• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus mosheutos non fiorisce

hilda

Aspirante Giardinauta
[I]Salve a tutti, il mio ibischus moscheutos dopo il letargo invernale si era ripreso e diventato uno splendore. Verso metà giugno ha cominciato ad essere pieno di boccioli che però diventati di una certa grandezza si ammosciavano e cadevano e alcune foglie si sono ingiallite. Per ultimo la grandinata della settimana scorsa li ha fatti cadere tutti
Che cosa posso fare e principalmente c'è speranza che quest'anno mi faccia una fioritura ?
[/I]
 

Federica

Master Florello
Penso di sì...la stagione non è finita, gli ibi fioriscono tutta estate...:D
abbi pazienza..aspetta qualche altro parere e auguri!! :):):)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Secondo me se aspetti un pò i boccioli ricompaiono, come dice Federica fioriscono tutta estate!!!
C'è quello di mio zio che è pieno zeppo di fiori e di boccioli!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Federica e Frensis! Sarà stata la grandinata,ma non preoccuparti,fiorirà!:eek:k07:
Prova anche a dare del concime :D
 

frossie

Giardinauta
io ho lo stesso problema...3 piante enormi in una bella fioriera gigante ma nessun fiore !! concime ne do ,liquido , una volta a settimana ma non ne vuole sapere di fare un fiore !
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
io il concime non glielo do adesso ho paura che sia troppo stressante per i miei hiby con questo caldo anche una botta di concime... :baf: poi dipende molto da come sono stati educati... :)
ma non ti preoccupare farà da solo nuovi fiori, è nella natura altrimenti non si potrebbe riprodurre!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non gli dò mai concime,li ho in piena terra e sono pieni di fiori...ma in che posizione li avete???I miei sono in pieno sole!!ciao ciao
 

frossie

Giardinauta
Che concime gli dai? I boccioli non li forma proprio?

Sta formando adesso i primi boccioli...(pochi a dire la verità) .
Le piante prendono sole dalla mattina fino alle 17 direi...
le bagno poco ( l'anno scorso ne ho perse 3 per marciume proprio perchè le bagnavo quasi tutti i giorni come gli altri fiori).
Concime 1 volta ogni 2 settimane mischiata all'acqua ( concime ONE ) .

Le piante in se mi sembrano stare bene, foglie belle ma ripeto nessun bocciolo se non 2 accenni di fiori sbocciati e caduti primi di aprirsi .
Dove sbaglio ?
grazie
 

AANGELO

Bannato
[I]Salve a tutti, il mio ibischus moscheutos dopo il letargo invernale si era ripreso e diventato uno splendore. Verso metà giugno ha cominciato ad essere pieno di boccioli che però diventati di una certa grandezza si ammosciavano e cadevano e alcune foglie si sono ingiallite. Per ultimo la grandinata della settimana scorsa li ha fatti cadere tutti
Che cosa posso fare e principalmente c'è speranza che quest'anno mi faccia una fioritura ?
[/I]


NO se non ha piu' boccioli, non vedrai nulla x quest'anno
Angelo
 

AANGELO

Bannato
le bagno poco ( l'anno scorso ne ho perse 3 per marciume proprio perchè le bagnavo quasi tutti i giorni come gli altri fiori).

Non e' assolutamente possibile che muoiano per eccesso d'acqua, sono piante palustri
Io li ho semi sommersi dall'acqua da fine aprile a quando fioriscono
forse troppo concime
Angelo
 

frossie

Giardinauta
le bagno poco ( l'anno scorso ne ho perse 3 per marciume proprio perchè le bagnavo quasi tutti i giorni come gli altri fiori).

Non e' assolutamente possibile che muoiano per eccesso d'acqua, sono piante palustri
Io li ho semi sommersi dall'acqua da fine aprile a quando fioriscono
forse troppo concime
Angelo

Ti assicuro che sono morte per marciume radicale...chi me le ha vendute mi ha consigliato di bagnarle non più di 2 volte a settimana.
Voi ogni quanto le bagnate ? Mica tutti i giorni ?
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Gli ibischi amano sole. Quando fa troppo caldo (chi lo coltiva in vaso) meglio spostarlo in mezzombra. Il terriccio leggero e acido. In fondo di vaso mettere il materiale drenante che non si formano ristagni d'acqua. IO uso lapillo! Innaffiare quando il terriccio è leggermente asciutto, aspettare che l'acqua scola bene e poi togliere il sottovaso. Io metto un pezzo di spugna sotto il vaso dopo averlo innaffiato . Ci sono i fertilizzanti apposta per le piante acidofile e lo uso qualche volta durante l'estate. Di solito do a tutte le mie piante il concime ONE e gradiscono:love:. Usare sempre mezzo di dose consigliata che è scritto sul prodotto ma usare più spesso. Attenzione l'ibisco non ama troppa acqua. Si può innaffiare più spesso ma ripeto solo se il terriccio è leggero e drenante. Buona coltivazione:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
Di hibiscus ne esistono tantissime varieta' dai rosa sinensis ai siriacus, coccineus etc ed ogniuno ha esigenze di acqua differenti. Come dice giustamente Angelo se alcuni si chiamano palustris un motivo ci sarà!!!. Anche il suggerimento sole o mezzombra dipende da dove ci si trova, qui si raggiungono 38-40°C e per circa 3 mesi difficilmente si scende sotto i 30°C per questo motivo i rosa sinensis che soffrono molto queste temperature danno il meglio di se in settembre- ottobre quando finalmente iniziano a "respirare"
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il terriccio leggero e acido.Ci sono i fertilizzanti apposta per le piante acidofile e lo uso qualche volta durante l'estate. Di solito do a tutte le mie piante il concime ONE

Ciao scusami ma non sono d'accordo con te,gli Hibiscus NON sono piante acidofile,perciò non necessitano di terreno acido e di concime x acidofile,infatti tu dici di usare ONE,che non mi sembra lo sia!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
ci metti una foto del tuo hibiscus cosi vediamo di che si tratta e come mai perda i boccioli?
 
Ultima modifica:
Alto