• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio vecchio olivo sofferente

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
IMG_9778.jpg IMG_9775.jpg IMG_9763.jpg IMG_9771.jpg IMG_9764.jpg
Salve a tutti voi esperti, ho piantato questo olivo nel mio giardino da circa otto anni, ma non ha mai avuto un buon sviluppo fogliare. Ha sempre avuto rametti secchi che ho provveduto a tagliare, pochi rami nuovi e quelli esistenti sofferenti. Il tronco presenta in alcune parti, una corteccia
necrotizzata. Ieri ho tagliato i rami secchi e ho spuntato quelli più lunghi ora che cosa posso fare? Letame equino ne ho dato in abbondanza, devo forse dare della poltiglia bordolese?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a salvarlo. :confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao
la poltiglia un paio di volte l'anno si dovrebbe dare ,non è obbligatorio ma è una precauzione.
Letame di cavallo dallo ma non eccedere due volte l'anno,diversifica i concimi

In effetti diversi olivi trapiantati di un mio vicino in 4 anni sono diventati enormi.Pero' non demordere,ogni pianta ha i suoi tempi
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello per avermi risposto, ma io vorrei sapere anche come fermare questa necrosi, che sta compromettendo non solo la corteccia dell'olivo ma anche il tronco. Può la sola poltiglia bordolese fermarla?
 

nicola22

Giardinauta Senior
gli ulivi secolari trapiantati hanno bisogno per i primi anni di irrigazione per ricostruire l'apparato radicale superficiale.lo hai fornito di irrigatore automatico?
 

billgates13

Giardinauta Senior
taglia basso e stimolalo a ricacciare non aver paura se doveva seccare già era secco.
Non serve che vada in alto se le radici sono state tagliate a corto dato il trapianto che non è stato fatto a regola altrimenti non te lo dovevano lasciare alto così.
il resto non è nioente solo corteccia vecchia ed il rame in questo caso non serve.
Taglia il grosso e sul taglio passaci del rame pastoso con del vinavil.
Ancora sono fermi gli ulivi quindi procedi.
 
Alto