• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipologia di taglio del prato

sandroLT

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum sia di giardinaggio..
Ho ristrutturato una casa in provincia di Perugia e dovrei acquistare un trattorino tagliaerba per un prato ci circa 2600mq.
Il mio dilemma è fare mulching o raccolta in quanto, essendo una seconda casa, non sono sempre presente e taglierò una media di una volta ogni 15 giorni.
Premetto che non ho ovviamente la necessità di avere un "prato all'inglese" ma sarà prevalentemente di graminacee davanti casa ed erba spontanea nel resto del parco.
Mi piacciono molto i rider della husqvarna ma, a parte il 318t, gli altri non raccolgono quindi vista la notevole differenza di prezzo volevo sapere se orientarmi sul 318 oppure su qualcosa di più economico.
Grazie a tutti
 

sandroLT

Aspirante Giardinauta
ottimo grazie per il consiglio..
Ma a questo punto mi sorge una domanda. Per quale motivo ovunque leggo mi sembra che il taglio senza raccolta sia preferibile solo se effettuato 2 o 3 volte la settimana?
Ragionando per logica se taglio l'erba e la lascio sminuzzata sul prato in sostanza lo concimo ma, a quanto mi è sembrato di capire, questo può avvenire solo se l'erba tagliata non è troppa altrimenti si ottiene l'effetto contrario di soffocare il prato.
Quindi perché il consiglio di lasciarla sul prato anche se con tagli così lontani in termini di tempo? cosa mi sfugge?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Approfitto di questa conversazione per fare il mio primo post e salutare tutto il forum che seguo ormai da tempo e dal quale ho imparato molto. @sandroLT ne so abbastanza sull'argomento dato che mio padre di trattorini ne ha cambiati un'infinità tra mulching, raccolta e scarico laterale per gestire un campo più grande del tuo adibito ugualmente a prato spontaneo.
Se cerchi un oggetto per la gestione di un prato spontaneo che non verrà concimato né irrigato ma solo tagliato per renderlo praticabile ti consiglio un trattorino senza raccolta e con scarico laterale. Tutti i trattorini hanno una discreta potenza di taglio ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili ad un trattore vero. Ti dico questo perchè l'erba in certi periodi dell'anno cresce molto rapidamente anche se spontanea e una gestione saltuaria potrebbe portarti ad intervenire su di un erba sulla quale il trattorino potrebbe trovarsi in difficoltà.
Con lo scarico laterale il piatto di taglio ha un maggiore "sfogo" per far uscire l'erba, certo il risultato è più "rustico" rispetto agli altri due casi (raccolta o mulching) ma ti consente di fare interventi più diradati. Negli altri due casi se l'erba è troppo alta il trattorino entra in difficoltà perchè deve fargli fare un percorso più lungo per arrivare al cesto e la troppa quantità finisce per ostruire/rendere meno efficiente il flusso, non parliamo del mulching dove in quei casi si "impasta" tutto.
La scelta dipende da quanto tempo vuoi dedicargli e che tipo di risultato vuoi ottenere, se ti orienti su un mulching o su un sistema con raccolta avrai un risultato più estetico ma dovrai mettere in conto interventi almeno settimanali in certi periodi dell'anno, se scegli un oggetto con scarico laterale avrai un effetto un pò più rustico ma potrai allungare abbastanza i tempi di intervento.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ottimo grazie per il consiglio..
Ma a questo punto mi sorge una domanda. Per quale motivo ovunque leggo mi sembra che il taglio senza raccolta sia preferibile solo se effettuato 2 o 3 volte la settimana?
Ragionando per logica se taglio l'erba e la lascio sminuzzata sul prato in sostanza lo concimo ma, a quanto mi è sembrato di capire, questo può avvenire solo se l'erba tagliata non è troppa altrimenti si ottiene l'effetto contrario di soffocare il prato.
Quindi perché il consiglio di lasciarla sul prato anche se con tagli così lontani in termini di tempo? cosa mi sfugge?
per la situazione che hai e aspettative va benissimo lasciarlo a terra. Non vale neanche la pena con prato di erbe naturali, in più lo concimi naturalmente
 

sandroLT

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per i consigli, lasciarlo a terra mi eviterebbe anche una scocciatura non da poco di dover smaltire l'erba tagliata.
 
Alto