• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus mosheutos non fiorisce

overshot

Giardinauta
Le piante prendono sole dalla mattina fino alle 17 direi...
le bagno poco ( l'anno scorso ne ho perse 3 per marciume proprio perchè le bagnavo quasi tutti i giorni come gli altri fiori).
Bagnare quasi tutti i giorni mi sembra esagerato ma in questo periodo se la pianta è al sole dall'alba fino alle 17 andrebbe sicuramente innaffiata almeno 3 volte a settimana..:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho letto e in quel link c'è scritto così però in questo non c'è scritto che necessitano di terreno acido....
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Hibiscus/Hibiscus.asp
Posso anche dirti che io li coltivo in piena terra da circa una decina di anni e che stanno benissimo,prossimamente ti metterò una foto x farteli vedere,e il mio terreno è assolutamente basico,x dirti quanto ti dico solo che piantando un'ortensia blu e mettendo l'azzurrante due volte l'anno,in 2 anni me la ritorvo completamente rosa!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco le foto di una pianta dei miei Hibiscus,come vedete sono in piena terra,non acida,non sono ammollo nell'acqua e nemmeno vicino,li bagno ogni 2/3 giorni,come una qualsiasi altra pianta e mi sembra che stiano benissimo,visto anche la quantità di fiori che hanno!!ciao ciao

img_3528-qpr.jpg


img_3530-qpr.jpg


img_3531-qpr.jpg
 

mazinga

Master Florello
no lorel i tuoi fiori non stanno affatto bene anzi direi malissimo :mazza::mazza:starebbero sicuramente meglio nel mio giardino:eek:k07::lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti,questa è una sola pianta di moschetous,ne ho altre 6 e poi piante di coccineus,che tratto alla stessa maniera!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fate bene a metterli,non richiedono cure particolari,basta seminarli in primavera e in poco tempo si avranno le piantine!!!ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
L'ho riconosciuta,è la mamma dei semi che mi hai spedito l'anno scorso!! :D Il fiore è uguale,solo che a me,in vaso,ne ha fatto 3 e basta..... :( La tua è splendida,ma ho idea che siano piante da piena terra,nel vaso rendono poco.:squint: :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto i semi che ti ho mandato arrivano proprio da questi,cmq io l'ho sempre detto che sono piante che danno il meglio di sè in piena terra!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si da me in inverno muoiono,perciò in autunno taglio tutto e a primavera ripartono da zero,però forse da te riescono a passare l'inverno....non saprei con esatezza cosa succeda!!ciao ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Che peccato tagliare tutta la pianta!!!..sarà che qui non siamo abituati a vedere "morire" le piante e dover aspettare la primavera per "rivederle, forse è questo il motivo per cui qui non si trovano hibiscus oltre i rosa sinensis che vengono tenuti fuori tutto l'anno e che se un pò soffrono non perdono completamente le foglie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Scusa Green ma anche da te, dove le temperature dovrebbero essere uguali a quelle di Cagliari, muoiono?
 
Alto