• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anonimi del giardino di Alex

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco perchè non l'ho mai visto....periodo sbagliato!!!
 

Alex81

Master Florello
non ricordo chi è....penso inoltre di averla sempre buttata via finita la stagione, e questa è ripartita....è normale?! è quella palla di margherite proprio mi sfugge il nome!

99nqet.jpg


66z2ue.jpg
 

Alex81

Master Florello
e magari dato che ci siete mi spiegate come mai è successa una cosa del genere e come posso fare per separarli dalla madre?!

o799xe.jpg


69fb42.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il primo è un Crisantemo,x dirti la varietà mi servirebbe la palla di vetro,che non ho!!!
X separare i figli dalla amdre basta che prendi un coltello e tagli e poi interri di nuovo la madre e i figli da soli!!!Sullo spiegarti cosa è successo,non capisco cosa ci trovi di strano e cosa dovrei spiegarti...quelli sono i figli che partono dalla madre e poi una volta che radicano si staccano da soli....però x avvenire questo dovrebbero essere in piena terra,in un vaso non hanno spazio!!!
 

Alex81

Master Florello
la cosa strana è chge uno non era in superficie ma se ne stava là sotto sul fondo del vaso beato....ho preso no spavento quando ho tirato fuori....lo vedi come è allungato....è pure brutto! vabbè domani taglio e interro!
grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A volte escono anche dal buco di sotto o sul fianco,ti alzano il vaso e te lo rovesciano....non hanno gli occhi loro vanno e quando trovano l'uscita,crescono!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beato non direi proprio....direi più che altro stritolato tra l'apparato radicale della madre ed il vaso.
 

Alex81

Master Florello
ahahahahahha MOD sembra che stai a spiegà a un moccioso de 5 anni...me spacchi! domani amputo!
 

Alex81

Master Florello
anche un morto nella bara appare beato ... :eek:k07: ad ogni modo domani tiro fuori e immagino ombra per un po vista la siera pallida :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ahahahahahha MOD sembra che stai a spiegà a un moccioso de 5 anni...me spacchi! domani amputo!
é proprio l'impressione che ho avuto leggendo il tuo stupore!!!Non che tu sia un bambino di 5 anni,ma del fatto che ti sia stupito di una cosa così....mentre è normalissima!!!
 

Alex81

Master Florello
chiedo il nome pure di questi per sapere dove posizionarli non mi fregta delle diverse qualità ma almeno la famiglia....grazie :D

b8lced.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
alex, è coleus, gradisce il sole. ciao
ps in pugllia ho visto i classici lattoni della tempera per pareti riempiti di terra di campo alla brutta con coleus alti un metro e mezzo. da rimanere così :eek:
 

Alex81

Master Florello
grazie micia....èh immagino giu al sud certe piante danno il meglio....qui invece ce muore tutto ma quest'anno tento il salvataggio anch'io...ma dicono sia dura! io non demordo a costo de colorarmi il pollice con gli acrilici e sbatterglielo in faccia...magari ce cascano e sopravvivono! :ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie micia....èh immagino giu al sud certe piante danno il meglio....qui invece ce muore tutto ma quest'anno tento il salvataggio anch'io...ma dicono sia dura! io non demordo a costo de colorarmi il pollice con gli acrilici e sbatterglielo in faccia...magari ce cascano e sopravvivono! :ciglione:

ma dai non fare il modesto!!! che ce l'hai già bello verde. semmai mettilo un po' in tasca, per ravvivarlo. che lì il verde impera sempre, no?
 

Alex81

Master Florello
sempre troppo sopravvalutato :eek:k07:
ma ci si prova...il pollice in tasca non ce lo metto che l'ho appena riverniciato e lo sfoggio per un po....lo metto in tasca per l'inverno che li io do loro picche e me ne frego alla faccia della legge della giungla! grazie per il nome! ora vo a studià :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'unica cosa che devi studiare è una posizione soleggiata!!!Anzi ti dò un altro consiglio,quando vedi che dal centro inizia a fare la spighetta del fiore,tu cimala,in questo modo avrai sempre piante compatte,mentre se lo farai fiorire,avrai piante allungate e i fiori non molto appariscenti!!!Poi dai fianchi della cimatura farà altri 2 getti,cresceranno e tu dovrai ricimarli appena vedrai le spighette....buon lavoro!!!ciao ciao

img_1085-qpr.jpg
 

Alex81

Master Florello
MOD ma come farei senza di te :love:....ne sai una piu del diavolo! ma tu le hai in piena terra?! ti resistono?! :eek: svelami i tuoi segreti....farai mica come con le calle....te l'ho detto che nonostante tutto mi sono ripartite!? sono pronto per l'insacchettatura invernale questa volta come da manuale :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle erano dell'anno scorso,quest'anno devo ancora prenderle,perchè adesso in quella fioriera ci sono le violette che sono ancora fiorite,sono in piena terra ma d'inverno muoiono,non sò se mettendole in serra fredda possano scampare....e poi ne vale la pena??Nel senso,io che in serra ho poco posto,le lascio fuori e a primavera le riprendo,tanto non saranno quei 50 centesimi a piantina a cambiarmi la vita!!!ciao ciao
 
Alto