• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

shoney e i telai delle mie porte

maril

Giardinauta
ragazzi aiutatemi, ho un problemone con shoney, il mio cagnetto

se si arrabbia o vuole entrare in una delle stanze di casa a lui proibite (tipo la camera da letto) , appena lo lascio in casa da solo, morde e di conseguenza rivina i telai delle porte. avevo pensato ad un repellente, in quanto non posso rimproverarlo dato che non lo colgo mai sul fatto, che ne pensate? ed eventualmente avete qualche soluzione casalinga?
 

kinzica

Giardinauta Senior
prova col repellente... la mia se ne frega di quel che ci metti, se le fa schifo l'odore gratta con le unghie, ma forse col tuo funziona. Io proverei strusciandoci un po' d'aglio o qualcos'altro del genere.
In ogni caso fai benissimo a non rimproverarlo, tanto se è passato del tempo non capirebbe il perchè
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Non ho ben capito...
Morde i telai delle porte, ma le porte sono aperte o chiuse?
Lo ha mai fatto in tua presenza?


Ale
 

thuya

Florello
Quando sei in casa, a lui è permesso entrare in quelle stanze?
dorme abiltualmente in una cuccia e questa cuccia è sempre nello stesso posto, nella stessa stanza??
se dici qualcosa in più.... magari si può individuare il problema in modo più specifico...
 

maril

Giardinauta
Non ho ben capito...
Morde i telai delle porte, ma le porte sono aperte o chiuse?
Lo ha mai fatto in tua presenza?


Ale

morde quando sono chiuse. in pratica se io sono in casa lui gironzola tranquillo, e non combina nessun danno, in tutte le stanze, ad esclusione della camera da letto che è tabù (almeno li voglio igiene e privacy).

quando è solo in casa sta in soggiorno e cucina. ha il suo divano e pure la notte queste due stanze sono la sua cuccia
 

decky

Florello Senior
I repellenti non servono a nulla.
Non saprei davvero che cosa consigliarti viste anche le condizioni delle porte di casa mia :rolleyes: assaltate da unghiate a go go.
 

thuya

Florello
Quindi quando lui è solo in casa vuole a tutti i costi entrare in camera da letto, mentre se non è solo, anche trovando la porta della camera chiusa, non insiste ad entrare.
Sicuramente soffre molto la solitudine, hai provato con qualche giochino, una pallina, un pupazzetto, qualcosa con cui possa passare il tempo in tua assenza? oppure mi viene in mente che potresti lasciargli un tuo maglione, anche vecchio, o una vecchia coperta, possibilmente non lavato, in cui ci sia quindi il tuo odore, glielo metti nella cuccia e potrebbe aiutarlo a "consolarsi" in tua assenza...
tentar non nuoce...
 

maril

Giardinauta
Quindi quando lui è solo in casa vuole a tutti i costi entrare in camera da letto, mentre se non è solo, anche trovando la porta della camera chiusa, non insiste ad entrare.
Sicuramente soffre molto la solitudine, hai provato con qualche giochino, una pallina, un pupazzetto, qualcosa con cui possa passare il tempo in tua assenza? oppure mi viene in mente che potresti lasciargli un tuo maglione, anche vecchio, o una vecchia coperta, possibilmente non lavato, in cui ci sia quindi il tuo odore, glielo metti nella cuccia e potrebbe aiutarlo a "consolarsi" in tua assenza...
tentar non nuoce...

temo di aver un cane particolarissimo. intanto la sua cuccia è il divano del soggiorno... ormai è suo. giochini? a volte sembra che in casa ci siano 6 gemelli da quanti giochini, tra palline e pelouche e ossi ci sono per terra. il suo plaid ce l'ha anche se siccome è in pile glielo cambio spesso
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Quindi quando lui è solo in casa vuole a tutti i costi entrare in camera da letto, mentre se non è solo, anche trovando la porta della camera chiusa, non insiste ad entrare.
Sicuramente soffre molto la solitudine, hai provato con qualche giochino, una pallina, un pupazzetto, qualcosa con cui possa passare il tempo in tua assenza? oppure mi viene in mente che potresti lasciargli un tuo maglione, anche vecchio, o una vecchia coperta, possibilmente non lavato, in cui ci sia quindi il tuo odore, glielo metti nella cuccia e potrebbe aiutarlo a "consolarsi" in tua assenza...
tentar non nuoce...


quoto in pieno...
i cani non fanno i dispetti, o almeno non possiamo esserne certi...
quello invece che mi sembra ovvio è che lui ti cerchi proprio nella camera da letto che è il posto in cui abitualmente

sparisci quando non sei sotto il suo sguardo...

Per quanto riguarda i repellenti, se riesci a trovare qualcosa che lo disgusta è molto probabile che smetta di mordere i

telai (non saprei quale consigliarti...), ma è probabile che sfogherà la sua ansia su qualche cos'altro... Comunque vale assolutamente la pena provare...

Le distruzioni possono essere uno dei sintomi dei cani che soffrono della così detta "ansia da separazione", un problema piuttosto comune...
Per risolverlo si mettono in atto tutta una serie di accorgimenti allo scopo di favorire un certo distacco anche quando tu sei presente così da rendergli più sopportabile le tue assenze... In casi particolari è necessario ricorrere anche ai farmaci...
Ma per essere sicura di fare le cose giuste ti consiglierei di consultare un veterinario comportamentalista...

Comunque io comincerei col mettere il repellente e seguire i consigli di thuya, in particolare il maglione... personalmente ti suggerirei anche un bell'osso di quelli veri, grossi e suculenti che di sicuro non lo lascieranno indifferente e lo terranno occupato per un bel po', oppure una bottiglia di plastica riempita di crocchette che abbia piccoli fori per farle uscire poco alla volta mentre lui si da da fare per farla rotolare...

Buona fortuna,
Ale
 

alby80

Giardinauta Senior
quanto è grande? io metterei delle protezioni ai telai.. e mentre gli insegni a non farlo almeno salvi le porte..
 

maril

Giardinauta
la taglia di shoney è quella di uno yorkshire, non è grosso affatto, ed ha circa 7 mesi, anch'io purtroppo temo che i suoi comportamenti siano dovuti al fatto che sta tante ore solo in casa. per questo quando rientro cerco solo di dargli tutto il mio amore con le coccole e giocando un pò con lui. come si fa a rimproverarlo, se quello che vuole farmi capire è solo "l'ho fatto perchè sentivo la tua mancanza"?
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Paradossalmente, proprio le molte attenzioni rafforazano il suo senso di solitudine...
Non voglio comunque sollevare un problema che magari non esiste...
Se pero posso darti un consiglio leggiti questo libro: Il cane che amava troppo di Nicholas Dodman edizione TEA.
Ce ne sono moltissimi di libri utili e belli, ma questo è il primo che mi viene in mente, forse proprio perchè il titolo richiama una delle diverse esperienze raccontate dall'autore (veterinario) che penso abbia qualche analogia con il tuo caso particolare. Magari riesci a farti un'idea più precisa e a trovare qualche soluzione...

Ciao
 

maril

Giardinauta
grazie del consiglio, lo leggerò senza dubbio. come penso che ne leggerò pure altri. lo avevo proprio deciso oggi. shoney è il mio primo cane. fino ad ora avevo sempre avuto gatte in casa, e sono due cose completamente diverse
 
Alto