• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo con legno crepato

Commelina

Master Florello
eccomi, cyn..... mai vista una cosa simile!!! Io non penso che possa essere il gelo, altrimenti il primo sintomo sarebbe stata la perdita delle foglie. Cercherò di informarmi, anche se ovviamente qui le temperature sono molto diverse che a Bologna. Per il momento segui i consigli che ti hanno dato Verdiana e Marcello, per tamponare il disastro. Nel frattempo chiederò anche al mio amico Lupovico http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=96752 col quale ci vedremo in giornata. Lui ha migliaia di piante :D, spero che possa aiutarti.
 

michelepm

Florello Senior
:eek: Altro che incredibile hulk, sembra dopato:eek:
Scgerzi a parte ho visto le foto del rami incriminato e penso anch'io che sia dovuto al gelo, però più che altro sembra che il ramo abbia avuto una rottura interna del fusto (causata dal freddo), che ora si sta manifestando anche verso l'esterno.
Disinfettala come ti hanno detto, vedrai che se l'albero è resistente si riprenderà abbastanza bene.
Per il prossimo inverno cerca di proteggerlo dal freddo, perchè gli ulivi se sono esposti per più giorni a temperature sotto i -5°/-8° tendono a morire:fifone2:.
Ciao Cyn:love_4:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco una cosa che non vi avevo detto .... le foglie le aveva perse all'80% alla fine dell'inverno ma ho ritenuto fosse normale col freddo che aveva passato. Sul momento avevo temuto fosse morto ma poi, ho cominciato a vedere i germogli.

L'avevo coperto con più strati di TNT e non vi dico la fatica che ho fatto dal momento che sarà alto più di 3 metri.

Opu è una pianta che mi è capitata qui già potata così. Io non chiamo nessun giardiniere. Faccio tutto con le mie sante manine nel bene e nel male ... :D:eek:k07:

L'ammalato, ringrazia tutti per l'interessamento. :D:love_4:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho disinfettato tutto alla perfezione con Ossicloruro di Rame alle dosi indicate da Marcello.
Domani, chiudo tutte le ferite e poi, incrocio le dita.
Grazie a tutti :love_4:
 

Marcello

Master Florello
Ho disinfettato tutto alla perfezione con Ossicloruro di Rame alle dosi indicate da Marcello.
Domani, chiudo tutte le ferite e poi, incrocio le dita.
Grazie a tutti :love_4:

in effetti era la dose per la poltiglia bordolese(post 10 e 16)
Guarda l'etichetta e controlla che 70 gr x 10 litri sia una dose ammessa.

poi dopo il mastice fai una foto.ciao
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
ho une cosa molto simile su 1 dei miei ulivi di 5 anni , proverei di farne un foto,

è come se l'interno del tronco fosse dilatato e ma no su tutto il diametro del tronco,

non penso che sia dovuto al gelo

a presto

ph
 
V

vinceco2

Guest
metti foto di tutta la pianta.
Ad acqua come ti sei regolata?ciao
vincenzo
 
S

SCIOLTO

Guest
certo piantare un ulivo dove si arriva a meno 17 non è proprio il massimo...si è il gelo anche per me l'unico problema potrebbero essere i funghi ora quindi dare del rameico per scongiurare eventuali attacchi...per il resto non credo ci siano problemi,l'ulivo è una pianta durissima,la corteccia chiudera' la ferita da sola e sara' esteticamente anche bello da vedere,quindi non credo che devi mettere il mastice
 

Marcello

Master Florello
certo piantare un ulivo dove si arriva a meno 17 non è proprio il massimo...si è il gelo anche per me l'unico problema potrebbero essere i funghi ora quindi dare del rameico per scongiurare eventuali attacchi...per il resto non credo ci siano problemi,l'ulivo è una pianta durissima,la corteccia chiudera' la ferita da sola e sara' esteticamente anche bello da vedere,quindi non credo che devi mettere il mastice

quindi dopo avere disinfettato una seria ferita tu non la fasci?

lasciare quel ramo aperto significherebbe far asciugare in fretta il rameico il quale,non essendo eterno,lascerebbe passare per bene tutte le eventuali potenzialità fungine oltre che le formiche e altri animaletti in cerca di riparo.

meditate gente,meditate.
 
