• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pirati, bucanieri, fratelli della filibusta...... PRESENTIIIII!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gEgio

Giardinauta Senior
Raga, lo sapete come si fa la vera crema di scampi?
Dovrò cimentarmi tra qualche giorno e siccome ne ho lette e sentite tante, vorrei sapere l'original!! :lol:
L'ho presa dal al femminile.it

crema di scampi (io la uso sia x la pasta ed anche x un piatto da servire come un consommè!)
ovviamente se la servo propio a crema metto + brodo di pesce!)

400 g scampi sgusciati e a pezzetti
1 cipolla tritata
25 g di burro
750 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
maizena
150 ml di panna
prezzemolo tritato

Potete prepararla con molto anticipo, surgelarla e il giorno in cui la servirete nel riscaldarla non fate altro che addensarla con la maizena, aggiungere la panna e preparare i crostini.

Fate appassire la cipolla nel burro fino a quando sarà diventata trasparente e morbida. Aggiungete i pelati, privati dei semi, coprite la pentola e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.
Aggiungete il concentrato di pomodoro, il brodo e continuate a cuocere per circa 15 minuti . Mettete per ultimi gli scampi a tocchetti e fate cuocere ancora per 3 minuti. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e frullate il tutto. Riversate nella pentola la crema ottenuta, addensatela con un po' di maizena diluita in acqua fredda e, per ultima, aggiungete, amalgamando bene, la panna.

ovviamente il brodo è per allungare un pochino il pomodoro e permettere ancora la cottura, io metto sempre un p di fumetto di pesce, ma poco....... vado insomma a ochhio

risotto alla crema di scampi

350 g di riso, 400 g di scampi, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, 5 cucchiai di panna, brodo di pesce, prezzemolo tritato

Pulire e sgusciare tutti gli scampi.
In una casseruola fare appassire la cipolla tritata con un po' di olio doliva e sale e pepe. Aggiungere gli scampi e lasciarli rosolare un po', versare mezzo bicchiere di vino bianco secco e un po' di acqua.
Lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché gli scampi non saranno divenuti teneri e il fondo di cottura si sarà ridotto quasi del tutto.
Tenete da parte alcune code e frullare tutto il rimanente, compreso il fondo di cottura, sino ad ottenere una crema alla quale aggiungere un trito di prezzemolo e 4-5 cucchiai di panna da cucina.
Preparare il risotto normalmente, usando il trito di cipolla e un po' di burro, bagnare con il vino bianco secco e il brodo di pesce.
Quando risulta ancora al dente, aggiungere la crema di scampi, mescolare il tutto e portare a cottura.
Servire ben caldo, decorando con qualche coda di scampo tagliato a fettine o lasciato intero e qualche fogliolina di prezzemolo.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Alex in effetti il broccolo non ha un bell'odore invece ad esempio io non riesco a sopportarel'odore ed il sapore di cavoli, aglio e cipolla

gEgio

Giardinauta Senior
Ah JR te volevo dir che recentemente sono andato a fare una gita a sesso e ho visto la tua casuccia :D

carne

Florello Senior
se te l'ha data carne me spieghi come hai fatto a farla tu?! :confuso: ce vuoi fregà?!
Green, vorrei la foto se possibile, la fonte so che è valida, non ne sbaglia una ma questa ciambella non l'ho ancora provata.

Raga, lo sapete come si fa la vera crema di scampi?
Dovrò cimentarmi tra qualche giorno e siccome ne ho lette e sentite tante, vorrei sapere l'original!! :lol:
Ma chette frega se è originale o no, quando piace la ricetta è giusta.

e adesso le ho pure finite che le ho prese alle 6 -.-" porcacciaccia cat:
Che bambinone golosone!!

nce chiedo nulla che me insegue col randello:lol:
M che bell'esempio dai ai tuoi pargoli, la santa che ti rincorre...:lol:

L'ho presa dal al femminile.it
crema di scampi
Ma alla fine è buona? Sei tu il cuoco?

Commelina

Master Florello
ora siamo passati anche alle ricette e scampi, e ciambelle...... ma le navi? le avete affondate tutte? le vele? ammainate? prego rvolgersi alla apposita sezione ....... piantatela lì co' 'ste ricette

AVANTI PIRATACCCI !!!!

carne

Florello Senior
Non l'ho mai fatta...:D
che cosa?

ora siamo passati anche alle ricette e scampi, e ciambelle...... ma le navi? le avete affondate tutte? le vele? ammainate? prego rvolgersi alla apposita sezione ....... piantatela lì co' 'ste ricette
perchè, i pirati devono digiunare o bere il tè come gli inglesi? Anche ai pirati piacciono i dolci specialmente ai timonieri

se avessi aperto il post "i dolci della domenica" vedresti che ho ancora una ton di torte da smaltire :lingua:
Ora ti riconosco, pure tu sei golosa... ma allora è vero che chi ha la panza piena non pensa a chi l'ha vuota.:lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto