• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli!

giuseppep

Aspirante Giardinauta
Io li ho seminati a marzo ed ha pochi giorni ke mi stanno spuntando i girasoli. Cmq io li ho tenuti sempre al sole e sono cresciuti benissimo... Pero nn scordarti di innaffirli ogni giorno... Ciaooo
 

vincas

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ne seminai 8 in un vaso molto grande, ma dopo 2 mesi non era uscito niente e ci rinunciai, ci ho riprovato quest'anno, ne ho seminati 5 in piena terra, 2 semini per ogni buca, ma sono passati 15 giorni e sono ancora in attesa...speriamo bene...:flower:
 

vincas

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ne seminai 8 in un vaso molto grande, ma dopo 2 mesi non era uscito niente e ci rinunciai, ci ho riprovato quest'anno, ne ho seminati 5 in piena terra, 2 semini per ogni buca, ma sono passati 15 giorni e sono ancora in attesa...speriamo bene...:flower:

...mi cito da solo:D....ancora niente...li ho seminati il 30 Aprile....sono avvilito :(....come mai con i girasoli sono così s****to?? In cosa sbaglio?? Aiutatemi.....please
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
...mi cito da solo:D....ancora niente...li ho seminati il 30 Aprile....sono avvilito :(....come mai con i girasoli sono così s****to?? In cosa sbaglio?? Aiutatemi.....please

L'unica soluzione che mi viene in mente è che i tuoi semi hanno perso tutto il loro potenziale di germinazione, considera che anche io li ho seminati intorno al 30 aprile adesso sono alti quasi un metro, oppure li hai messi troppo profondi nel terreno o non hai dato abbastanza umidità da permettere al seme di germinare, prova a farlo germinare nello scottex e poi appena spunta la radice lo trapianti subito...
 

vincas

Aspirante Giardinauta
Si in effetti, i semi me li hanno regalati...non so quanto siano "vecchi"..e come siano stati conservati....puoi spiegarmi meglio il discorso dello scottex?...sono un po' ignorante in materia....Thanx!:fischio:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io quest'anno li ho seminati alla fine di marzo, un seme per ogni piccolo vasetto.
Impiegano tanto tanto tempo per germogliare, i miei dopo circa 2/3 settimane (alcuni anche dopo un mese!).
Ricordati che devi innaffiare spessissimo (potresti coprire il vaso con un panno di cotone ben bagnato, questo manterrà la terra costantemente umida) e devono essere messi in una zona ben soleggiata.
Il seme dev'essere interrato pochissimo, se troppo coperto non germoglierà. :martello2
Se ti dimentichi di innafiarli potrebbero seccare il giorno stesso, bisogna stare molto attenti alle piccole piantine, sono delicatissime.
Appena irrobustite le ho subito messe in varie aiuole, con diverso soleggiamento e diverso terriccio, e la differenza tra una pianta e l'altra è abissale! Ho una pianta di girasole molto grande, con foglie che sembrano lenzuoli, il fiore non è ancora spuntato, e non fa altro che crescere (in pieno sole e con tanto spazio a disposizione)! Le altre rimangono più piccole, ma crescono ancora... :confuso:
Ora aspetto con ansia il fiore :D
 
Ultima modifica:
Alto