• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum "Amaryllis rosso"

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
due giorni fa ho preso questa piantina che presenta due boccioli, sistemata in cucina in attesa di fioritura. Il bulbo vive in una composta secca e strana che sembra torba, cosa mi consigliate di fare, svasarlo, cambiare composta, bagnarlo ogni quanto?

grazie :Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Io lo lascerei stare come sta quest'anno. Falla fiorire :D
Io li tengo fuori,fioriscono a primavera. Non so da te che minime facciano :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
Io lo lascerei stare come sta quest'anno. Falla fiorire :D
Io li tengo fuori,fioriscono a primavera. Non so da te che minime facciano :confuso:

ciao green,
credo di aver preso un bulbo forzato, non ha foglie, solo due steli che si preparano a sbocciare :confuso: a parte il frettoloso acquisto, vorrei trovare informazioni varie, ad esempio; tu ogni anno dopo la fioritura togli il bulbo, lo ripari, lo ripianti? O più semplicemente lo lasci vivere dove si trova?

Green95

Fiorin Florello
A me vive tutto l'anno fuori,in primavera fiorisce,fa le foglie che,ora,stanno cominciando a seccare. :D
Il tuo è forzato. In primavera li cacci fuori e poi in autunno li spianti quando hanno perso le foglie. Ma non mi hai detto le minime della tua zona :lol:

Agatha

Guru Giardinauta
A me vive tutto l'anno fuori,in primavera fiorisce,fa le foglie che,ora,stanno cominciando a seccare. :D
Il tuo è forzato. In primavera li cacci fuori e poi in autunno li spianti quando hanno perso le foglie. Ma non mi hai detto le minime della tua zona :lol:

le minime oscillano, a volte vanno a 0 e poi risalgono a 5-6.
considera che è il mio primo anno che osservo le minime :D
comunque, uffa non lo voglio spiantare e ripiantare, ne persi uno anni fa proprio per fare questo......tu perchè lo lasci sempre fuori e io invece dovrei svasarlo? :confuso:

p.s. beccati i miei Auguri di Buon Anno :Saluto:

http://www.jacquielawson.com/preview.asp?hdn=0&mpv=3279362&path=105741

chebarba

Maestro Giardinauta
ma scusa, quelli forzati non vanno svasati se no perdi la fioritura, sono fatti apposta per stare li finchè fioriscono, e devono stare al caldo

Agatha

Guru Giardinauta
ma scusa, quelli forzati non vanno svasati se no perdi la fioritura, sono fatti apposta per stare li finchè fioriscono, e devono stare al caldo

chiedevo anche, se dopo la fioritura potevo lasciarlo nel suo vaso...:D

io li ho sempre rinvasati anche se avevano già gli steli floreali, ecco un vecchio post su quelli che possiedo:

molto belli mazi, e complimenti per l'impollinazione, a parte questo, secondo te posso lasciare il bulbo tutto l'anno nel suo vaso? :confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
non sono la 'fatinaciccia' degli amarillis. solo seguace dei consigli altrui. quando me ne regalarono uno, messo come a te, stessa stagione ecc, mi consigliarono di tenerlo lì finchè fosse fiorito, annaffiando per tenerlo un po' umido ma senza strafare. una volta sfiorito, quando le foglie fossero venute gialle e mosce, riporre il bulbo in un calzino al buio e non al caldo. poi di: o riforzarlo, tipo giacinto in casa; o farlo diventare naturale, mettendo il bulbo in terra verso autunno, all'esterno. ce l'ho messo a settembre, in terra. ora aspetto per la primavera...
di più non so...

Agatha

Guru Giardinauta
non sono la 'fatinaciccia' degli amarillis. solo seguace dei consigli altrui. quando me ne regalarono uno, messo come a te, stessa stagione ecc, mi consigliarono di tenerlo lì finchè fosse fiorito, annaffiando per tenerlo un po' umido ma senza strafare. una volta sfiorito, quando le foglie fossero venute gialle e mosce, riporre il bulbo in un calzino al buio e non al caldo. poi di: o riforzarlo, tipo giacinto in casa; o farlo diventare naturale, mettendo il bulbo in terra verso autunno, all'esterno. ce l'ho messo a settembre, in terra. ora aspetto per la primavera...
di più non so...

grazie micia,
io persi un bulbo anni fa con questa tecnica, lo misi al buio e via dicendo, ma quando lo ripiantai....morì e basta, ora chiedo se invece lo lascio nel suo vaso? :confuso:

Agatha

Guru Giardinauta
oggi i fiori si sono aperti,
ho provato ad impollinare, vediamo se riuscirò ad avere i semini :fischio:

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi hanno regalato a dicembre questo bulbo, l'ho lasciato nel sacchettino fino ad oggi e ho notato che è iniziato a crescere fino all'estremità del sacchettino infatti si è un pò incurvato
ora vorrei metterlo in vaso ma ho notato che il vaso che mi hanno regalato per questo bulbo non ha fori va bene lo stesso? è adeguato?
quindi immergo per 12/24 ore le radici nell'acqua stando attento a non far restare nell'acqua la parte inferiore del bulbo, poi si taglia qualche radice secca e poi lo metto per 2/3 nel vasetto
ma va bene terriccio normale? solo terriccio? non penso servino argilla o lapillo se nel fondo non tiene buco

Agatha

Guru Giardinauta
salve a tutti mi hanno regalato a dicembre questo bulbo, l'ho lasciato nel sacchettino fino ad oggi e ho notato che è iniziato a crescere fino all'estremità del sacchettino infatti si è un pò incurvato
ora vorrei metterlo in vaso ma ho notato che il vaso che mi hanno regalato per questo bulbo non ha fori va bene lo stesso? è adeguato?
quindi immergo per 12/24 ore le radici nell'acqua stando attento a non far restare nell'acqua la parte inferiore del bulbo, poi si taglia qualche radice secca e poi lo metto per 2/3 nel vasetto
ma va bene terriccio normale? solo terriccio? non penso servino argilla o lapillo se nel fondo non tiene buco

ciao gab,
di sicuro posso dirti che nessunissima pianta, bulbo che sia può stare dentro un vaso senza fori, per la terra, credo l'universale vada bene, per il resto aspetta qualche esperto e in bocca al lupo :Saluto:

francy_9

Giardinauta
Il mio l'ho comprato più o meno ad ottobre,è fiorito e già sfiorito ora ha tutte le foglie lunghe belle e verde luminoso,lo bagno pochissimo quasi nulla ma all'inizio della bella stagione cosa devo fare. Preferirei tenerlo nel vaso piuttosto che piantarlo nel terreno ma come mi comporto?sole o ombra?

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi intrometto, volevo chiedere è questo il periodo adatto per comprare bulbi di amarillidi, o piante di amarillide?
secondo voi nei vivai già le hanno in commercio?

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi intrometto, volevo chiedere è questo il periodo adatto per comprare bulbi di amarillidi, o piante di amarillide?
secondo voi nei vivai già le hanno in commercio?

non sono informata mi spiace,
ma prima o poi vedrai che passerà qualche esperto :Saluto:

Alto