• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Shoney e il suo territorio

maril

Giardinauta
Buonasera amici, io e Shoney abbiamo davvero bisogno di voi (più io a dirla tutta :storto: )

Io sono una casalinga e Shoney è il mio piccolo meticcio di quasi 6 anni. Viviamo in appartamento, senza giardino, con un grande terrazzo di nostro esclusivo uso, in cui andiamo a correre un pò di tanto in tanto. Ho una bimba di 3 anni e completa la famiglia mio marito :eek:k07: , vabbè c'è pure il canarino ma lui non desta alcun problema

Il soggetto problematico invece è proprio Shoney. Come premesso il mio cucciolo non fa una grande vita mondana, è stato abituato a fare i suoi bisogni in lavanderia, dove ho sistemato il suo angolo toilette attrezzandomi di traversine da letto e nastro adesivo, foderando letteralmente un wc in disuso e le paretine circostanti, beh ha dove farla comodamente. Nonostante ciò, da circa 18 mesi non faccio altro che ripulire sue marcature da ogniddove. La credenza e la tenda in salotto (unica stanza che da alla strada tramite una finestra e dal quale lui abbaia seccantemente a chi passa), alcuni giocattoli di mia figlia alla sua portata (cucina giocattolo, macchine a pedali, sedioline), la base del nostro water ma anche il mobile del lavandino, nonchè tutto ciò che distrattamente viene lasciato penzolare da una sedia, ultimamente persino i muri.
Vi giuro che non ne posso più e sono pure alquanto imbarazzata, persino a raccontarlo.
Non faccio che pulire, disinfettare, igenizzare, ma stento a stargli dietro. Qualche volta mi sono ritrovata a voltarmi alle spalle dopo aver appena finito di pulire i pavimenti e veder lui che ZACCCC eccolo che la molla :eek:

Mi chiedevo se poteva esistere una qualche soluzione repellente, ovviamente non nociva, ne a lui ne tantomeno a noi, dato che avendo una bimba è scontato che questa passi più tempo a giocare per terra che sul divano. Qualcosa con cui magari trattare anche mobili e tessuti, in modo da tenerlo lontano da questi .... confido nel miracolo :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
maril, ciao :)

ho letto in passato dei thread simili al tuo e sono certa che riceverai consigli utili, ma una cosa mi viene già spontanea chiederti: lo tieni sempre in casa (o terrazza), cioè non andate mai fuori per passeggiate, corse, gioco? dal tuo racconto non l'ho capito e credo sarà comunque qualcosa che anche altri ti chiederanno..
 

maril

Giardinauta
abitualmente non esce, ma non l'ha mai fatto, quindi non è che gli ho cambiato le abitudini. Non so se adesso che è abbondantemente adulto questo stile di vita, chiamiamolo così, possa stargli stretto, ma di certo conduce la vita che ha sempre condotto
 

kermittina

Maestro Giardinauta
quoto elena, un cane equilibrato e felice è la base di ogni convivenza in casa!!
io ho una cagnolina di 9 mesi, ho solo un terrazzo dove c'è un giornale che lei usa solo in caso di bisogno. mirtilla però esce 1-2 ore ogni giorno e la domenica al parco o al mare per 1-2 ore più le solite passeggiate, rientra a casa stanca ma felice. riguardo l'abbaiare, sei tu che gli devi insegnare a non farlo!
come dice cesar millan un cane per essere equilibrato ha bisogno di:
esercizio
disciplina
affetto.
aspettiamo tue nuove, un saluto!!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
abitualmente non esce, ma non l'ha mai fatto, quindi non è che gli ho cambiato le abitudini. Non so se adesso che è abbondantemente adulto questo stile di vita, chiamiamolo così, possa stargli stretto, ma di certo conduce la vita che ha sempre condotto
ma stai scherzando?? povero cane!
e poi lo fai accoppiare? se la risposta è no, ulteriori frustrazioni per lui...dovresti prendere n considerazione la sterilizzazione!
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Scusa se sono dura ma...un cane non è un soprammobile...DEVE uscire, camminare, annusare, incontrare suoi simili. E' anche troppo bravo se ti fa "solo " la pipì in casa...
 

elena_11293

Master Florello
Maril, io ho provato a cercare la discussione più recente che ricordavo sullo stesso tema (si trattava anche lì di un cagnolino che faceva pipì in casa), ma non ho trovato nemmeno quella... magari prova a chiedere a Piera se riesce a recuperartela, se ricordo bene c'erano info sia su come pulire dopo che era successo (che prodotti usare e quali no) che su come attivarsi affinché il cane potesse trovare un equilibrio diverso che quindi favorirà lo smettere di questo comportamento.

Intanto su quel che ti hanno già detto mi sento anch'io di suggerirti di iniziare a trovare il tempo per delle uscite quotidiane fatte di passeggiate e gioco con lui. Il fatto che abbia 6 anni e sia stato abituato fin da piccolo a vivere nei limiti della casa/terrazza non è così influente come forse può sembrarti: può essersi semplicemente stufato di avere a disposizione solo quello spazio e adesso desiderare esperienze diverse, e/o aver accumulato stress negli anni che ora non riesce più a contenere. Poi parli di 18 mesi almeno: magari, se la tua bimba è piccola, può dipendere anche dal grado di attenzioni in meno che ora riceve perché c'è lei, chissà...
Di certo iniziare a portarlo a passeggiare con voi quando uscite e rendere la sua vita più attiva e e interessante (e le attenzioni nei suoi riguardi ben chiare, cioè non contraddittorie), oltre all'affetto ovviamente, gioverà un sacco :)

e ora vediamo se altri utenti che sono anche appassionati di cani riescono a darti qualche buon suggerimento pratico e utile, tenendo conto che non tutti al mondo hanno la stessa esperienza in fatto di animali (e quindi potrebbero non aver sviluppato lo stesso grado di sensibilità perfino alle loro più strette necessità...)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Secondo me è proprio una questione di ansia. Un cane ha bisogno di camminare e rotolarsi nell'erba...il terrazzo per quanto grande non è sufficiente. Poi giustamente c'è anche il fattore gelosia nei confronti della bambina, insomma un'insieme di cose.
Pensa che una mia vicina teneva il suo cagnolino in un bellissimo giardino, ben curato. Ma non lo faceva mai uscire...era come in una gabbia dorata. Ha cominciato prima a marcare ovunque il territorio (un po' come il tuo) e poi a distruggere tutto quello che gli capitava tra i denti: scarpe, sedie, perfino la sua casetta di legno era tutta mangiucchiata. Il veterinario le ha detto che era per noia che faceva tutto ciò e che bisognava farlo uscire e stancare. Hanno cominciato a portarlo a camminare e a correre (lei in bici ed il cane dietro). Dopo qualche settimana ha smesso di far danni.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Mi dispiace dirtelo, ma mi dispiace ancor di più per il tuo cane, hai fatto esattamente l'opposto di quello che serve per avere un cane felice ed equilibrato. Non hai bisogno di repellenti, o di prodotti per la pulizia...e il tuo cane ha bisogno di una vita sociale e non di una prigione. E' normale che abbai a chiunque passi davanti casa sua, è la sua unica certezza e tutto il resto è sconosciuto, quindi per lui nemico. I cani specialmente i maschi marcano il loro territorio, ma di solito lo fanno ai confini di esso, per questo urinano fuori dal cancello, sulla strada che fanno di solito, coprendo magari gli odori degli altri cani. Il tuo fa una cosa naturale negli unici posti dove gli è consentito. Comincia a farlo vivere da cane, portalo 3 volte al giorno fuori (non avendo un giardino dove scorrazzare e rotolarsi nell'erba, portalo almeno 2-3 volte a settimana in un parco. Potrai aver problemi anche a far questo però. Un cane adulto (molto adulto) potrebbe darti problemi con gli altri cani, con le auto e con tutto ciò che non conosce. Se vedi che è problematico portarlo fuori, rivolgiti ad un educatore cinofilo o ad un veterinario comportamentalista. Ti spiegheranno cose e ti potranno dare delle dritte che attraverso un forum sarebbe difficile e lunghissimo da spiegare. Per il tuo bene, per la tua famiglia e principalmente per il tuo cane Fallo!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Maril dopo tanto tempo ti rileggo, come stai? I mici? Mi trovo daccordo con chi dice che un cane non è un sopramobile, ha bisogno di uscire e di correre e di tante altre cose. Se t'interessa mio genero si occupa di rieducazione per cani, se vuoi ti do il link del loro forum e puoi chiedere lì.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Sei anche fortunata che abiti abbastanza vicino al genero di Piera. Almeno non ti affidi ad un'estraneo. Prova...è un peccato non godere appieno delle potenzialità e delle soddisfazioni che si hanno con un cane equilibrato! Oltre che a non avere danni, ovvio! Facci sapere.
 
Alto