V

vinceco2

Guest
quella pianta la botta del freddo l'ha presa ,ma sopportata bene poi con il risveglio ela spinta è crepata e sicuramente c'è il rischio che possa seccare in alto .
metti foto d'insieme.
caio
vicennzo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco la foto fatta questa mattina





Mi stà passando un temporalone sulla testa, ma ho finito di chiudere e queste sono le foto







Ho chiuso tutto alla perfezione. Può andare ???
 

Marcello

Master Florello
brava :),
adesso non resta che aspettare come si comporterà la pianta.

fra qualche giorno di sole,ricontrolla che il mastice,asciugando,non abbia lasciato spazi vuoti,pieni d'aria o forellini (vie d'aria)specialmente nei punti dove di sotto ha colmato lo spazio vuoto..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quindi dopo avere disinfettato una seria ferita tu non la fasci?

lasciare quel ramo aperto significherebbe far asciugare in fretta il rameico il quale,non essendo eterno,lascerebbe passare per bene tutte le eventuali potenzialità fungine oltre che le formiche e altri animaletti in cerca di riparo.

meditate gente,meditate.
Ari-quoto , il mastice è utile se non indispensabile. Non conosco l'uso dell'asfalto freddo di cui dici, ma il mastice cicatrizzante lo usiamo per tutti i rami potati.
 
S

SCIOLTO

Guest
MARCELLO HA SCRITTO
quindi dopo avere disinfettato una seria ferita tu non la fasci?
lasciare quel ramo aperto significherebbe far asciugare in fretta il rameico il quale,non essendo eterno,lascerebbe passare per bene tutte le eventuali potenzialità fungine oltre che le formiche e altri animaletti in cerca di riparo.

meditate gente meditate


IO NON FASCIO LE FERITE NON CAUSATE DA TAGLI........la pianta si chiude da sola e cicatrizza la ferita....anche il mio ha avuto traumi per il freddo,mai messo mastice...ho dato il normale rameico che do a tutte le piante e non certo con il pennello......dove aveva la ferita si è formato un bel bozzo ed è molto caratteristico col la corteccia increspata....
meditate gente meditate gente????...mi sa che devi andarci in meditazione,vedi che non stiamo parlando di CAMELIE.....MA DI ULIVI...CHE IN NATURA....prendono botte di freddo ogni anno e campano millenni...tanti saluti agronomo!!!!!!!!
 

Marcello

Master Florello
Ari-quoto , il mastice è utile se non indispensabile. Non conosco l'uso dell'asfalto freddo di cui dici, ma il mastice cicatrizzante lo usiamo per tutti i rami potati.

l'asfalto a freddo ha le stesse caratteristiche di impermeabilità del mastice ma ho notato,questi anni,che dura di piu' a parità di spessore. COSTA ben di MENO.

Si trova in barattoli da 500 gr,da chilo o piu'(in negozi specializzati)

si puo' passare con le mani(guanto) a pennello,non odora,è nero,si presenta come una pasta bitumosa,si puo' diluire.In pratica è lo stesso che si usa per tappare qualche fessura nei muri o per impermeabilizzare piccole infiltrazioni in maniera diciamo piu' o meno provvisoria.Ci si lava subito o si asporta dalla pelle con un po' d'olio o petrolio lampante,anche gli attrezzi.
Nella scheda tecnica è riportata la dicitura per l'utilizzo in agricoltura.
 
S

SCIOLTO

Guest
MA DATE ACQUA PURE AGLI ULIVI?????......davvero se ne sentono delle belle....oggi le comiche su questo sito
 
Alto