• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Pre-bonsai di olivo

irismay

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo prebosai di olivo in un negozio di detersivi vicino casa:
DSC00971r.jpg

DSC00970r.jpg

Vorrei sapere da voi esperti i primi interventi da fare, tipo acqua, concime, posizione?
Fino ad ora penso che sia rimasto al chiuso, non vorrei metterlo in veranda, che diventa una fornace in questi giorni, quindi che ne dite se per i primi giorni lo metto in un posto all'esterno al fresco?
Grazie a tutti! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di sicuro fuori subito
se dove era tenuto prima era all'ombra, all'inizio potrà perdere un pò di foglie, ma vedrai che si riprenderà.
acqua quando il terreno si sta asciugando, e per concimarlo aspetta ancora un poco.

Pyrus

Aspirante Giardinauta
concordo con francobet tuttavia ho da aggiungere qualcosa: dalle foto risalta quel terriccio muschioso e forse chissà fangoso...quindi dopo tua opportuna revisione ti consiglio di rinvasare con del terriccio nuovo, universale e pulito...!!

irismay

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi... ma è il momento giusto per rinvasare? Leggevo su un sito di appassionati di bonsai, che l'olivo è meglio rinvasarlo o all'inizio della primavera, o durante l'estate. Che mi dite?

irismay

Aspirante Giardinauta
Ho letto questo post:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59086-prebonsai-pianta-vivaio.html
e l'ho trovato molto esauriente... devo quindi procurarmi una ciotola per effettuare il rinvaso?

Lo so, ora vi tartasserò di domande. Ho uscito la piantina dal suo vaso, e ho trovato un groviglio di radici. Riterrei opportuno rinvasare se voi esperti mi date l'ok. Ho del terriccio per orto addizzionato di sabbia pomice e cornuggia, è idoneo?

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Francobet ha scritto:
di sicuro fuori subito
se dove era tenuto prima era all'ombra, all'inizio potrà perdere un pò di foglie, ma vedrai che si riprenderà.
acqua quando il terreno si sta asciugando, e per concimarlo aspetta ancora un poco.

concordo con francobet tuttavia ho da aggiungere qualcosa: dalle foto risalta quel terriccio muschioso e forse chissà fangoso...quindi dopo tua opportuna revisione ti consiglio di rinvasare con del terriccio nuovo, universale e pulito...!!

Grazie ad entrambi... ma è il momento giusto per rinvasare? Leggevo su un sito di appassionati di bonsai, che l'olivo è meglio rinvasarlo o all'inizio della primavera, o durante l'estate. Che mi dite?

Ho letto questo post:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59086-prebonsai-pianta-vivaio.html
e l'ho trovato molto esauriente... devo quindi procurarmi una ciotola per effettuare il rinvaso?

Lo so, ora vi tartasserò di domande. Ho uscito la piantina dal suo vaso, e ho trovato un groviglio di radici. Riterrei opportuno rinvasare se voi esperti mi date l'ok. Ho del terriccio per orto addizzionato di sabbia pomice e cornuggia, è idoneo?

Concordo con tutte le risposte oltre che con i tuoi propositi, visto che anche come periodo è piuttosto azzeccato per il rinvaso.
Le radici andranno "sgrovigliate" e dovrai sacrificare quelle che godono di scarsa salite e vitalità.
Il tuo terriccio per orto mi sembra mooooolto meglio di quello che credo ci sia nel vaso adesso.
Se non ci fosse chi "tartassa" di domande, il forum servirebbe a ben poco e forse nemmeno ci sarebbe.

Ciao, buon lavoro

irismay

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray! Sono appena tornata dal negozio di casalinghi vicino casa, ho preso una ciotola di diametro 30 cm (la più piccola che ho trovato), mi metto subito all'opera, e poi vi faccio vedere i risultati.

irismay

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno in corso d'opera: il terriccio nero nascondeva sotto sotto, una terra color cemento che sto faticando a togliere.... :(

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non usare la conunghia, è un concime a lenta cessione.
la terra del giardino cos'è?

Greenray

Esperto di Bonsai
Le radici oltre che "sgrovigliarle" dovrai anche diradarle un po' cioè fare in modo che possano disporsi un po' a "raggiera", che ci sia un po' di spazio fra esse, che respirino.
Prima di iniziare valuta se preparare il fissaggio della pianta al vaso.
In fondo al vaso copri i fori con reticella metallica o di plastica robusta, poi ghiaia fine (o akadama, o lapillo, o pomice), terriccio con una percentuale di sabbia grossa (o ghiaia fine, o altri materiali inerti esclusa l'argilla espansa).

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cncodro.
e fissa bene la pianta al vaso mediante filo fatto passare da sotto

se non capisci come, guarda il mio post sul rinvaso del corniolo

Greenray

Esperto di Bonsai
Piuttosto che trascorrere il pomeriggio col martello pneumatico nel tentativo di "demolire" quello che non è terriccio, ma un abuso edilizio, prova a bagnarlo, dovrebbe ammorbidirsi.
Tieni raffreddata la punta del martello.
Ciao

irismay

Aspirante Giardinauta
Sgrovigliato tutto e seguito le vostre indicazioni, il cemento era ammorbidito perchè ieri avevo anche un po' bagnato la pianta :) Grazie, vediamo cosa ne esce...

Alto