• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
In realtà, sarebbe stato saggio, visto che hai 54 anni, seminare in primavera. I semi di schinus si possono estrarre dalle bacche, pulire bene dalla polpa del frutto e seminare anche più avanti previo ammollo in acqua tiepida per 24 ore. Quelli che galleggiano si scartano perchè vuoti all'interno. In Riviera Ligure, dove la pianta è usata per viali alberati, i semi che cadono a terra nascono ovunque rendendo la specie infestante. Ecco, fai prima a passare in Riviera le vacanze natalizie e ti porti a casa gratis tanti di quei piantini di schinus...
veramente ho letto ovunque che perdono velocemente germinabilità, quindi bisona seminarli subito!
infatti quelli seminati questa primavera non sono nati...
non a me (sarebbe normalissimo) ma a Daniele che fa nascere qualsiasi cosa semini....
e poi me l'hai detto anche tu che li hai seminati subito e sono nati in 15gg.....
io credo che in serra fredda, da lui, gli eventuali piantini reggano, comunque... visto quanto sono rustici...:V
 

monikk64

Fiorin Florello
che bello, stasera serata di pace e tranquillità, per me....:tupitupi:
marito a Torino a una cena per soli uomini con gli amici d'infanzia, e io mi godo la tv SPENTA, e la casa vuota:su::su::su:
(nonno a parte, ma lui dorme sulla sua poltrona...)

che relax, non succedeva da secoli......:):):)
 

sabryina

Giardinauta Senior
che bello, stasera serata di pace e tranquillità, per me....:tupitupi:
marito a Torino a una cena per soli uomini con gli amici d'infanzia, e io mi godo la tv SPENTA, e la casa vuota:su::su::su:
(nonno a parte, ma lui dorme sulla sua poltrona...)

che relax, non succedeva da secoli......:):):)
Il bel momento di spedire l'uomo di casa via... Ahahahahahahahahah :D scherzo... Ogni tanto dico al mio "Ma quand'è che torni a Torino???" :D
 

Sevi

Fiorin Florello
In realtà, sarebbe stato saggio, visto che hai 54 anni, seminare in primavera. I semi di schinus si possono estrarre dalle bacche, pulire bene dalla polpa del frutto e seminare anche più avanti previo ammollo in acqua tiepida per 24 ore. Quelli che galleggiano si scartano perchè vuoti all'interno. In Riviera Ligure, dove la pianta è usata per viali alberati, i semi che cadono a terra nascono ovunque rendendo la specie infestante. Ecco, fai prima a passare in Riviera le vacanze natalizie e ti porti a casa gratis tanti di quei piantini di schinus...

Qui in Sicilia c'è pienissimo! Ne fanno proprio l'uso di cui dici, in alternativa agli aranci amari (dei cui frutti ogni tanto faccio incetta :eek:)
Purtroppo le radici del "falso pepe" hanno il brutto vizio di rompere tutte le mattonelle dei marciapiedi (e io inciampo! :confused:) ma sono cmq alberi davvero belli! Un po' disordinati, è vero, ma a me piacciono molto!

Ultimamente ho fatto un po' di scorta di bacche che adoro da sempre :love:
Le ho usate anche oggi, ma solo poco fa ho saputo, leggendo, che è meglio evitare di mangiarne spesso, poiché leggermente tossiche.

Non lo sapevo, e io le ho usate non spesso ma.... spessissimo :eek: :LOL: (ho poco da ridere :mazza:)
 

Sevi

Fiorin Florello
A proposito, ne approfitto per chiedere un parere :X3:

Mi era venuta, un mesetto fa, la non so quanto bizzarra idea di far crescere come bonsai un piccolo falso pepe (mi piace chiamarlo così) nato in campagna.

Qualcuno di voi sa dirmi se sia cosa realmente fattibile?
Un altro "qualcuno" a me vicino, mi ha già portato un vaso da bonsai non troppo piccino :tupitupi:
È che siamo entrambi digiuni in merito alla tecnica, ovvio che se decidessimo provvederemmo a informarci ben bene al riguardo.

Intanto mi preme di sapere se l'idea non sia da cestinare, non vorrei far togliere il caro alberello dalla sua sede natìa per niente, ecco (porello) :D :confused:

Grazie fin da ora :V
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh, se stai bene tanto tanto tossiche non saranno.... Buono a sapersi, anzi, ottimo!

Io non sto proprio sempre benissimo, e le belle e buone bacche rosa le intrufolo quasi dappertutto :eek:
Quando mi portavano poi tanti fichi... uh mamma, ci stavano troppo bene :tupitupi:
Il fatto è che non ho ancora trovato qualche alimento col quale non si sposino :LOL:

In casa non si possono tenere i rametti allo scoperto, per così dire, perché il loro profumo è sì buono, ma troppo persistente, e rischia di risultare nauseante :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito, ne approfitto per chiedere un parere :X3:

Mi era venuta, un mesetto fa, la non so quanto bizzarra idea di far crescere come bonsai un piccolo falso pepe (mi piace chiamarlo così) nato in campagna.

Qualcuno di voi sa dirmi se sia cosa realmente fattibile?
Un altro "qualcuno" a me vicino, mi ha già portato un vaso da bonsai non troppo piccino :tupitupi:
È che siamo entrambi digiuni in merito alla tecnica, ovvio che se decidessimo provvederemmo a informarci ben bene al riguardo.

Intanto mi preme di sapere se l'idea non sia da cestinare, non vorrei far togliere il caro alberello dalla sua sede natìa per niente, ecco (porello) :D :confused:

Grazie fin da ora :V
So che lo bonsaizzano, se ne vedono, in rete... Ma se non sai niente niente di bonsai ti consiglio di andare sulla sezione "bonsai" qui sul forum, e leggere i post degli esperti, quelli che sono prima delle discussioni: "informazioni bonsai" e "F.A.Q. di questo forum", sono molto molto istruttivi..... Se poi hai ancora dubbi, apri una discussione.... :ciao:
 

Sevi

Fiorin Florello
So che lo bonsaizzano, se ne vedono, in rete... Ma se non sai niente niente di bonsai ti consiglio di andare sulla sezione "bonsai" qui sul forum, e leggere i post degli esperti, quelli che sono prima delle discussioni: "informazioni bonsai" e "F.A.Q. di questo forum", sono molto molto istruttivi..... Se poi hai ancora dubbi, apri una discussione.... :ciao:

Sì sì, era mia intenzione, nel caso, informarmi nella sezione apposita ;)

Ho chiesto prima qui solo per capire se la mia idea fosse fattibile o meno, quindi grazie di avermi detto che in effetti ne fanno anche bonsai, è proprio ciò che volevo innanzitutto sapere :tupitupi:

Ora c'è quel "qualcuno" da convincere :rolleyes: le mani più esperte in piante sono le sue, e anche se di bonsai sa nulla come me.... confido, diciamo, nel suo istinto; che unito alle dovute informazioni è sempre rassicurante come aiuto :tupitupi: :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto