• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una patata

breeze

Florello
ciao Marcello, ogni tanto spruzzala con acqua demineralizzata, togli le foglie che si ingialliscono...l'unico neo è che tende a beccarsi il ragnetto rosso...........
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma non avete mai visto una patata dolce in acqua??? E' comunissima la mettete giusto un po' in acqua e diventa enorme e fa pure i fiori dopotutto è un'ipomea batata o sbaglio?
 

francoises

Giardinauta Senior
nonstante lo stupore generale per l'ignoranza comune sulla bellissima patata..
IO ancora non ho capito come si fa.
Qualcuno ha voglia di spiegarmelo??
 

Marcello

Master Florello
non pensavo di suscitare tanto.

Come si fa? già scritto nel post.
Vai dal verduriere e compri una patata che sìa grande o piccola a seconda del recipiente(il mio è una bottiglia di passata di pomodoro,ma ne ho anche piu' bassi e larghi).

La metti con i getti all'insu' con acqua,da rabboccare perchè beve parecchio e aspetti.
Se sbagli,come me e i getti li metti a testa ingiu' non succede nulla.
Invece di andare verso il basso,risaliranno da se.
Non so altro,aspettiamo.
ciaociao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
a 2 giorni

i rametti si stanno già appesantendo e direzionando alla luce che gli viene sia da destra sera che da sinistra mattina.
Il bicchierino ha due getti che ho staccato e messi in acqua.

Mi piacerebbe vedere anche le vostre patatine.

Per quanto rigurda il ragnetto,dentro casa forse è meno probabile che attacchi,se lo becco!!



 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
questa è quando si sbaglia a mettere i getti al contrario.Troveranno la strada,ma forse verrà meno copiosa come fioritura.
 

Sere59

Giardinauta
Sere, si può fare con ogni tipo di patata? Così domani corro a comprarla.

Penso di si,come dice Marcello prendi una qualsiasi patata,dolce o normale,trovi un vaso di vetro che la fa entrare solo per una minima parte (la foto dice tutto) e la patata fa tutto da sè...basta solo aggiungere acqua! Oggi compro una patata anch'io....

(Marcello e Mirko...scusate la ripetizione...)
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Veramente io questo inverno ne avevo una però poi mia zia l'ha buttata! Uff!
Ora vorrei andare a comprarne un paio però mia mamma dice che non è il periodo in cui si trovano dal fruttivendolo ma a fine autunno... è vero?

Però dovete comprare una PATATA DOLCE... ovvero l'IPOMEA BATATAS! Che ve ne fate di una patata normale... non è un granché come pianta almeno questa fa dei bei rami lunghi e fiori apprezzabili!
Comunque dopo un po' è meglio metterla in terra perchè alla lunga tende a marcire...
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
OK. Torneo di patate?? prossimamente compro anche io la mia!!!


aha hahaa h bella idea...sempre a scopo illustativo.

Ho comprato una paio di patate celando furbescamente la mia ignoranza...

-buongiorno signor Nino-

-ciao Marcello-

-mi da tre patate che vorrei metterle in un vasetto con acqua per fare un po' di verde in casa?-

-queste vanno bene?-

-(boh?!) e come no?! cercavo proprio questo tipo!!-
 

livia

Aspirante Giardinauta
Penso di si,come dice Marcello prendi una qualsiasi patata,dolce o normale,trovi un vaso di vetro che la fa entrare solo per una minima parte (la foto dice tutto) e la patata fa tutto da sè...basta solo aggiungere acqua! Oggi compro una patata anch'io....

(Marcello e Mirko...scusate la ripetizione...)

ok, così postiamo tutti le foto!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Marcello, guarda! Ho comprato le patate! :froggie_r:food:

IMG_3699.jpg IMG_3697.jpg

IMG_3702.jpg IMG_3703.jpg

Allora, oggi, appena uscita dal lavoro, mi sono ricordata dell'esistenza di un negozio vietnamita e mi ci sono fiondata dentro (se fossi entrata al Despar, avrei dovuto comprare un sacco da 2 Kg e poi cosa ne avrei fatto di tutte quelle patate che credo non siano nemmeno dolci!?).

La signora mi ha rifilato queste che dice essere dolci, poi ce n'erano altre di color rosato ma ho pensato, o la va o la spacca.
0,65 € che mi sembra pure tanto per due patate, ed eccomi qui a chiedere:

1. andrà bene la qualità?
2. è giusto il verso o le devo capovolgere?

Grazie delle risposte e buona patata a Marcello, il fautore, e a tutti! :flower:
 
Ultima modifica:
Alto