Raga, lo sapete come si fa la vera crema di scampi?
Dovrò cimentarmi tra qualche giorno e siccome ne ho lette e sentite tante, vorrei sapere l'original!!
L'ho presa dal al femminile.it
crema di scampi (io la uso sia x la pasta ed anche x un piatto da servire come un consommè!)
ovviamente se la servo propio a crema metto + brodo di pesce!)
400 g scampi sgusciati e a pezzetti
1 cipolla tritata
25 g di burro
750 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
maizena
150 ml di panna
prezzemolo tritato
Potete prepararla con molto anticipo, surgelarla e il giorno in cui la servirete nel riscaldarla non fate altro che addensarla con la maizena, aggiungere la panna e preparare i crostini.
Fate appassire la cipolla nel burro fino a quando sarà diventata trasparente e morbida. Aggiungete i pelati, privati dei semi, coprite la pentola e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il brodo e continuate a cuocere per circa 15 minuti . Mettete per ultimi gli scampi a tocchetti e fate cuocere ancora per 3 minuti. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e frullate il tutto. Riversate nella pentola la crema ottenuta, addensatela con un po' di maizena diluita in acqua fredda e, per ultima, aggiungete, amalgamando bene, la panna.
ovviamente il brodo è per allungare un pochino il pomodoro e permettere ancora la cottura, io metto sempre un p di fumetto di pesce, ma poco....... vado insomma a ochhio
risotto alla crema di scampi
350 g di riso, 400 g di scampi, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 5 cucchiai di panna, brodo di pesce, prezzemolo tritato
Pulire e sgusciare tutti gli scampi.
In una casseruola fare appassire la cipolla tritata con un po' di olio doliva e sale e pepe. Aggiungere gli scampi e lasciarli rosolare un po', versare mezzo bicchiere di vino bianco secco e un po' di acqua.
Lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché gli scampi non saranno divenuti teneri e il fondo di cottura si sarà ridotto quasi del tutto.
Tenete da parte alcune code e frullare tutto il rimanente, compreso il fondo di cottura, sino ad ottenere una crema alla quale aggiungere un trito di prezzemolo e 4-5 cucchiai di panna da cucina.
Preparare il risotto normalmente, usando il trito di cipolla e un po' di burro, bagnare con il vino bianco secco e il brodo di pesce.
Quando risulta ancora al dente, aggiungere la crema di scampi, mescolare il tutto e portare a cottura.
Servire ben caldo, decorando con qualche coda di scampo tagliato a fettine o lasciato intero e qualche fogliolina di prezzemolo.