLI ULIVI?????......davvero se ne sentono delle belle....oggi le comiche su questo sito
Ti prego di non scrivere a stampatello , che qui non siamo sordi e mantieni un atteggiamento meno ironico.
Se tu hai esperienze diverse sulle coltivazioni e le vuoi condividere ok, ma non criticare quelle degli altri.
Forse dalle tue parti non si innaffiano gli oliveti, e in altri posti si .
 
S

SCIOLTO

Guest
verdiana..avevo gia deciso di lasciare il forum...perchè se volete far perdere le piante alle persone solo per il vostro gusto di avvanturarvi in cose che non sapete allora fatelo con piacere ma io non volgio far parte di voi.....il sottoscritto lavora la terra,conosce le piante da una vita...in nessun posto del mondo vengono annaffiate le piante di ulivo.....solo sul forum di giardinaggio.it vengono inaffiate.....mi spiace per quelle persone che assecondano i vostri consigli.....aveto scritto maestro giaridinauta,maestro di qua e maestro di la..ma siamo sicuro che siete maestri veramente?...ho molti dubbi...prima di dare informazioni sbagliate informatevi e scendeteci davvero in un uliveto.provero' a cancellarmi se ci riesco altrimenit cancello password e userid che avevo memorizzato e che non ricordo e chiudo qui i miei interventi...mi iscrivo altrove.ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questo tuo atteggiamento non mi sta piacendo e devo segnalarlo a chi di dovere.
Stai parlando personalmente con una che di ulivi se ne intende, anche se non mi dò arie da esperto nè da agronomo.
Non hai preso in considerazione che sono ulivi in luoghi diversi dalla tua Salerno, e non hai chiesto che tipo di cultivar è quello in questione.
Le informazioni che si danno qui, non saranno da mestri secondo la tua valutazione, ma neanche il tuo mi sembra molto valido.
 

Commelina

Master Florello
Dunque, cyn... Lupovico approva il lavoro che hai fatto. Anche secondo lui le lacerazioni sono state causate dal grande freddo che ha reso spugnoso l'interno dell'albero e con le abbondanti piogge che abbiamo avuto si è gonfiato e spaccato. Lui avrebbe raschiato con la sgorbia tutto quel materiale spugnoso poi avrebbe tentato di incravattare il ramo per accostare i lembi delle lacerazioni.... Comunque alla fine la corteccia si sigillerà da sola con il tempo. :)
 

Marcello

Master Florello
verdiana..avevo gia deciso di lasciare il forum...perchè se volete far perdere le piante alle persone solo per il vostro gusto di avvanturarvi in cose che non sapete allora fatelo con piacere ma io non volgio far parte di voi.....il sottoscritto lavora la terra,conosce le piante da una vita...in nessun posto del mondo vengono annaffiate le piante di ulivo.....solo sul forum di giardinaggio.it vengono inaffiate.....mi spiace per quelle persone che assecondano i vostri consigli.....aveto scritto maestro giaridinauta,maestro di qua e maestro di la..ma siamo sicuro che siete maestri veramente?...ho molti dubbi...prima di dare informazioni sbagliate informatevi e scendeteci davvero in un uliveto.provero' a cancellarmi se ci riesco altrimenit cancello password e userid che avevo memorizzato e che non ricordo e chiudo qui i miei interventi...mi iscrivo altrove.ciao

rispondo tanto puoi leggere anche se non registrato....

tanto per cominciare,non mi avventuro in cose che non so e nel caso le discuto,anche in maniera graffiante con chi vuole dare consigli fuori dalle regole generali della agricoltura.
In ogni caso gli ulivi,i mandarini e tutte le mie piante,hanno necessità di acqua e se sono ferite di mastice.
Quanto ai maestri giardinauta ti do' ragione,io lo sono non per mia scelta,ma perchè le mie piante lo vogliono.
ciaociao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Benissimo allora Commy, ringrazia molto Lupovico. la sgorbia, non l'ho mai presa in mano e quindi non saprei da che parte cominciare .....:confuso:
Se si sigilla come spero, bene .... altrimenti, prendo in mano anche il bisturi .. :D

Sciolto mi dispiace che tu ti sia incavolato tanto, per così poco. :fifone2:
L'olivo l'ho piantato la primavera scorsa e credo che se non l'avessi annaffiato, difficilmente si sarebbe tenuto ..... .
Siamo qui tutti per imparare qualcosa, e anche per consigliare chi ne ha bisogno.
Ognuno poi, è libero o meno, d'ascoltare i consigli dati. Anch'io quando sono in grado dico la mia .... però non me la prendo se poi il consiglio che dò non viene ascoltato. La soddisfazione più grande sai qual'è ???? scoprire che a distanza di tempo, chi non aveva ascoltato, è tornato sui suoi passi .... :eek:k07:

Grazie a tutti voi per aver preso così a cuore il mio ammalato. Per merito vostro, starà sicuramente meglio al più presto. :love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa che credo di aver intuito è che i rami e le foglie al di sopra della spaccatura, sono sofferenti?
 
V

vinceco2

Guest
Ecco la foto fatta questa mattina





Mi stà passando un temporalone sulla testa, ma ho finito di chiudere e queste sono le foto







Ho chiuso tutto alla perfezione. Può andare ???

hai fatto proprio un lavoro da muratore e sulle piante non serve.
taglia quel ramo e lascia il ricaccio più basso.
Quel ramo è sofferente e probabilmente nn ce la farà a riprendersi del tutto o ci vorranno degli anni anche perchè ha delle strozzature che sicuramente hanno partecipato alla causa di quello che è successo.
taglia e lascia sotto ,rinnovi ed allarghi la pianta.
ciao
vincenzo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Effettivamente, rispetto agli altri rami, stà lavorando meno. Poverino con quello che gli è successo .... :storto:

Vinceco io so fare anche la muratora all'occorrenza :D. Facciamo così :
gli do un po' di tempo, e vediamo cosa combina. Se invece di migliorare peggiora, prendo in mano la sega. Nel frattempo, diamogli un'altra possibilità ok ???? :eek:k07:
 
Alto